Dubbio atroce sulla misura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho ordinato ieri la mia nuova bici, orbea alma s10 http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_s10[url]http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_s10[/URL]

Ho riflettuto molto sulla misura da scegliere, essendo in mezzo tra L e XL. Alla fine ho scelto la XL, andando contro il negoziante che mi consigliava una L. Ora mi sta venendo il dubbio atroce di aver fatto la scelta sbagliata..... :-(

Sono alto 1,87, cavallo 90 (le misure che avevo scritto in precedenti post erano completamente sballate, ora mi sono fatto misurare da un biomeccanico).
La bici XL da me scelta ha un OV di 625, tubo piantone 21" (mentre invece la L 19" avrebbe un OV di 605).

Che dite, ho sbagliato misura? :paur:
Chissa se sono ancora in tempo per annullare l'ordine.....
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao a tutti,
ho ordinato ieri la mia nuova bici, orbea alma s10 http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_s10http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_s10

Ho riflettuto molto sulla misura da scegliere, essendo in mezzo tra L e XL. Alla fine ho scelto la XL, andando contro il negoziante che mi consigliava una L. Ora mi sta venendo il dubbio atroce di aver fatto la scelta sbagliata..... :-(

Sono alto 1,87, cavallo 90 (le misure che avevo scritto in precedenti post erano completamente sballate, ora mi sono fatto misurare da un biomeccanico).
La bici XL da me scelta ha un OV di 625, tubo piantone 21" (mentre invece la L 19" avrebbe un OV di 605).

Che dite, ho sbagliato misura? :paur:
Chissa se sono ancora in tempo per annullare l'ordine.....

Ma scusa sei andato da un biomeccanico e non ti ha detto quale sarebbe il telaio ideale per te?
Comunque si in linea generale rientri in una 20. Personalmente sceglierei una bici più verso la taglia piccola. Secondo me stando a cavallo ci si trova meglio su quella precedente, uan bici un po' più lunga secondo me affativa molto di più, questo per esperienza personale..
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ma scusa sei andato da un biomeccanico e non ti ha detto quale sarebbe il telaio ideale per te?
Si in effetti il biomeccanico mi ha consigliato una XL... però ora rileggendo i post sul forum ed applicando la regoletta classica mi verrebbe fuori una L...

90 * 0,55 / 2,54 = 19,49

Forse il biomeccanico ha un'impostazione più bdc che xc...
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
è personalissimo ma secondo me con la l stai più comodo ;)

Ciao dragunov... attualmente ho la tua stessa bici, la rr5.3, misura xl, e devo dire che mi ci trovo bene... la nuova bici avrà solo 1 cm in più di orizzontale (625 anziché 615). Solo che le geometrie sono un po' diverse...

Prima di andare da questo negoziante ne avevo consultati altri due, ed entrambi mi avevano consigliato una xl (uno mi aveva addirittura preso le misure e sviluppate su una bici che aveva in negozio, ed era pure una specialized, con un ov di 640)

Non ci sto capendo più niente... possibile che la scelta sia una cosa cosi personale?:nunsacci:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
il tuo stesso problema l'ho avuto nel scegliere la taglia di una gt sensor 1.0. visto che dopo tante misurazioni la differenza di taglia era solo di 3 cm in lunghezza ho preso la M già disponibile e super scontata ma mi sono fatto mettere una pipa + corta.
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
il tuo stesso problema l'ho avuto nel scegliere la taglia di una gt sensor 1.0. visto che dopo tante misurazioni la differenza di taglia era solo di 3 cm in lunghezza ho preso la M già disponibile e super scontata ma mi sono fatto mettere una pipa + corta.
Ciao hworang, beato te, almeno ci hai guadagnato... io al contrario credo che quando sarà il momento di venderla ci perderò un bel po', essendo fuori misura... :nunsacci:
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
il tuo stesso problema l'ho avuto nel scegliere la taglia di una gt sensor 1.0. visto che dopo tante misurazioni la differenza di taglia era solo di 3 cm in lunghezza ho preso la M già disponibile e super scontata ma mi sono fatto mettere una pipa + corta.
Io in realtà la pipa dovrei lasciare quella che c'è, da 110. Almeno quella dovrebbe essere giusta.
Se avessi scelto la misura più piccola, invece, forse avrei dovuto mettere un cannotto sella più lungo, almeno credo... o almeno così mi ha detto il biomeccanico
 

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao dragunov... attualmente ho la tua stessa bici, la rr5.3, misura xl, e devo dire che mi ci trovo bene... la nuova bici avrà solo 1 cm in più di orizzontale (625 anziché 615). Solo che le geometrie sono un po' diverse...

Prima di andare da questo negoziante ne avevo consultati altri due, ed entrambi mi avevano consigliato una xl (uno mi aveva addirittura preso le misure e sviluppate su una bici che aveva in negozio, ed era pure una specialized, con un ov di 640)

Non ci sto capendo più niente... possibile che la scelta sia una cosa cosi personale?:nunsacci:
beh secondo me l'errore che si fa è dare peso solo al cavallo e lasciar perdere magari le braccia o il busto, io ad esempio sono circa 1,80 ma anche con una M mi trovo abbastanza bene.. è veramente difficile stilare uno standard assoluto.. Se comunque ha solo 1 cm in più di orizzontale non ci vedo grossi problemi ;)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Terabite ascolta qua, io sono pressoché identico a te (188cm cavallo 90) e sono certo al 100% che una xl con ov di 625 è assolutamente perfetta. Taglie più piccole vanno bene per chi ha esigenze particolari, per esempio fare gare ma non mi sembra il tuo caso. Prendendo questa bici sarai posizionato correttamente e avrai una bici comoda. Controindicazioni non ce ne sono, vai tranquillo e pedala più che puoi!
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Terabite ascolta qua, io sono pressoché identico a te (188cm cavallo 90) e sono certo al 100% che una xl con ov di 625 è assolutamente perfetta.

