dubbio ruote Grand Canyon Al

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco-new

Biker serius
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Ciao a tutti,
Dovendo scegliere tra due bici, dando poco importanza a montaggio e a forcella, ma privilegiando le ruote, avrei bisogno di un paio di delucidazioni.
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3206

1) c'è molta differenza tra le due ruote?
2) se prendessi la 5.9 ed investissi i 200€ di differenza in un paio di ruote o in una modifica delle esistenti, riuscire i ad ottenere un miglior risultato rispetto a quelle della 6.9?

Ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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non ha alcun senso prendere la 5.9 e investire poi 200€ in ruote che con 200€ ti prendi giusto quelle montate sulla 6.9

meglio prendere la 6.9 che oltre alle ruote ha altri componenti migliori, soprattutto la reba che fa la differenza tra le due bici molto più che le ruote, abbassa notevolmente il peso complessivo, ha freni migliori e altro.

la 5.9 ha senso prenderla e lasciarla tale e quale, ma neanche tanto

la 6.9 invece ha un ottimo montaggio rispetto al prezzo, ci starebbero ben più di 200€ di differenza

dicessi 300€ in ruote avresti un miglioramento rispetto a quelle montate sulla 6.9, ma rimarresti con la 5.9 e una forcella più scadente e pesante, con altro impianto freni e con un peso complessivo che rimarrebbe superiore.
 

marco-new

Biker serius
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non ha alcun senso prendere la 5.9 e investire poi 200€ in ruote che con 200€ ti prendi giusto quelle montate sulla 6.9

meglio prendere la 6.9 che oltre alle ruote ha altri componenti migliori, soprattutto la reba che fa la differenza tra le due bici molto più che le ruote, abbassa notevolmente il peso complessivo, ha freni migliori e altro.

la 5.9 ha senso prenderla e lasciarla tale e quale, ma neanche tanto

la 6.9 invece ha un ottimo montaggio rispetto al prezzo, ci starebbero ben più di 200€ di differenza

dicessi 300€ in ruote avresti un miglioramento rispetto a quelle montate sulla 6.9, ma rimarresti con la 5.9 e una forcella più scadente e pesante, con altro impianto freni e con un peso complessivo che rimarrebbe superiore.

Nel messaggio non lo avevo specificato, ma il fatto di sindacare 200€ in più o in meno, non è tanto legato al budget ma ad un altro dettaglio.
In passato ho avuto problemi di prostatite e ho dovuto vendere la bdc, mentre con la mtb bene o male riesco ancora ad uscire.
Essendo alto 1,93m mi sono sentito la 26” sempre piccola e quest’anno mi è venuta una voglia esagerata di 28”.
La mia paura è che andando via più spesso, mi ritorni fastidio; ma sono anche pronto a farmi vedere da un buon biomeccanico e farmi mettere bene in sella.

Per tale motivo vorrei spendere il meno possibile ma avere un mezzo sufficientemente discreto che mi faccia divertire e che non vanifichi tutte le peculiarità della 29”.

Per questo avevo pensato alla Grand Canyon 5.9.

La mia idea è di prendere la 5.9 e se nel tempo i problemi fisici non si fanno rivedere, poi la miglioro nell’unico aspetto che penso sia veramente evidente e tangibile in una 29”, cioè le ruote.

Lo so che tra la 5.9 e la 6.9, ci sono altre differenze in termine di freni, gruppo e forcella, ma a queste cose, forse sbagliando, do meno importanza.
Però se dici che con 200€ non riesco a cambiare cerchi ed eventualmente i raggi, tenendo i mozzi, migliorando rispetto alla 6.9, il discorso cambia.

Marco

p.s
scusate se sono stato troppo prolisso.
 

ataro

Biker celestialis
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Nel messaggio non lo avevo specificato, ma il fatto di sindacare 200€ in più o in meno, non è tanto legato al budget ma ad un altro dettaglio.
In passato ho avuto problemi di prostatite e ho dovuto vendere la bdc, mentre con la mtb bene o male riesco ancora ad uscire.
Essendo alto 1,93m mi sono sentito la 26” sempre piccola e quest’anno mi è venuta una voglia esagerata di 28”.
La mia paura è che andando via più spesso, mi ritorni fastidio; ma sono anche pronto a farmi vedere da un buon biomeccanico e farmi mettere bene in sella.

