dubbio su catena\cambio\pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Buona sera a tutti, ho da poco cambiato il mio cambio slx 9v con un xt sgs 10v , per ovviare al problema del manettino che non riesce a tirare bene il cambio ho preso lo sram x5 9v.
Il pacco pignoni e´ quello originale 9v .
La catena invece una hg54 10v.
Inizialmente avevo il movimento 3x9 slx ma ho optato per togliere il rapporto piccolo quindi giro solo col 32-40.

il mio dubbio visto sta nella catena che non riesco mai a regolarla a dovere ( con slx 9v tutto ok, ora col cambio e manettino nuovi e´ un mezzo disastro..) .
Devo prender una catena 9v ? o investo qualcosina in piu e prendo un pacco pignoni 10v? lo sram a questo punto, riuscirebbe a gestire il 10v?
Grazie in anticipo ....!
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
ciao, ho scritto male ho la 32-44 .
originariamente ho un 9v (pacco pignoni) ma ho cambiato il cambio posteriore perche mi saltava giu troppo spesso nelle discese ( e ho preso l xt ...10v ) .
Il manettino sram e´stata una scelta arrivata da qui...nel senso che il cambio posteriore nno poteva esser tirato dal manettino slx 9v.
Non so ora se passare completamente ad un 10v cambiando il pacco pignoni o cambiare la catena con una da 9v .
Ho dubbi in merito...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se non ricordo male un manettino Sram su deragliatore posteriore Shimano non va bene, hanno rapporti di tiraggio differenti.
Sull'anteriore ok, puoi usare quello che ti pare ma al posteriore ti serve un manettino Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Se non ricordo male un manettino Sram su deragliatore posteriore Shimano non va bene, hanno rapporti di tiraggio differenti.
Sull'anteriore ok, puoi usare quello che ti pare ma al posteriore ti serve un manettino Shimano.

qui in forum avevo letto che il tiraggio shimano era cambiato da 9v al 10v.
Per ovviare dovevo si cambiar manettino , ma visto che avevo ancora pignoni da 9v ho optato (consigliato qui ) allo sram 9v.
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
sul forum si parlava del cambiamento di tiraggio passando da un cambio 9v a 10v, in questo caso shimano.
Io ho comprato un xt 10v perche´ cercavo una cambio a frizione , coerentemente avrei dovuto prender un 9v per non stravolgere il tutto. (o uno shifter shimano tipo lo zee..)
Pero´ ormai a quello son passato, leggendo e chiedendo c´eran post che consigliavano uno sram x5 9v che come tiraggio riusciva a pilotare l xt shimano. E ho preso quello.
Ora, catena 10v , cambio 10v pilotato da un comando 9v ( che cmq lo comanda) , dopo una giornata intensa ha cominciato a venir fuori l imperfezione di regolazione posteriore .... avevo piu il dubbio fosse la catena 10v a esser imprecisa ma...
Deduco che a sto punto debba passare ad un pacco pignoni 10v x compensare un eventuale rapporto mancante (lavora male all 8vo 9no rapporto il 36 x intenderci..) ...

Non do colpa a nessuno se ho errato l acquisto di qualche componente, vorrei risolvere ora la situazione .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il manettino shimano 10v tira come un manettino sram 9v. E' vero. Shimano nel passaggio 10v ha adottato il tiraggio 9v di sram.
Il tuo problema è la cassetta, deve essere 10v.
Hai cambio 10v, catena 10v manettino 9v ma che tira a 10 cosa ti manca?
La cassetta.
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sul forum si parlava del cambiamento di tiraggio passando da un cambio 9v a 10v, in questo caso shimano.
Io ho comprato un xt 10v perche´ cercavo una cambio a frizione , coerentemente avrei dovuto prender un 9v per non stravolgere il tutto. (o uno shifter shimano tipo lo zee..)
Pero´ ormai a quello son passato, leggendo e chiedendo c´eran post che consigliavano uno sram x5 9v che come tiraggio riusciva a pilotare l xt shimano. E ho preso quello.

io sul muletto (o bici da esperimento che dir si voglia) ho una soluzione particolare...
deragliatore anteriore xt, cambio posteriore sram x0 9v, pacco shimano 10v, manettini shimano xt, il posteriore da 10 velocità che comanda perfettamente il cambio che lavora su tutti i 10 pignoni
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Il manettino shimano 10v tira come un manettino sram 9v. E' vero. Shimano nel passaggio 10v ha adottato il tiraggio 9v di sram.
Il tuo problema è la cassetta, deve essere 10v.
Hai cambio 10v, catena 10v manettino 9v ma che tira a 10 cosa ti manca?
La cassetta.


ecco... hai capito il mio dubbio...infatti secondo me basta che monto pignoni 10v. tornare a 9 no ormai...anzi..dopo il massacro di ieri mi sa che rimonto la tripla davanti :maremmac: . ieri col 22-36 non ce la facevo... .
Ammetto che ho ancora tre giorni x far reso ad amazon del manettino sram ma...mi piace propio! preferisco investire ancora sui pignoni che tornare ad uno zee 10v shimano..
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
io sul muletto (o bici da esperimento che dir si voglia) ho una soluzione particolare...
deragliatore anteriore xt, cambio posteriore sram x0 9v, pacco shimano 10v, manettini shimano xt, il posteriore da 10 velocità che comanda perfettamente il cambio che lavora su tutti i 10 pignoni

quindi per deduzione sram 9v lavora (tiraggio) come shimano 10v. gira e rigira cambi e shifter in questa situazione lavorano uguali . ok mi serve solo pacco da 10 v quindi..
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io però ho un cambio 9 velocità, comandato da un manettino a 10 velocità e funziona con un pacco pignoni a 10 rapporti...
ora non saprei se un cambio 10v può lavorare su 10 pignoni con un manettino a 9 velocità...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
io però ho un cambio 9 velocità, comandato da un manettino a 10 velocità e funziona con un pacco pignoni a 10 rapporti...
ora non saprei se un cambio 10v può lavorare su 10 pignoni con un manettino a 9 velocità...
E' uguale Zeus, purchè sia misto sram 9v e shimano 10v funziona. Si puo' fare sia cambio sram 9v con manettino shimano 10v oppure l'inverso come ha fatto bender.
Ma la cassetta deve essere 10v.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
E' uguale Zeus, purchè sia misto sram 9v e shimano 10v funziona. Si puo' fare sia cambio sram 9v con manettino shimano 10v oppure l'inverso come ha fatto bender.
Ma la cassetta deve essere 10v.

si questo l'ho capito @Boro, la mia perplessità nasce dal fatto che un manettino a 9 velocità non potrà mai far lavorare un cambio su 10 pignoni, o sbaglio? :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il cambio lavora giusto, ma facendo 8 scatti non potrà usare 10 rapporti, solo 9.
Ma per funzionare la cassetta deve avere la spaziatura da 10v.
La tua configurazione è sicuramente piu' sensata della sua.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che gli serve una cassetta 10v se vuole che il cambio funzioni correttamnete in sintonia con la configurazione scelta.
Poi che tutto ciò abbia senso...io non lo discuto. A molti piacciono gli accrocchi. :smile:
Ovviamente dovrà scegliere se fare a meno del pignone 11 o del 36.
Ha una 40 davanti mi pare avesse detto, 11 non gli serve.
Quindi se regola il cambio dal secondo pignone in poi e girerà come un orologio.
 
Ultima modifica:

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
io però ho un cambio 9 velocità, comandato da un manettino a 10 velocità e funziona con un pacco pignoni a 10 rapporti...
ora non saprei se un cambio 10v può lavorare su 10 pignoni con un manettino a 9 velocità...

eh...ecco che mi rifai venire i dubbi...anchio son bloccato li...cmq ...stasera amazon prendo un 11-36 slx (ho detto un altra c...ta ! ho su un 11-32 di base ! tra un po scopro di non riconoscer piu la mia biga...:paur:) .
Poi domani sera vi racconto....tempo di montarlo...
Il manettino cmq riesce a gestire 10v. ho dovuto regolare il fine corsa dopo il 32 quindi...
 

Classifica mensile dislivello positivo