Dubbio compatibilità corona per Cannondale Jekyll Carbon Team 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
sul sito del produttore trovo solo la corona con -6 di offset, quindi mi verrebbe da dire che quella che mi hanno spedito "non può che essere quella giusta", ma stamane in una fugace occhiata m'è sembrata con meno offset della Geco :nunsacci:
Come puoi vedere nelle foto le tre corone son l'originale Hollowgram, a sinistra, la centrale è la Geko e a destra quella con lo spider. Nell'altra foto sono tutte con lo stesso offset. Ti invio anche la distanza dei denti dalla base.....
Corona1.jpg
Corone2.jpg
Corone3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Come puoi vedere nelle foto le tre corone son l'originale Hollowgram, a sinistra, la centrale è la Geko e a destra quella con lo spider. Nell'altra foto sono tutte con lo stesso offset. Ti invio anche la distanza dei denti dalla base.....
Gentilissimo
Questa sera verifico per bene, anche confrontando con la Geko
Molte, molte grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Gentilissimo
Questa sera verifico per bene, anche confrontando con la Geko
Molte, molte grazie
Confermo che la AbsoluteBlack non è -6, ma -2/-3
Inoltre, sulla Geko ho la stessa misura di @macbond

in foto le due corone a confronto

farò il reso ed ordinerò un'altra Geko, in modo di andare sul sicuro

grazie mille @macbond
 

Allegati

  • C42FD6AC-E4A8-4AB4-8903-F337715346FC.jpeg
    C42FD6AC-E4A8-4AB4-8903-F337715346FC.jpeg
    385,1 KB · Visite: 15

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Buongiorno,
dopo circa 2900 km credo che la corona sia da cambiare (al cambio catena ho rumori abbastanza evidenti credo appunto dovuti alla corona)
a suo tempo acquistai la Leonardi gecko da 30T, come suggerito da @macbond
domanda : si trovano corone "economiche" in acciaio (tipo SRAM) oppure per Hollowgram ci sono solo in alluminio ?
grazie

Eventualmente, riguardo corona in alluminio. meglio leonardi o absoluteblack ?

grazie
ciao inizialmente anche io sono impazzito (e fatto impazzire @wilduca) con gli offset ai e menate varie , lunghezza perno, boost, linea catena che sul mio ragno è di 55.5, alla fine ho preso una carbon ti 28t piatta e considerando lo spessore di 1mm in dotazione ora sarei con un offset a -1 , montato tutto su 11v , a occhio la linea catena sarebbe ottimale sul 6° mentre io sono in linea sul 5° , ad ora non ho riscontrato nessun problema , se guardi addirittura le corone garbaruk Cannondale Hollowgram Round (Ai-compatible) danno un offset diverso al variare dei denti della corona ,
Offset, mm4.3 (28T), 3.3 (30T), 2.3 (32T), 1.4 (34T), 0 (36T), -0.8 (38T), -1.4 (40T)
mentre se fai i conti secondo un servizio sugli offset proprio su questo forum sarebbe giusta con offset a -1 . Offset una leggenda ? non saprei , la mia va da dio con -1


n.b. attenzione perchè il sistema ai non è uguale per tutte le cannondale , avevo trovato un articolo in tal proposito , se lo ritrovo lo posto
vi dirò anche che al garda bike festival ero con la mtb e ho chiesto avari produttori , costruttori e negozianti , anche menzionati in qs discussione , il quesito quale corona ? , non vico le risposte ....


buona scelta
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ottima anche absoluteblack..... alternativa è comprare uno spider Hollowgram e corona a parte del costo maggiore all'inizio e successivamente solo la corona..... bisogna solo vedere l'offset.
Ciao @macbond ,
un amico possiede anche lui la Jekyll, ma monta lo spider, ed una corona BCD76 con 28 denti, ormai consumata
cercando in rete non trova una corona "economica" con quel girobulloni
Hai qualche link da suggerirmi ?
Molte grazie e buona domenica
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ciao @macbond ,
un amico possiede anche lui la Jekyll, ma monta lo spider, ed una corona BCD76 con 28 denti, ormai consumata
cercando in rete non trova una corona "economica" con quel girobulloni
Hai qualche link da suggerirmi ?
Molte grazie e buona domenica
ci sono quelle della Blackspire su Chain Reaction Cycles che costano sui 40 €. C'è anche da 26T. Altre non mi vengono in mente
 

