Dubbio nuova full...Top fuel 9.8sl vs.scott spark rc pro vs. Cannondale Scalpel si 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
No no il freno bisogna toglierlo...
È la mia prima cannondale...domani la provo e vedrò di fare l'occhio lla metà che manca..
Ero indeciso tra la scalpel e la spark rc pro...entrambe 2017...però l'accoppiata forca e mono Fox nn la digerisco...quel comando proprio nn mi piace...cosi ho deciso di privare la lefty!!Mi piace molto come linea...
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
È un modello 2017...nuova nuova...montata come da catalogo...ho solo messo kit tubeless e cambiato gomme con due crossmark 2 ...mi ha fatto 4300 (-20%da listino) e ritirato la mia epic expert world cup del 2014... valutandola 2300...quindi 2000 di differenza
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Provata oggi...uno spettacolo...in discesa da molta più sicurezza della epic ...la lefty una bellissima sorpresa....unica pecca...ho perso il tappo del canotto sterzo durante il trasporto in macchina...:twisted:
Qualcuno mi può consigliare cosa mettere?magari un tappo con ragno interno invece che a pressione??:-?:
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
io avevo la Scalpel e sono passato a Spark rc. tutta un'altra musica
Se parli della vecchia Scalpel, si, c'è un abisso tra il modello attuale e il MY2015. Sulla nuova ho grandissimi dubbi su quello che dici. Sono bici molto simili. La Scalpel poi ha dal suo la Lefty che comunque davanti la rende sensibilmente più precisa.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Se parli della vecchia Scalpel, si, c'è un abisso tra il modello attuale e il MY2015. Sulla nuova ho grandissimi dubbi su quello che dici. Sono bici molto simili. La Scalpel poi ha dal suo la Lefty che comunque davanti la rende sensibilmente più precisa.

La mia Scalpel era un modello 2017. Il limite che ho notato è dovuto all'ammortizzatore. con sole 2 posizioni l'ho trovato molto limitante, in posizione aperta andava
Se parli della vecchia Scalpel, si, c'è un abisso tra il modello attuale e il MY2015. Sulla nuova ho grandissimi dubbi su quello che dici. Sono bici molto simili. La Scalpel poi ha dal suo la Lefty che comunque davanti la rende sensibilmente più precisa.

Posso chiederti quanti KM hai fatto con una Scalpel e quanti con la bici che ho suggerito io? io prima di esprimere il mio giudizio ho fatto oltre 3.000 km con una scalpel carbon 4 prima di cambiare e farne circa 1.800 con una scott spark rc team mod 2018 (e fra i 2 modelli la differenza in termini economici è di poche decine di €) Non so cosa tu intenda per modello nuovo o vecchio, io li ho fatti con una carbon modello 2017 e il problema delle 2 posizioni invece che le 3 mi ha sempre dato fastidio perchè necessita sempre di un compromesso nel set-up. Per quanto riguarda la Lefty, concordo che sia "un po' più rigida, della fox che monto ora" ma la distanza con la concorrenza non è più quella di 5 anni fa (ne ho avute 3 di Cannondale). Io peso 88 kg e tirando in discesa flette la Fox e fletteva un po' meno la Lefty, ma il senso non cambia. Ma il problema principale rimane il fatto che a fronte di un avantreno comunque buono, il retrotreno rimane nervoso in discesa (se regolato con un sag tale da non bobbare troppo lasciato aperto sulle salite sconnesse) oppure bobbava in salita se settato per copiare bene in discesa. Problema di Ammo? Ho provato quest'anno al bike festival una Carbon-1 e il comportamento era lo stesso.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
La mia Scalpel era un modello 2017. Il limite che ho notato è dovuto all'ammortizzatore. con sole 2 posizioni l'ho trovato molto limitante, in posizione aperta andava


Posso chiederti quanti KM hai fatto con una Scalpel e quanti con la bici che ho suggerito io? io prima di esprimere il mio giudizio ho fatto oltre 3.000 km con una scalpel carbon 4 prima di cambiare e farne circa 1.800 con una scott spark rc team mod 2018 (e fra i 2 modelli la differenza in termini economici è di poche decine di €) Non so cosa tu intenda per modello nuovo o vecchio, io li ho fatti con una carbon modello 2017 e il problema delle 2 posizioni invece che le 3 mi ha sempre dato fastidio perchè necessita sempre di un compromesso nel set-up. Per quanto riguarda la Lefty, concordo che sia "un po' più rigida, della fox che monto ora" ma la distanza con la concorrenza non è più quella di 5 anni fa (ne ho avute 3 di Cannondale). Io peso 88 kg e tirando in discesa flette la Fox e fletteva un po' meno la Lefty, ma il senso non cambia. Ma il problema principale rimane il fatto che a fronte di un avantreno comunque buono, il retrotreno rimane nervoso in discesa (se regolato con un sag tale da non bobbare troppo lasciato aperto sulle salite sconnesse) oppure bobbava in salita se settato per copiare bene in discesa. Problema di Ammo? Ho provato quest'anno al bike festival una Carbon-1 e il comportamento era lo stesso.