Ciao nemox grazie, già mi avevi aiutato tempo fà quando avevo preso le misure sbagliate, sono contento di sentire i tuoi consigli...

Taglie più piccole vanno bene per chi ha esigenze particolari, per esempio fare gare ma non mi sembra il tuo caso.

In realtà qualche gara xc la vorrei fare, sto per entrare in una quadra... anche se, almeno all'inizio, mi accontenterò di non arrivare ultimo :-)

Stavo rivedendo un po' le varie proporzioni delle mie misure... forse ciò che ha fatto propendere il mio biomeccanico più verso la XL è stata anche la misura delle mie braccia: 77 cm. Devono essere molto lunghe, visto che anche il configuratore Canyon accetta massimo un valore di 75!

Controindicazioni non ce ne sono

Comunque, se me lo dici tu adesso sto molto più tranquillo :-)

vai tranquillo e pedala più che puoi!

:i-want-t:Pedalo, pedalo... ultimamente sto uscendo quattro volte a settimana, tra un po' mi verrà il sedere a forma di sella :-)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Si in effetti il biomeccanico mi ha consigliato una XL... però ora rileggendo i post sul forum ed applicando la regoletta classica mi verrebbe fuori una L...

90 * 0,55 / 2,54 = 19,49

Forse il biomeccanico ha un'impostazione più bdc che xc...

Il biomeccanico non può averti consigliato la misura xl senza darti l'indicazione numerica della misura tipo. La sigla in questione, come daltronde anche le altre, non si riferiscono a misure standardizzate. Infatti anche i singoli modelli di una stessa marca, per ovvie ragioni di conformazione del telaio, associano alle sigle della taglia le specifiche misure di riferimento. Per semplificare il discorso la misura xl di un modello di bici puo essere diverso da quello di un'altra.
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Il biomeccanico non può averti consigliato la misura xl senza darti l'indicazione numerica della misura tipo. La sigla in questione, come daltronde anche le altre, non si riferiscono a misure standardizzate. Infatti anche i singoli modelli di una stessa marca, per ovvie ragioni di conformazione del telaio, associano alle sigle della taglia le specifiche misure di riferimento. Per semplificare il discorso la misura xl di un modello di bici puo essere diverso da quello di un'altra.

Al biomeccanico ho sottoposto proprio questo modello di bici, e lui mi ha sviluppato le misure prendendo in considerazione le misure riportate qui: http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_s10/#informacion_tecnica[url]http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_s10/#informacion_tecnica[/URL]

Per altri modelli più lunghi (come la specialized) mi ha consigliato la L, mentre per questa bici ha detto che è più giusta una XL... ma che volendo sarebbe riuscito a posizionarmi anche su una L, sebbene con una posizione più spinta e race (questo significa anche più scomoda?)
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Per la cronaca, il biomeccanico è quello di cui si sente parlare spesso qui sul forum, e che opera anche via web (ma io ci sono andato di persona, visto che quando prendo un metro in mano faccio solo casini:pirletto:).
Oltre a chiedergli consigli per la nuova bici, mi sono anche fatto settare la mtb attuale e la bdc bianchi nirone, e devo dire che mi sono trovato bene... soltanto che continuano a risuonarmi per la testa le parole del negoziante, che mi diceva che la XL è grande...
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Perdonami se insisto, ma avrebbe dovuto compilare una scheda con dei dati riferibili ad un telaio tipo, dati che poi dovrebbero essere genericamente adattati a qualsiasi modello di bici, secondo cosa uno sceglie. Giusto per capire il concetto.
http://www.bcgroane.it/public/Biomeccanica.pdf[url]http://www.bcgroane.it/public/Biomeccanica.pdf[/URL]

Probabilmente il biomeccanico da cui sono andato opera in modo diverso dagli altri... :-)

Mi ha compilato sia una scheda con le misure generiche, sia una scheda con le misure specifiche per la mia bici. Per fare queste schede specifiche utilizza un software in cui immette le misure di una determinata bici, e vengono generate tutte le misure da settare su quella bici (lunghezza pipa, avanzamento sella, ecc.). Mi sono fatto sviluppare i parametri per entrambe le misure (L e XL), ed è venuto fuori che con la L avrei dovuto arretrare di mezzo centimetro la sella oltre la posizione ottimale, avrei dovuto montare un attacco da 120 e probabilmente avrei anche dovuto montare un cannotto sella da 400 (in alternativa, con un attacco da 130 avrei avuto una posizione più giusta, ma mi ha sconsigliato di mettere un attacco più lungo di 120).
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
forse ciò che ha fatto propendere il mio biomeccanico più verso la XL è stata anche la misura delle mie braccia: 77 cm.

Ho controllato meglio, le mie braccia sono nella norma... :-) soltanto che il biomeccanico considera la misura a modo suo (appoggiato con la schiena al muro, braccio in avanti, ha preso la misura dal muro fino alla mano). Misurando secondo le istruzioni sul sito Canyon, dovrei avere circa 67, più o meno nella norma credo... sono soltanto un po' longilineo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo