Dubbio posizione pinza freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Butto lì un opzione che potrebbe spiegare il tutto che non ho ancora letto , magari è solo una cavolata :

Chi lo dice che quella forcella è nativa per 160 ?

Molte , sono native per dischi da 140 senza adattatori , serve un adattatore anche per mettere il 160 e un altro per il 180 .

Se fosse così , quell'adattatore non va' bene , infatti mettendo entrambe le rondelle sotto hai migliorato ma non basta !

Vanno allontanate ancora di più .

Parlo perché ho visto la bike di un amico che montava un adattatore con il 160 , per mettere il 180 abbiamo preso un adattatore 180 e poi spessorato di 6/7 mm con spessori cilindrici tipo questi neri che vedete in foto più qualche rondella :

La forcella montava i 160 senza adattatore in origine, quindi teoricamente disco più piccolo non può montare. Montando entrambe le rondelle, attacco superiore e inferiore, sotto la pinza ho la massima distanza. Ma cosa comporta un montaggio differente rispetto allo standard delle istruzioni..? A mio parere le rondelle messe sopra la pinza servono poco a niente, tanto valeva mettere una vite più corta..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La forcella montava i 160 senza adattatore in origine, quindi teoricamente disco più piccolo non può montare. Montando entrambe le rondelle, attacco superiore e inferiore, sotto la pinza ho la massima distanza. Ma cosa comporta un montaggio differente rispetto allo standard delle istruzioni..? A mio parere le rondelle messe sopra la pinza servono poco a niente, tanto valeva mettere una vite più corta..


Anche secondo me' !
Infatti ad esempio gli Avid avevano quelle rondelle coniche sia sopra che sotto la pinza , in modo che si potesse spostare su tre assi e centrare meglio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo sia un problema di adattatore
la Tektro per PM-PM 180 prescrive questo:

2vHjr.png


https://www.bike24.com/p212039.html

https://best-bike-parts.de/Tektro-Adapter-TRP-Auriga-PM-PM-180mm
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and maxalghi92

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
La questione è semplice. Il disco non va bene. I Tektro Auriga( e penso anche gli Hayes Radar), di serie sulla 540, sono pensati per avere dischi con piste frenanti di tipo wide. Il disco RT66 è di tipo Narrow (pista frenante più stretta), fatto per freni Shimano SLX e XT.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Confermo la tua ipotesi.. I dischi da 160 originali hanno 17 mm di pista frenante. Gli shimano 14 mm.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
In efetti guardando bene la foto sembra propio che oltre alla pinza non posizionata corettamente si vede che la larghezza della pista sul disco e più stretta del segno lasciato dalle pastiglie perciò il disco non e il suo.
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Riguardando bene la foto ha ragione chi ti ha detto che hai montato male le rondelle coniche, queste vano dietro la pinza e non fra l'adattatore e la pinza, guarda il manuale di istruzioni dell'adattatore, c'è spiegato chiaramente :)

Cambia la posizione e riprova.

Carlo
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
... Ma cosa comporta un montaggio differente rispetto allo standard delle istruzioni..? A mio parere le rondelle messe sopra la pinza servono poco a niente, tanto valeva mettere una vite più corta..
Rondelle messe sopra servono a rompere le forze che si possono creare per disallineamento dei piani di chiusura tra vite e pinza freno. Se non usi le rondelle potresti avere una rottura sulla zona del filetto di chiusura della vite.
Le rondelle messe sopra al superiore e sotto all'inferiore accentuano moltissimo questo rischio in quanto la pinza freno non va ad appoggiare in piano ma solo con un bordo sulla testa della vite inferiore e sul piano dell'adattatore superiormente. Assolutamente da evitare, come dicono sui libretti istruzioni: Rischio di morte...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Rondelle messe sopra servono a rompere le forze che si possono creare per disallineamento dei piani di chiusura tra vite e pinza freno. Se non usi le rondelle potresti avere una rottura sulla zona del filetto di chiusura della vite.
Le rondelle messe sopra al superiore e sotto all'inferiore accentuano moltissimo questo rischio in quanto la pinza freno non va ad appoggiare in piano ma solo con un bordo sulla testa della vite inferiore e sul piano dell'adattatore superiormente. Assolutamente da evitare, come dicono sui libretti istruzioni: Rischio di morte...

questo é vero ma per lo stesso motivo chi mi assicura che l'adattatore mi posizioni perfettamente la pinza in direzione tangente al disco?
 

Classifica mensile dislivello positivo