Prima di tutto datti una calmata. Non ho detto che la tua Scott è un chiodo, ho detto che si assomigliano. Per il MY 2015 Scalpel se l'hai avuta dovresti saperlo. La SI è uscita insieme alla RC nel 2016 per cui parlo del modello precedente.
Tu hai bisogno di 3000km per provare una bici? Io no. Cerco di avere un paragone più vicino possibile, scelgo per bene il percorso ci giro parecchio e difficilmente sbaglio le mie sensazioni. Dopo ti assuefai semplicemente al mezzo.
La tua RC non l'ho provata una ma due volte visto che di Scalpel SI ne ho avute 2, una Carbon 2 (venduta a un'amico che ci gareggia) e la Team attuale.
Io parlo di telaio e le sensazioni che mi hanno dato entrambe sono molto simili, in discesa (dove per me una full deve fare la differenza), e personalmente ovviamente propendo per la Scalpel.
Per l'ammo hai ragione, ha solo due posizioni. Ma personalmente uso molto il blocco, e nelle mie full precedenti come la Cube AMS Pro che aveva Fox usavo raramente la posizione centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Io parlo di telaio e le sensazioni che mi hanno dato entrambe sono molto simili, in discesa (dove per me una full deve fare la differenza), e personalmente ovviamente propendo per la Scalpel.
Per l'ammo hai ragione, ha solo due posizioni. Ma personalmente uso molto il blocco, e nelle mie full precedenti come la Cube AMS Pro che aveva Fox usavo raramente la posizione centrale.

Una full serve per fare la differenza in salita e non in discesa, infatti se sali con l'ammortizzatore bloccato non ha senso una full.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Una full serve per fare la differenza in salita e non in discesa, infatti se sali con l'ammortizzatore bloccato non ha senso una full.

Assolutamente no. La full fa la differenza in discesa. I rock garden e le discese molto tecniche su cui è andato il WXC sono grossa parte delle ragioni per cui si usano sempre più full nel mondiale.
Che a qualcuno possa anche aiutare la posizione intermedia non discuto ma il grosso della differenza la fa in discesa.
Poi il Monarch non è saldato al telaio, se uno reputa lo può sempre cambiare.
Personalmente preferisco (ma non solo io) una full più precisa sull’anteriore come appunto è la Scalpel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Ti sbagli e di grosso anche, se leggi un pò di interviste e pareri dei pro rider che corrono in coppa del mondo noterai che tutti dicono che usano le full per le salite tecniche e non per le discese, oppure per poter pedalare in maniera più fluida dove è più sconnesso.

A prova di ciò vai a leggerti una recente intervista a Marco Aurelio Fontana su pianeta mountain bike del del 21/04/2018.

Che poi sia più comoda in discesa non ci piove ma non è su questa che si basa la scelta.

Il concetto delle 3 posizioni delle sospensioni di scott si basa proprio su questo, la posizione trail è per salire e pedalare sullo "scassato" quindi ammortizzatore aperto e via.

Il limite delle full, e della scalpel in questo caso, nasce proprio dal fatto che avendo tutto l'ammortizzatore aperto e pedalando, bobba troppo e ti fa disperdere potenza, una sospensione posteriore se ben concepita e tarata dovrebbe avere quasi bobbbing 0.

Prova a guardarti qualche video di qualche discesa in coppa del mondo, noterai che la sospensione posteriore si muove molto poco, anche sui tratti più tecnici, scende solo nei drop, questo perchè tutti i rider preferiscono avere un'ammortizzatore molto sostenuto per ovviare al problema di cui sopra.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
io ho troavto la pace dei sensi con ammo DTSwiss x313 : 3 posizioni con blocco....

Tarato a mio piacimento a mio modestissimo parere è il migliore per telai tipo monocross..

Secondo me i pro usano le full solo x marketing... vedendo i filmati il retrotreno di tutte le full non si muove di 1 mm :maremmac:

:prost:
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
io ho troavto la pace dei sensi con ammo DTSwiss x313 : 3 posizioni con blocco....

Tarato a mio piacimento a mio modestissimo parere è il migliore per telai tipo monocross..

Secondo me i pro usano le full solo x marketing... vedendo i filmati il retrotreno di tutte le full non si muove di 1 mm :maremmac:

:prost:

In parte può essere, ma ultimamente i tracciati sono sempre più tecnici, una full ti aiuta tanto. Poi se noti in alcune gare piatte usano ancora le front.
Poi c'è Fontana che usa sempre la front.
 

bedea

Biker novus
28/8/16
14
5
0
RHO
Visita sito
Bike
SCALPEL SI CARB 4 2018
Io sono un felice possessore di una full Orbea Oiz, mtb dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
siccome mi ero interessato alla questione che hai riportato nel tuo post ti propongo i pensieri che ho maturato dopo aver analizzato le bici ed ascoltato un pò di pareri dei possessori.
premesso che tutti e 3 i modelli vanno bene.
la Scalpel è esteticamente la mia preferita ma una lamentela ricorrente dei miei amici è "che due coglioni quanto la devo caricare in macchina, devo sempre smontare la ruota posteriore xè con la lefty sei limitato"
la Trek confermati in pieno i malus evidenziati nel test https://www.mtbcult.it/tests/trek-top-fuel-9-8-sl/ ovvero ti fracassi le dita ogni volta che togli la borraccia se non ha il portaborraccia laterale ed il comando Fox fa cacare xè non lavora più con i 3 step (aperto, semiaperto e chiuso).
la Scott è quella che sinceramente prenderei delle 3 xè il reparto sospensioni Fox funziona ad hoc grazie al comando twinloc che è perfetto (infatti l'ho camprato anche sulla mia OIZ), anch'essa necessita di un portaborraccia laterale.
Perché dici togliere la ruota posteriore per metterla in auto?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Perché dici togliere la ruota posteriore per metterla in auto?

se nel baule non ci sta la mtb devi togliere o l'anteriore o il posteriore, con la lefty (vecchio modello) si tende a smontare il posteriore piuttosto che l'anteriore.
rispetto al mio precedente e vecchio post ora posso dire che con la nuova lefty è tutto ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo