Dubbio per Misura Telaio L o M per altezza 177 cm.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nat1982

Biker novus
2/8/11
19
0
0
San Clemente
Visita sito
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un buon consiglio a tutti voi sperando in una buona risposta.
In pratica sto per acquistare un'altra MTB essendo che l'ultima l'ho venduta da poco.
Dovrei scegliere tra una Scott Scale 40 del 2010 taglia L ed una FRW Harder 2010 taglia M.
Che scelta fareste sapendo che
sono alto 177 cm., con un cavallo di 80 cm. ed un peso di 89 Kg.?

Grazie Mille per l'Attenzione.


Saluti.
Nat

 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
secondo me dovresti farti consigliare se hai la possibilità da un bravo ciclista che ti prenda qualche misura e ti dica esattamente cosa è meglio per te.
io con una FRW andavo bene con la L e sono 178, forse anche con la M non sarei stato male.. devi provarle e poi decidere, non so che taglia ha il telaio scott, secondo me dovresti cercare un telaio 18"-18.5"
tieni presente che la FRW è 17" per la M e 19" per la L, ma ci sono altre marche che fanno misure diverse
Luca
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
io dico M, alto 1,78 ed avevo una rz one misura L.....decisamente troppo grande per me...mi sembrava di guidare un auto-treno! ho dovuto darla via perchè proprio non mi trovavo....
ora ho la scalpel misura M...molto piu reattiva!
mi hanno insegnato una cosa... se sei intermedio tra due taglie... prendi sempre la minore!

ciaoo
Marco
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
io dico M, alto 1,78 ed avevo una rz one misura L.....decisamente troppo grande per me...mi sembrava di guidare un auto-treno! ho dovuto darla via perchè proprio non mi trovavo....
ora ho la scalpel misura M...molto piu reattiva!
mi hanno insegnato una cosa... se sei intermedio tra due taglie... prendi sempre la minore!

ciaoo
Marco
Sono marche diverse quindi le geometrie sono diverse,con FRW ti va una L al massimo puoi' montare una pipa da 100 mm anziche 110,io sono 1,74m ho una FRW M con pipa da 110 mm,tu una L con pipa da 100mm dovresti essere a posto.
 

MrSteMir

Biker novus
2/1/11
7
0
0
Varese
www.szcrew.it
Ciao , io sono 1,80 cm , dopo aver provato una decina di mtb per usi diversi ti posso dire che per un'altezza intermedia come la nostra sia m che l vanno bene.
Riesci a fare regolazioni per poi renderla davvero perfetta per te giocando con sella , pipa manubrio ,altezza pipa e spostamento della sella.
Per conto mio prenderei una M , molta più maneggevolezza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un buon consiglio a tutti voi sperando in una buona risposta.
In pratica sto per acquistare un'altra MTB essendo che l'ultima l'ho venduta da poco.
Dovrei scegliere tra una Scott Scale 40 del 2010 taglia L ed una FRW Harder 2010 taglia M.
Che scelta fareste sapendo che
sono alto 177 cm., con un cavallo di 80 cm. ed un peso di 89 Kg.?

Grazie Mille per l'Attenzione.


Saluti.
Nat

La taglia si sceglie non in base all'altezza, ma col busto e le braccia e come controllo il cavallo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=204973&page=2
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un buon consiglio a tutti voi sperando in una buona risposta.
In pratica sto per acquistare un'altra MTB essendo che l'ultima l'ho venduta da poco.
Dovrei scegliere tra una Scott Scale 40 del 2010 taglia L ed una FRW Harder 2010 taglia M.
Che scelta fareste sapendo che sono alto 177 cm., con un cavallo di 80 cm. ed un peso di 89 Kg.?

Grazie Mille per l'Attenzione.

Saluti.
Nat

Ciao Nat,
congratulazioni!! Siamo alti uguali e con la stessa misura di cavallo (ma io peso di più :omertà:), per noi la 17" é decisamente la taglia perfetta (non lo dico per parere personale), quindi la Scale (che é quasi una 19" in taglia L) direi purtroppo no !
 

nat1982

Biker novus
2/8/11
19
0
0
San Clemente
Visita sito
Ciao Nat,
congratulazioni!! Siamo alti uguali e con la stessa misura di cavallo (ma io peso di più :omertà:), per noi la 17" é decisamente la taglia perfetta (non lo dico per parere personale), quindi la Scale (che é quasi una 19" in taglia L) direi purtroppo no !

Grazie mille per i consigli!
Noto nella 'Size Chart 2010' della Scott che trovate in allegato,http://www.mtb-forum.it/community/forum/www.scott-sports.com/download/size chart 2010.xls che il modello Scale 40 del 2010 per altezze di 177 cm. si trova proprio a cavallo tra M ed L.
Io avevo fino al mese scorso una Orbea Taglia 18" M su cui ero troppo raccolto. E per non ritrovarmi in quella situazione, pensavo di andare su una Scott taglia L. Dite che sbagliero'?
 

