Dubbio su volume spacer fox 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Buongiorno, premetto che ho già cercato sia sul sito fox che qua sul forum ma non mi sono ancora chiarito del tutto le idee e per non fare cavolate preferisco chiedere. Monto una forca fox 32 float ctd 150mm del 2013 (su commencal meta am 2) e vorrei aggiungere degli spessori di volume però non sono sicuro di quali siano quelli giusti, voi avete qualche idea? E dove li potrei acquistare singolarmente? Ne vorrei aggiungere se possibile anche sul mio ammo fox float ctd (boost valve) ma anche qui non saprei quale possa essere quello adatto. Mi sono guardato qualche video su youtube per quanto riguarda il montaggio però non ho trovato su forcelle 32, solo 34 e 36. Ringrazio in anticipo

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
ciao, se ho capito bene intendi gli spacer da mettere nella parte aria per diminuire il volume, che Fox ha introdotto solo sulle forche dal MY2016 in poi mi pare. sicuramente non sono disponibili per una 2013. idem per l'ammo.

se invece ho capito male scusa:-)
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Premetto che io non ho mai fatto nulla del genere ma penso che se si aggiunge una quantita' di olio corrispondente al volume di uno spacer, si ottiene lo stesso risultato senza dover per forza applicare lo spacer specifico.
Questo e' comodo se la forcella ti permette di applicarlo poiche' e' sufficiente aprirla sopra, aggiungere o togliere lo spacer di plastica e richiudere; senza dover aggiungere olio o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
ciao, se ho capito bene intendi gli spacer da mettere nella parte aria per diminuire il volume, che Fox ha introdotto solo sulle forche dal MY2016 in poi mi pare. sicuramente non sono disponibili per una 2013. idem per l'ammo.

se invece ho capito male scusa:-)
Si hai capito bene, peccato speravo esistessero anche per gli anni precedenti[emoji24]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Premetto che io non ho mai fatto nulla del genere ma penso che se si aggiunge una quantita' di olio corrispondente al volume di uno spacer, si ottiene lo stesso risultato senza dover per forza applicare lo spacer specifico.
Questo e' comodo se la forcella ti permette di applicarlo poiche' e' sufficiente aprirla sopra, aggiungere o togliere lo spacer di plastica e richiudere; senza dover aggiungere olio o altro.
Ah nel caso in cui non si possa applicare lo spacer dici che sia uguale aggiungendo più olio? Sicuro si possa fare? E in questo caso dovrei aggiungere più float fluid giusto?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Ah nel caso in cui non si possa applicare lo spacer dici che sia uguale aggiungendo più olio? Sicuro si possa fare? E in questo caso dovrei aggiungere più float fluid giusto?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
io alzo le mani, proprio non saprei. non è contemplato nei manuali fox quindi a tuo rischio e pericolo. ad ogni modo leggi sotto;-)

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/riduzione-volume-aria-token-per-fox-32-float.321922/
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ah nel caso in cui non si possa applicare lo spacer dici che sia uguale aggiungendo più olio? Sicuro si possa fare? E in questo caso dovrei aggiungere più float fluid giusto?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
I tokens come l'olio sono incomprimibili quindi se il token ha un volume di 5cm cubi e tu metti 5 cc. di olio che va nella camera dell'aria (uguale tipo di olio) e' la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
I tokens come l'olio sono incomprimibili quindi se il token ha un volume di 5cm cubi e tu metti 5 cc. di olio che va nella camera dell'aria (uguale tipo di olio) e' la stessa cosa.
Il ragionamento non fa una piega, però mi chiedo se sia sicuro o permesso da fox fare questo trucchetto. Ho paura che si verrebbero a creare pressioni troppo elevate facendo lavorare la forcella con un volume d'aria ridotto se quest'ultima non è progettata per farlo. Correggetemi se sbaglio. Qualcuno ha già provato a farlo su forcelle che non prevedono l'inserimento di spacers? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo