Dubbio su Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Ciao, ti rispondo da possessore di canyon da ormai sei anni è una 27,5 Nerve 8.0 una trail ora non piu presente in catalogo.Uso auesta bici da 6 anni in alternativa ad una Bh da enduro una Ebike .
Mi sono trovato fin da subito benissimo sui percorsi misti salite lunghe e progressive e discese divertenti ma non estreme.
Il rapporto qualità prezzo è inarrivabile da molti marchi,il sistrma di comparatore fisiometrico per la scelta della taglia molto efficiente.
Le uniche cose che non mi sono piaciute sono state le manopole ergon e il sellino italia x1,troppo entry level.
Per quanto riguarda il diametro ruote posso garantirti che si comporta in maniera molto soddisfacente, ovviamente dipende da cosa intendi farci ,se pratichi xc a buon livello meglio una 29 piu leggera dei 12,5kg della Trail ma se sei amante dalle discese super accidentate da fare a manetta allora punta du una enduro.
Ma fai attenzione un diametro ruote elevato su un telaio piccolo ha un aspetto finale orribile.
uniche
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Un interessante articolo che fuga i miei dubbi sul carbonio. Vedi l'allegato 337683
E' solo un loro punto di vista, non la verità assoluta. Non fuga alcun dubbio quindi.
L'unica grossa differenza è che sull'alluminio i danni di solito si vedono, sul carbonio possono più facilmente rimanere nascosti.
Ma non sta scritto da nessuna parte che l'alluminio resiste di più del carbonio se cadi, anche perché dipende da come cadi e con cosa urta.
Se cadi male rischi di rompere e romperti tutto. E' solo questione di fortuna ed uno dei tanti aspetti che finiscono sulla bilancia dei pro e contro.
La tua scelta dipende dal budget. Se avessi deciso di spendere il doppio, per dire, non staremmo qui a dibattere tra alluminio o carbonio.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
E' solo un loro punto di vista, non la verità assoluta. Non fuga alcun dubbio quindi.
L'unica grossa differenza è che sull'alluminio i danni di solito si vedono, sul carbonio possono più facilmente rimanere nascosti.
Ma non sta scritto da nessuna parte che l'alluminio resiste di più del carbonio se cadi, anche perché dipende da come cadi e con cosa urta.
Se cadi male rischi di rompere e romperti tutto. E' solo questione di fortuna ed uno dei tanti aspetti che finiscono sulla bilancia dei pro e contro.
La tua scelta dipende dal budget. Se avessi deciso di spendere il doppio, per dire, non staremmo qui a dibattere tra alluminio o carbonio.
beh insomma, tutto sicuramente vero, ma verissimo anche il discorso degli allestimenti, che di solito sulle ALU sono basici.
Ho preso 6 mesi fa la Oiz H20, che ha un telaio in ALU che reputo spettacolare;
portata via a circa 2700€ con il telescopico;
cambiate le ruote: altri 700€ (XM1501), più 80€ di pneumatici perchè i Maxxis non riesco a farmeli piacere;
cambiato il freno anteriore: 90€ (cura 2) + 30€ disco Formula
appena cambiata la cassetta: da SLX a XTR: 260€
pedali XTR: 90€

eccomi arrivato, in 6 mesi, a un buon allestimento, ma spendendo circa 3.900€ in totale, praticamente il prezzo della M10 scontata (ma non avrei i componenti che ho preso)... tolti circa 1,4kg dall'originale (sono a 12,8 adesso).

mi rimarrebbero la forcella Factory al posto della Performance e l'ammo Factory, e magari un buon manubrio carbon, per farla "dimagrire" ancora un po'.

Perchè non offrire già "dalla casa" allestimenti di livello anche per l'ALU ? ovviamente è una scelta di mercato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
beh insomma, tutto sicuramente vero, ma verissimo anche il discorso degli allestimenti, che di solito sulle ALU sono basici.
...
Nei post precedenti l'ho ripetuto più volte questo fatto.
E nel post che hai quotato non ho di certo detto il contrario.
Lui ha preso una front da 1300€, e se avesse avuto il doppio da spendere, una front da 2600€ in alluminio non credo esista.
 

billos84

Biker novus
9/3/20
23
3
0
39
Sassari
Visita sito
Bike
MTB
Nei post precedenti l'ho ripetuto più volte questo fatto.
E nel post che hai quotato non ho di certo detto il contrario.
Lui ha preso una front da 1300€, e se avesse avuto il doppio da spendere, una front da 2600€ in alluminio non credo esista.
Infatti fuga i dubbi su una bici in carbonio economica. Se parliamo di mtb da 4 5 euro in carbonio è un conto, ma se andiamo a prendere mtb che ora si trovano sotto i 2000 euro secondo il discorso fila.
 

billos84

Biker novus
9/3/20
23
3
0
39
Sassari
Visita sito
Bike
MTB
E' solo un loro punto di vista, non la verità assoluta. Non fuga alcun dubbio quindi.
L'unica grossa differenza è che sull'alluminio i danni di solito si vedono, sul carbonio possono più facilmente rimanere nascosti.
Ma non sta scritto da nessuna parte che l'alluminio resiste di più del carbonio se cadi, anche perché dipende da come cadi e con cosa urta.
Se cadi male rischi di rompere e romperti tutto. E' solo questione di fortuna ed uno dei tanti aspetti che finiscono sulla bilancia dei pro e contro.
La tua scelta dipende dal budget. Se avessi deciso di spendere il doppio, per dire, non staremmo qui a dibattere tra alluminio o carbonio.
Infatti io parlo di una mtb in carbonio dal basso costo. Il ragionamento si basa su questo. Che non ha senso secondo il mio punto di vista spendere poco per una bici in carbonio. Se avessi un bufget di 5000 euro non starei qui a chiedermi se sarà o meno un carbonio resistente. Si parla di una bici da 1700 euro in carbonio e una bici da 1700 euro in alu. Nel primo caso sicuramente sarà un carbonio non certo di alta gamma, quindi con percentuali più alte di resina, mentre nel secondo sicuramente prenderai un ottimo alu.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti io parlo di una mtb in carbonio dal basso costo. Il ragionamento si basa su questo. Che non ha senso secondo il mio punto di vista spendere poco per una bici in carbonio. Se avessi un bufget di 5000 euro non starei qui a chiedermi se sarà o meno un carbonio resistente. Si parla di una bici da 1700 euro in carbonio e una bici da 1700 euro in alu. Nel primo caso sicuramente sarà un carbonio non certo di alta gamma, quindi con percentuali più alte di resina, mentre nel secondo sicuramente prenderai un ottimo alu.
Discorso che, come ti ho già detto, condivido, ma che c'entra nulla con quanto dicevano riguardo la Ibis sopra.
 

billos84

Biker novus
9/3/20
23
3
0
39
Sassari
Visita sito
Bike
MTB
Discorso che, come ti ho già detto, condivido, ma che c'entra nulla con quanto dicevano riguardo la Ibis sopra.
Io parlo del mio discorso. I miei dubbi non erano se è più resistente il carbonio o l’alluminio in generale. Il mio discorso era se su una bici da 1700 euro in carbonio posso dormire sonni tranquilli. Considerando i vari fattori, soprattutto che il danno strutturale non lo vedi ad “occhio nudo” per me non ne vale la pena.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Qualcuno di voi ha provato a contattare il customer service Canyon in questi giorni?
Hanno troncato la chat, al telefono ti mettono in attesa poi ti ti dicno che sono spiacenti, via e-mail fanno dei "numeri" strani...
Secondo me un'azienda che ha la pretesa di lavorare senza distribuzione deve avere un customer service in grado di assorbire anche i picchi di richieste,flessibile a tal punto da potersi organizzare per dare il servizio anche in situazioni di sovraccarico estremo eccezionale come quella attuale. Non è che compriamo parafanghi da 10 euro, gli mandiamo avanti migliaia e migliaia di euro, credo che abbiamo diritto ad un'assistenza post ordine.
In effetti, tutti pensavano che il covid avrebbe mandato il mondo nell'austerità e nella preoccupazione, a quanto pare la preoccupazione principale degli europei, oggi, è quella di accaparrarsi più bici possibile, cosa che si può osservare anche dal vivo recandosi in negozi fisici dove il personale à in affanno... al imite dello stremo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Qualcuno di voi ha provato a contattare il customer service Canyon in questi giorni?
Hanno troncato la chat, al telefono ti mettono in attesa poi ti ti dicno che sono spiacenti, via e-mail fanno dei "numeri" strani...
Secondo me un'azienda che ha la pretesa di lavorare senza distribuzione deve avere un customer service in grado di assorbire anche i picchi di richieste,flessibile a tal punto da potersi organizzare per dare il servizio anche in situazioni di sovraccarico estremo eccezionale come quella attuale. Non è che compriamo parafanghi da 10 euro, gli mandiamo avanti migliaia e migliaia di euro, credo che abbiamo diritto ad un'assistenza post ordine.
In effetti, tutti pensavano che il covid avrebbe mandato il mondo nell'austerità e nella preoccupazione, a quanto pare la preoccupazione principale degli europei, oggi, è quella di accaparrarsi più bici possibile, cosa che si può osservare anche dal vivo recandosi in negozi fisici dove il personale à in affanno... al imite dello stremo.
Sinceramente ho e avuto 4 Canyon e nessun problema con il servizio,magari con il covid hanno problemi,ipotizzo ovviamente.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Sinceramente ho e avuto 4 Canyon e nessun problema con il servizio,magari con il covid hanno problemi,ipotizzo ovviamente.
C'è scritto ovunque nel lori sito e lo dicon anche al telefono col risponditore automatico che il customer service è a 4 di spade e si scusano.. però dopo due mesi potrebbero anche valutare di mettere qualche persona in più. In contatto diretto (chat o telefono) in queste settimane è impossibilie. Via e-mail, l'esperienza mia è lunga da raccontare...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
C'è scritto ovunque nel lori sito e lo dicon anche al telefono col risponditore automatico che il customer service è a 4 di spade e si scusano.. però dopo due mesi potrebbero anche valutare di mettere qualche persona in più. In contatto diretto (chat o telefono) in queste settimane è impossibilie. Via e-mail, l'esperienza mia è lunga da raccontare...
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega.
 

Classifica mensile dislivello positivo