Allegati

  • size chart 2010.xls
    29 KB · Visite: 80

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
La L scott è molto distesa come bike, con una geometria race.
Ha ragione ataro , la taglia va scelta in base alla misura di busto e braccia, se la sella è troppo bassa la alzi, ma se l'orizzontale e troppo lungo non puoi accorciarlo.
Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
Adesso controlla l'ov delle bike che hai stai considerando e scegli la taglia in base al tuo ov ideale.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La L scott è molto distesa come bike, con una geometria race.
Ha ragione ataro , la taglia va scelta in base alla misura di busto e braccia, se la sella è troppo bassa la alzi, ma se l'orizzontale e troppo lungo non puoi accorciarlo.
Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
Adesso controlla l'ov delle bike che hai stai considerando e scegli la taglia in base al tuo ov ideale.

Però se l'orizzontale é lungo o corto si cambia l'attacco manubrio , e poi xché allora i costruttori indicano le taglie ( 17 , 18 , 19 , etc ) in base al tubo sella e non all'orizzontale ???
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Però se l'orizzontale é lungo o corto si cambia l'attacco manubrio , e poi xché allora i costruttori indicano le taglie ( 17 , 18 , 19 , etc ) in base al tubo sella e non all'orizzontale ???
Perché la misura del telaio è la lunghezza del piantone e per spiegare come si prendono le misure ci vuole, e per il meccanico poi non è pratico. Lui preferisce metterti in sella alla bici ed eventualmente affibbiarti quella che ha in negozio :smile::smile::smile:.
Lo stem deve essere giusto, altrimenti il peso non va sulla ruota ante come deve e la bici si controlla male
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Allora facciamo una bella petizione x convincere i costruttori ad usare l'O.V. x le taglie così capiamo meglio tutti :-)
io la mia ancora non l'ho capita ...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Però se l'orizzontale é lungo o corto si cambia l'attacco manubrio , e poi xché allora i costruttori indicano le taglie ( 17 , 18 , 19 , etc ) in base al tubo sella e non all'orizzontale ???

Perchè una volta i telai avevano l'orizzontale virtuale e reale coincidenti, e la misura del piantone era basilare, per essere sicuri di riuscire a sedersi correttamente in sella.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao

anche io sono 1.77 ma sono 73 kg.
I meccanici mi consigliano una 18" (M) ma la bici che ho ora è un L e mi trovo bene. Anche la precedente era una L perchè la M era troppo "nervosa" e mi pareva piccola...


che mi consigliate?

Livello: novice...
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
ciao

anche io sono 1.77 ma sono 73 kg.
I meccanici mi consigliano una 18" (M) ma la bici che ho ora è un L e mi trovo bene. Anche la precedente era una L perchè la M era troppo "nervosa" e mi pareva piccola...


che mi consigliate?

Livello: novice...


M o L non dicono nulla , spesso con marchi diversi corrispondono misure diverse , sarebbe meglio considerare la taglia in pollici ,17", 18",19" etc

P.S.: Io avrei la 18" ( penso ) peccato che le bici che mi piacciano facciano 17" o 19" :ueh:
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Però se l'orizzontale é lungo o corto si cambia l'attacco manubrio , e poi xché allora i costruttori indicano le taglie ( 17 , 18 , 19 , etc ) in base al tubo sella e non all'orizzontale ???
Quello che dici è corretto, però la varazione che puoi ottenere sono minime, e devono essere più che altro aggiustamenti e non correzioni.
Se la pipa viene accorciata o allungata troppo si rischia di stravolgere la maneggevolezza e la guidabilità della bici, quindi si deve scegliere la taglia corretta e se è necessario affinarla cambiando lo stem.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Grazie mille per i consigli!
Noto nella 'Size Chart 2010' della Scott che trovate in allegato, che il modello Scale 40 del 2010 per altezze di 177 cm. si trova proprio a cavallo tra M ed L.
Io avevo fino al mese scorso una Orbea Taglia 18" M su cui ero troppo raccolto. E per non ritrovarmi in quella situazione, pensavo di andare su una Scott taglia L. Dite che sbagliero'?

La size chart che hai postato si basa solo sulle altezze ed é poco indicativa, io e te abbiamo un cavallo abbastanza corto in relazione alla altezza (ho un compagno di uscite che ha pari altezza e cavallo 85 ad esempio), fìdati avevo chiesto anch'io per una Scott e cadevo decisamente nella taglia M.
Poi chiaramente la scelta sta a te.
 

Classifica mensile dislivello positivo