Dubbio eccessivo serraggio collarino reggisella carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ciao a tutti

Ho comprato la mia prima full da pochi giorni (cannondale scalpel carbon 2 2014)

finite le varie regolazioni tra cui applicazione di grasso grippante nel regisella ho provveduto una volta regolata la altezza a stringere con dinamometrica da 5nm (quanto scritto sul collarino) il suddetto

rispetto a tutte le altre bici che ho avuto (tra cui una f29 front) ho notato che il collarino tirato appunto a 5nm arriva oltre che quasi a toccarsi a stringere veramente veramente molto (durezza della chiave prima dello scatto a frizione)

non e' che rischio che parta qualche crepa ?? eppure ho stretto a 5nm come riportato e consigliato....
Di tutte le bici carbon che ho avuto con coppia serraggio rispettata non ho mai avuto la sensazione di stringere troppo ma questa volta mi sembra sia esagerato...felice di sbagliarmi se e' cosi

nl5t1k.jpg


20itf60.jpg


208brer.jpg

P.s Il limite del canotto e' esattamente a meta' della fessura dite che puo' andare bene o e' meglio sostituire il reggisella con qualcosa da 400mm....considerate che peso 65 Kg....
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Bhe ti dico ke farei io lo metterei a 4 e dopo farei un giro di prova di un paio d ore . se poi vedo ke non si abbassa la sella vuol dir ke va ben anke a 4 semplice no:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Giusto ottima idea
Secondo voi c' e rischio che cricchi il carbonio tirato come in foto ?
Lo chiedo perche' mi stupirei veramente se dovesse accadere....visto che lo ho stretto a quanto dichiarato dalla casa...
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Giusto ottima idea
Secondo voi c' e rischio che cricchi il carbonio tirato come in foto ?
Lo chiedo perche' mi stupirei veramente se dovesse accadere....visto che lo ho stretto a quanto dichiarato dalla casa...

Sei sicuro di non aver la dinanometrica sfasata , perke se si lascia carica per lungo tempo puo capitare che poi non stacchi ai giusti Nm
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Sei sicuro di non aver la dinanometrica sfasata , perke se si lascia carica per lungo tempo puo capitare che poi non stacchi ai giusti Nm

Ne ho 2......provate entrambe e arrivano a sfrizionare come da foto...

Se svito la vite per 3 giri antiorari rimane ancora dura dopo comincia a cedere e a diventare tenera...sinceramente non so proprio che fare....prima volta che mi trovo un inghippo del genere
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Molto probabilmente 5nm sarà la coppia massima, che si rende necessaria quando il biker è molto pesante ed in situazioni particolari...

Io fossi in te stringerei di meno (prova a 4nm) e se resta ben salda è ok !
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Quanto lunga è la chiave? Io comunque la stringerei a mano e poi lachiave me la porterei dietro nel caso ci fosse bisogno di stringerla ancora un po'...
 

Classifica mensile dislivello positivo