Dubbio su movimento Sram X9

Francesco1982

Biker superis
Feedback: 4 / 0 / 0
7/5/08
499
0
San Miniato (PI)
Ho visto dalle foto che quel movimento (che monta anche la rockrider 8.2 a cui potrei essere interessato) si aziona tramite la rotazione della parte più interna della manopola. Come mai non si gestisce con le levette tipo deore? è più funzionale e preciso così?
scusate se la domanda possa sembrare stupida, ma sono inesperto... :hahaha:

mbmtb

Biker extra
Feedback: 1 / 0 / 0
Si ,ruotando il manettino fai deragliare la catena(cambi i rapporti)io uso gli xo e vanno molto bene ,uso quelli perchè sono molto leggeri e affidabili,poi quando ti serve una deragliata rapida tipo dal11 al 28 zac 1 secondo e ci sei...cmq anche il comandi tradizionali shimano vanno molto bene,poi si va a gusti.
ciao

pcortesi

Moderatur Azotatis
Feedback: 16 / 0 / 0
8/1/04
6.728
33
45
Schilpario (Bg)
Bike
Specy Enduro Comp 2013 Custom - Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Va a gusti, io uso cambi Schimano, ma comandi cambio rotanti Sram su entrambe le bici, a me piacciono. Volendo anche Sram può avere le levette.
Ripeto, è solo una questione di gusti.

luke.mx1

Biker ultra
Feedback: 0 / 0 / 0
18/6/07
652
0
Torino
nel deca da me ci sono tutte le bici in esposizione,e ce n'è una con i trigger e una con i twister...e il prezzo nn cambia...boh....

bandit

Biker serius
15/5/08
135
0
vicenza
Io la rr 8.2 2008 l'ho portata a casa Lunedì scorso e monta le leve tipo Shimano, l'unica differenza è che si azionano con il pollice, mente con Shimano deve usare pollice per salire di rapporto e indice per scalare.
Per il resto l'X9 mi sembra un buon cambio.

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.054
41
Bozen
Bike
Gravel
Io la rr 8.2 2008 l'ho portata a casa Lunedì scorso e monta le leve tipo Shimano, l'unica differenza è che si azionano con il pollice, mente con Shimano deve usare pollice per salire di rapporto e indice per scalare.
Shimano adotta da qualche tempo (2007) il metodo DualRelease dove si può azionare la levetta piccola anche con il pollice

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
San Miniato (PI)
Però è disposta come lo shimano (fra il freno e la manopola x intendersi)? sennò come fai ad arrivarci col pollice?

bandit

Biker serius
15/5/08
135
0
vicenza
Però è disposta come lo shimano (fra il freno e la manopola x intendersi)? sennò come fai ad arrivarci col pollice?
Stasera a casa guardo meglio, c'ho fatto appena due uscite...ma se non ricordo male è sotto la manopola, in effetti mi trovavo quasi meglio come erano disposte sul vecchio Shimano stx rc che avevo sulla vecchia Diamond Back.