Mixi

Biker novus
25/10/20
4
0
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel F-SI
Buongiorno, avrei pure io un problemino con la corona della mia Scalpel SI HI MOD del 2017, il gruppo é un SRAM XX1 pacco pignoni 10-50, con guarnitura SI hollowgram, ormai la corona cannondale originale da 32T é distrutta ed ad ogni pedalata con rapporti alti (36,42,50) la catena gratta.
Mi sapresti dire se esiste una corona SRAM XX1 32T compatibile e sopratutto qual'é il giusto offset della corona, oppure quale corona mi suggerisci.
Grazie
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
l
Buongiorno, avrei pure io un problemino con la corona della mia Scalpel SI HI MOD del 2017, il gruppo é un SRAM XX1 pacco pignoni 10-50, con guarnitura SI hollowgram, ormai la corona cannondale originale da 32T é distrutta ed ad ogni pedalata con rapporti alti (36,42,50) la catena gratta.
Mi sapresti dire se esiste una corona SRAM XX1 32T compatibile e sopratutto qual'é il giusto offset della corona, oppure quale corona mi suggerisci.
Grazie
se leggi il post sopra hai anche i riferimenti con le foto. Io avevo comprato una Leonardi Gecko ND28(28T) 6C. Ma la mia è una Scalpel 2014. La scatola Mc è di 73mm mentre la tua mi sembra 83mm. La cosa migliore è smontarla metterla sul piano e controllate l'offset come ho fatto io con la mia. Se è uguale puoi prendere una Leonardi come la mia. Su un'altra scalpel ho acquistato uno spider dedicato all'Hollowgram per corone xx1 e mi sono tolto il pensiero per il cambio corona. L'offset c'è l'ha lo spider e basta prendere quelle piatte per xx1.
 

Mixi

Biker novus
25/10/20
4
0
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel F-SI
l

se leggi il post sopra hai anche i riferimenti con le foto. Io avevo comprato una Leonardi Gecko ND28(28T) 6C. Ma la mia è una Scalpel 2014. La scatola Mc è di 73mm mentre la tua mi sembra 83mm. La cosa migliore è smontarla metterla sul piano e controllate l'offset come ho fatto io con la mia. Se è uguale puoi prendere una Leonardi come la mia. Su un'altra scalpel ho acquistato uno spider dedicato all'Hollowgram per corone xx1 e mi sono tolto il pensiero per il cambio corona. L'offset c'è l'ha lo spider e basta prendere quelle piatte per xx1.
Ti ringrazio mi metto all'opera :)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buongiorno, avrei pure io un problemino con la corona della mia Scalpel SI HI MOD del 2017, il gruppo é un SRAM XX1 pacco pignoni 10-50, con guarnitura SI hollowgram, ormai la corona cannondale originale da 32T é distrutta ed ad ogni pedalata con rapporti alti (36,42,50) la catena gratta.
Mi sapresti dire se esiste una corona SRAM XX1 32T compatibile e sopratutto qual'é il giusto offset della corona, oppure quale corona mi suggerisci.
Grazie

se la guarnitura è una hollowgram devi usare la sua corona oppure spider più corona compatibile ( come faccio io )
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@macbond @wilduca

Buongiorno,
approssimandosi il cambio corona, pensavo di passare dalla spiderless alla spider (offset mm 6) + corona 76BCD 28 denti
Avete qualche link da suggerirmi dove acquistare ?
Volendo spendere poco, ho anche provato per curiosità a cercare su aliexpress, ma non trovo nulla

Grazie l'aiuto

P.S.: le bussole per fissare la corona allo spider sono comprese nello spider o sono da acquistare a parte ? grazie
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@macbond @wilduca

Buongiorno,
approssimandosi il cambio corona, pensavo di passare dalla spiderless alla spider (offset mm 6) + corona 76BCD 28 denti
Avete qualche link da suggerirmi dove acquistare ?
Volendo spendere poco, ho anche provato per curiosità a cercare su aliexpress, ma non trovo nulla

Grazie l'aiuto

P.S.: le bussole per fissare la corona allo spider sono comprese nello spider o sono da acquistare a parte ? grazie
avrei trovato questa , spiderless, a pochi soldi


nei commenti parlano di offset 0 e di offset 5,7 - ho provato a scrivere per sapere quale dei due è quello corretto (se fosse il 5,7 proverei ad acquistarla)
 

Classifica mensile dislivello positivo