Dubbio frequenza cardiaca massima

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Buon giorno a tutti, ho un dubbio sulla mia frequenza cadiaca massima. Ho 39 anni peso 69kg faccio mtb da un anno con due 2/3 uscite a settimana e non ho mai bevuto o fumato in vita mia.
Ultimamente ho acquistato una fascia cardio e un Bryton 410 per monitorare le mie frequenze cardiache e passando tutti i dati a Strava ho notato che solo in un'occasione sono arrivato a 194bpm mentre di media mantengo i 155bpm.
Facendo riferimento alla formula di karvonen e di Tanaka io dovrei arrivare massimo a 181bpm e pertanto mi sono messo un po in allarme.
Ah, appena sveglio al mattino e ancora sdraiato,con fascia cardio ho rilevato 58bpm.
Premessso che voglio fare la prova di sforzo, che mi dite di questi valori?
Grazie per le risposte.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.752
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in che circostanza hai rilevato quel valore di 194?..potrebbe anche essere una falsa lettura della fascia..Ottima scelta quella della visita anche se nn si è agonista.io ,x mia scelta ,ho fatto anche ecocolordoppler.(ho raggiunto i 50...)
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Non penso sia stata una falsa lettura, anche perchè l'ho rilevato in un tratto di strada in salita su sterrato cercando di raggiungere il primo posto di un segmento di Strava. (sono arrivato 3° a 12 secondi dal primo).
E' normale arrivare a 194bpm per la mia età?
Da premettere che in vita mia non ho mai fatto sport e solo da un anno pratico MTB.
 

Allegati

  • Screenshot_2019-12-21 Giro mattutino Ciclismo Strava.png
    Screenshot_2019-12-21 Giro mattutino Ciclismo Strava.png
    79,5 KB · Visite: 32

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.752
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non penso sia stata una falsa lettura, anche perchè l'ho rilevato in un tratto di strada in salita su sterrato cercando di raggiungere il primo posto di un segmento di Strava. (sono arrivato 3° a 12 secondi dal primo).
E' normale arrivare a 194bpm per la mia età?
Da premettere che in vita mia non ho mai fatto sport e solo da un anno pratico MTB.
direi di si.io ho fatto lo stesso.. :smile:(accidenti ai kom) qualche giorno fa ma ho raggiunto i 189...mi pare.....Quando facevo qualche garetta,arrivavo anche a 192
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.098
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Stai sereno, la fascia è uno strumento di misura decentemente preciso ma non particolarmente accurato, quindi i dati vanno presi con le molle.

E inoltre ognuno è diverso e ogni cuore ha il suo "carattere". Anche io registro valori del tutto simili ai tuoi (tra i 150 e i 160 sotto sforzo intenso ma sostenibile per lunghi tratti, e picchi tra i 185 e i 190 negli "sprint") e ho 41 anni. Ho sempre fatto sport ma mai in maniera particolarmente intensa o competitiva (sono fondamentalmente uno sportivo "della domenica" per intenderci..)

Ho partecipato ad alcune manifestazioni che richiedevano il certificato agonistico, quindi ho fatto le varie visite sotto sforzo e nella più recente mi hanno trovato una "anomalia" (depressione del tratto ST etc etc..) e fatto storie per rilasciare il certificato, nonostante nulla di anomalo sia uscito anche da un eco doppler fatta in seguito.

Ho portato i miei test fatti in Italia al mio GP dove vivo (in UK).. e rifatto i test qui in ospedale.. e fondamentalmente mi hanno detto: "vai sereno, i tuoi medici Italiani sono stati competenti e ultra-scrupolosi ma tu stai benone..."

La taglio corta... fai il test per metterti tranquillo.... ma non ti fare troppe paranoie. In generale col cuore se ci sono patologie evidenti te le trovano subito, per il resto.. se deve succedere qualcosa è come la proverbiale tegola che ti cade in testa mentre passeggi. Altamente improbabile ma rischio esistente e inevitabile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buon giorno a tutti, ho un dubbio sulla mia frequenza cadiaca massima. Ho 39 anni peso 69kg faccio mtb da un anno con due 2/3 uscite a settimana e non ho mai bevuto o fumato in vita mia.
Ultimamente ho acquistato una fascia cardio e un Bryton 410 per monitorare le mie frequenze cardiache e passando tutti i dati a Strava ho notato che solo in un'occasione sono arrivato a 194bpm mentre di media mantengo i 155bpm.
Facendo riferimento alla formula di karvonen e di Tanaka io dovrei arrivare massimo a 181bpm e pertanto mi sono messo un po in allarme.
Ah, appena sveglio al mattino e ancora sdraiato,con fascia cardio ho rilevato 58bpm.
Premessso che voglio fare la prova di sforzo, che mi dite di questi valori?
Grazie per le risposte.
Che fai una visita medica agonistica con ciclo ergometro...e se non ti fidi fai una visita con test Conconi.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Grazie ragazzi per le rassicurazioni, in effetti pensandoci bene, ho fatto le visite mediche con elettrocardiogramma al militare di leva e durante i tre anni di rafferma come VFB e mai mi hanno detto che c'erano problemi.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Oggi comunque ho fatto una salita all' 11% mettendomi testa a testa con un altro molto più allenato di me e la frequenza cardiaca è arrivata a 200 tondi tondi!
Ma è normale a 39 anni?
devo assolutamente fare il test Conconi!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.752
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Oggi comunque ho fatto una salita all' 11% mettendomi testa a testa con un altro molto più allenato di me e la frequenza cardiaca è arrivata a 200 tondi tondi!
Ma è normale a 39 anni?
devo assolutamente fare il test Conconi!
ma come stavi andando?....eri impiccato o ne avevi ancora? sei molto vago ...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi comunque ho fatto una salita all' 11% mettendomi testa a testa con un altro molto più allenato di me e la frequenza cardiaca è arrivata a 200 tondi tondi!
Ma è normale a 39 anni?
devo assolutamente fare il test Conconi!