Per tale motivo vorrei spendere il meno possibile ma avere un mezzo sufficientemente discreto che mi faccia divertire e che non vanifichi tutte le peculiarità della 29”.

Per questo avevo pensato alla Grand Canyon 5.9.

La mia idea è di prendere la 5.9 e se nel tempo i problemi fisici non si fanno rivedere, poi la miglioro nell’unico aspetto che penso sia veramente evidente e tangibile in una 29”, cioè le ruote.

Lo so che tra la 5.9 e la 6.9, ci sono altre differenze in termine di freni, gruppo e forcella, ma a queste cose, forse sbagliando, do meno importanza.
Però se dici che con 200€ non riesco a cambiare cerchi ed eventualmente i raggi, tenendo i mozzi, migliorando rispetto alla 6.9, il discorso cambia.

Marco

p.s
scusate se sono stato troppo prolisso.
Secondo me per la prostatite è meglio che pensi ad una bella sella smp piuttosto che alle ruote. Montata bene (allineata al manubrio) tutti i problemi spariranno.
 

marco-new

Biker serius
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Secondo me per la prostatite è meglio che pensi ad una bella sella smp piuttosto che alle ruote. Montata bene (allineata al manubrio) tutti i problemi spariranno.

Ho già la SMP.
Cosa intendi per allineata al manubrio?

P.s.
Ho appena venduto la gloriosa decathlon 8.1 e ora non vedo l'ora di prendere la 29......
Più il tempo passa, più sono convinto di andare con la 5.9 perché penso che per quello che faccio( una uscita a settimana) vada più che bene
 

ataro

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Ho già la SMP.
Cosa intendi per allineata al manubrio?

P.s.
Ho appena venduto la gloriosa decathlon 8.1 e ora non vedo l'ora di prendere la 29......
Più il tempo passa, più sono convinto di andare con la 5.9 perché penso che per quello che faccio( una uscita a settimana) vada più che bene
Che quasi mai la regola di mettere la livella in bolla funziona per la smp, ma meglio inclinarla in modo che traguardando la livella, la si vede allineata al manubrio. All'inizio le ossa reclamano, ma poi il tutto ringrazia.
 

marco-new

Biker serius
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Che quasi mai la regola di mettere la livella in bolla funziona per la smp, ma meglio inclinarla in modo che traguardando la livella, la si vede allineata al manubrio. All'inizio le ossa reclamano, ma poi il tutto ringrazia.

però mi sa che questo funzioni solo se non hai come nel mio caso un fuorisella esagerato, altrinenti hai la sella inclinata di brutto.
il discorso sopra era legato all 26, forse però con la 29 e con il telaio giusto il tutto dovrevbe essere + equilibrato
 

ataro

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però mi sa che questo funzioni solo se non hai come nel mio caso un fuorisella esagerato, altrinenti hai la sella inclinata di brutto.
il discorso sopra era legato all 26, forse però con la 29 e con il telaio giusto il tutto dovrevbe essere + equilibrato
Figurati, io ho 6 o 7 cm di svettamento sella .... funziona, funziona, anzi è necessario perché rispetto a chi non ce l'ha stai più piegato in avanti.
 

ataro

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però mi sa che questo funzioni solo se non hai come nel mio caso un fuorisella esagerato, altrinenti hai la sella inclinata di brutto.
il discorso sopra era legato all 26, forse però con la 29 e con il telaio giusto il tutto dovrevbe essere + equilibrato
No. Il manubrio mica lo puoi alzare (e meglio bassoper la guida). La 29 infatti ha pipa con angolo negativo apposta. Inoltre se la taglia è giusta ed hai molto svettamento significa che hai le gambe lunghe, e così ti ritoverai pure sulla 29.
 

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