Dubbio su movimento Sram X9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbmtb

Biker extra
Si ,ruotando il manettino fai deragliare la catena(cambi i rapporti)io uso gli xo e vanno molto bene ,uso quelli perchè sono molto leggeri e affidabili,poi quando ti serve una deragliata rapida tipo dal11 al 28 zac 1 secondo e ci sei...cmq anche il comandi tradizionali shimano vanno molto bene,poi si va a gusti.
ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Va a gusti, io uso cambi Schimano, ma comandi cambio rotanti Sram su entrambe le bici, a me piacciono. Volendo anche Sram può avere le levette.
Ripeto, è solo una questione di gusti.
 

bandit

Biker serius
15/5/08
135
0
0
vicenza
Visita sito
Io la rr 8.2 2008 l'ho portata a casa Lunedì scorso e monta le leve tipo Shimano, l'unica differenza è che si azionano con il pollice, mente con Shimano deve usare pollice per salire di rapporto e indice per scalare.
Per il resto l'X9 mi sembra un buon cambio.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io la rr 8.2 2008 l'ho portata a casa Lunedì scorso e monta le leve tipo Shimano, l'unica differenza è che si azionano con il pollice, mente con Shimano deve usare pollice per salire di rapporto e indice per scalare.
Per il resto l'X9 mi sembra un buon cambio.

Shimano adotta da qualche tempo (2007) il metodo DualRelease dove si può azionare la levetta piccola anche con il pollice
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Io la rr 8.2 2008 l'ho portata a casa Lunedì scorso e monta le leve tipo Shimano, l'unica differenza è che si azionano con il pollice, mente con Shimano deve usare pollice per salire di rapporto e indice per scalare.
Per il resto l'X9 mi sembra un buon cambio.

Però è disposta come lo shimano (fra il freno e la manopola x intendersi)? sennò come fai ad arrivarci col pollice?
 

bandit

Biker serius
15/5/08
135
0
0
vicenza
Visita sito
Però è disposta come lo shimano (fra il freno e la manopola x intendersi)? sennò come fai ad arrivarci col pollice?

Stasera a casa guardo meglio, c'ho fatto appena due uscite...ma se non ricordo male è sotto la manopola, in effetti mi trovavo quasi meglio come erano disposte sul vecchio Shimano stx rc che avevo sulla vecchia Diamond Back.
 

Classifica mensile dislivello positivo