Intanto...parti da questo parametro e confrontarlo con il cardiologo quando farai una visita sotto sforzo con ciclo ergometro per agonisti:

Calcolo dell'intensità relativa con la formula di KarvonenModifica La Frequenza cardiaca di riserva è definita dalla seguente formula:[2] FC di riserva (FCris) = FCmax - FC riposointensità relativa = FCris x % FCris + FC riposo Esempio: Età: 20 anniSesso: maschioFC a riposo = 60 bpmFC max (teorica) = 200 bpm In questo esempio, se il soggetto ha 20 anni e la sua frequenza cardiaca a riposo è di 60 battiti al minuto (bpm), allora la frequenza cardiaca massima sarà 200 (cioè 220 - 20) e quella di riserva sarà 140 (cioè 200 – 60). 220 - 20 (età) = 200 (FCmax [formula di Astrand]) - 60 (FC a riposo) = 140 (FCris) A questo punto, per poter individuare le zone specifiche e la percentuale dell'intensità massima da applicare durante l'allenamento, è necessario moltiplicare la FC di riserva per la sua percentuale, a cui fa riferimento l'intensità specifica che si desidera raggiungere. A questo risultato si addiziona la FC a riposo. Se un soggetto vuole allenarsi al 65% dell'intensità massima, allora è necessario moltiplicare la FCris per 0,65, ottenendo 91 battiti al minuto. Poi si addiziona la frequenza cardiaca a riposo (in questo caso 60) per ottenere il numero di battiti al minuto a cui equivale il 65% dell'intensità massima o della FCris, cioè 151 bpm. 140 (FCris) x 0,65 (65% FCris) = 91 + 60 (FC a riposo) = 151 bpm (65% FCmaxKarvonen)
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Io ho praticamente
FC massima 200
FC a riposo 58
FC di riserva 200 -58=142
A questo punto se per ipotesi voglio allenarmi al 70% della mia FC max dovrò moltiplicare 142x0.7+58=157.
Grazie mille gargasecca per i chiarimenti:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho praticamente
FC massima 200
FC a riposo 58
FC di riserva 200 -58=142
A questo punto se per ipotesi voglio allenarmi al 70% della mia FC max dovrò moltiplicare 142x0.7+58=157.
Grazie mille gargasecca per i chiarimenti:prost:
Perfetto, ma ti occorre un cardio affidabile, io uso un Polar H10...ma soprattutto una visita agonistica con ciclo ergometro che possa sicuramente darti delle migliori risposte, coadiuvate da un cardiologo competente.
Per es. Tra un mesetto rifarò la visita, mi scade il certificato e confronterà i dati rilevati in precedenza con i nuovi.
Con quella formula sono abbastanza vicino a ciò che mi aveva detto il cardiologo...avrei dovuto settare a 160bpm ma ho settato a 162bpm x il mio 85%...e quest'anno faccio 44 anni.
L'importante è la visita e come poi ti senti in fase di allenamento e in fase MAX sotto sforzo quando sei in giro x i sentieri... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq il tuo calcolo al 70% dovrebbe essere come impostazione di partenza del cardio:
220-39= 181
181-58=123
123 x 0.7= 86,1
86,1+58=144,1
Quindi 144 e non 157
:roll:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Premessso che voglio fare la prova di sforzo, che mi dite di questi valori?

Fai bene a fare la visita medica. Come detto anche da altri non è il caso di allarmarsi, anche perché il valore calcolato con le formule è aleatorio. Ciò significa che il valore delle FC max potrebbe essere più alto, o più basso, di quello ottenuto con i calcoli. Ecco perché il controllo sotto sforzo con l'analisi dei valori da parte di un medico è utile anche se si è sani.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Assolutamente come ti hanno consigliato gli altri, per usare un cardio senza fermarsi a leggere dei semplici numerini, una visita medico sportiva con prova di sforzo è piu' che necessaria (anche per capire se è tutto a posto). Questo come base di partenza assoluta, anzi per me l'acquisto di un cardio avviene dopo la visita. Se vuoi un surplus ci sarebbe poi la prova al lattato per stabilire la tua soglia anaerobica ma vabbè poi dipende dove vuoi arrivare, certamente la correttezza dei valori pre-impostati è imprescindibile per un minimo di pianificazione. Detto questo ci sono anche variabili che alterano la lettura dei cardio (p. es il mio Garmin impazziva in prossimità di tralicci e mi dava 240/250 battiti).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E comunque varia da individuo ad individuo, io a 53 anni salgo oltre i 180 sui ripidoni senza vedere Nostra Signora.
Visita medico sportiva sotto sforzo dice tutto ok.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.399
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non penso sia stata una falsa lettura, anche perchè l'ho rilevato in un tratto di strada in salita su sterrato cercando di raggiungere il primo posto di un segmento di Strava. (sono arrivato 3° a 12 secondi dal primo).
E' normale arrivare a 194bpm per la mia età?
Da premettere che in vita mia non ho mai fatto sport e solo da un anno pratico MTB.

sono del 68, e qualche volta in qualche salita ritta se sono particolarmente in forma sforzo e tocco i 192... chiaro mollo subito, l'importante è accorgersene...si può impostare anche un allarme

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo