Dubbio sulla misura [foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!
Vorrei un parere da occhi esperti sull'adeguatezza della misura che ho scelto per la mia mtb.
Vengo da una Scott Genius taglia M, e pochi giorni fa ho preso una Cube Fritzz, taglia 16".
Sono alto 1.74, cavallo 77cm ca.
Mi è venuto il dubbio che la mia Cube sia leggermente sottodimensionata per me.
Non mi ci trovo male, ma sono più raccolto, e sento la differenza con la mia vecchia bici; differenza che, da principiante, non so se attribuire in toto alla diversa tipologia di mtb, o alla misura sbagliata.
Non escludo nemmeno che fosse la Genius ad essere leggermente grande, ma avendoci fatto l'abitudine, ora mi sorgono tali perplessità!
Sulla Cube sento di avere la sella un pelo bassa (sto al limite del tubo, per altro un tubo un po più lungo dell'originale), ed in discesa (in piedi) mi sembra di essere sempre abbastanza avanzato sulla bici. Cosa probabilmente dovuta all'angolo di sterzo più aperto, ma io non saprei dirlo.
Scusate la lungaggine; mi date un parere?
Grazie infinite!


 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Come l'hai scelta l'attuale taglia?
Teoricamente come altezza rientri in una 18 mentre come cavallo forse sembra un po' basso anche in relazione alla statura, sicuro di averlo preso bene?
Secondo solo il cavallo dovresti stare su una 17 che non c'è. Su questo c'è un po' di differenza di opinione a metà taglia chi dice che è meglio prendere la taglia superiore e magari agire sulla pipa chi prendere la taglia precedente che risulta più compatta e per alcuni motivi in alcune situazioni è preferibile.
Secondo me è anche un po' soggettivo per cui potrebbe essere che chi è a cavallo possa trovarsi bene con una taglia o un altra..se la senti piccola e ti accorgi effettivamente che è "corta" è molto probabile possa essere una conferma di quanto detto sopra, però insomma secondo me lo senti tu quando ci stai sul mezzo..o è solo una fissa dettata da letture o altro?
Certo a leggere così 174 cm..si direbbe che sei da 18
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
..o è solo una fissa dettata da letture o altro?

Si forse da principiante mi faccio un bel po' di seghe mentali, ma questo perchè forse non ho abbastanza esperienza per giudicare alcuni parametri.
Cioè dire "il mezzo sul quale ti senti meglio" non è così semplice; magari questa mi va addirittura meglio ma per ora, per abitudine, ancora non me la sento adeguata.
Comunque, quali sono gli svantaggi di un telaio sottodimensionato? Su cosa potrei eventualmente agire per risolvere?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
in effetti sarebbe meglio un 17 per te (taglia media di molte altre marche) , 18 è troppo grossa...

ad ogni mod non ti vedo malissimo in sella, anche se con la tuta non si capisce bene.

se ti senti troppo avanti fai "l'esame con il filo a piombo" , la rotula deve essere perpendicolare all'asse del pedale e arretra la sella di conseguenza.
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
in effetti sarebbe meglio un 17 per te (taglia media di molte altre marche) , 18 è troppo grossa...

ad ogni mod non ti vedo malissimo in sella, anche se con la tuta non si capisce bene.

se ti senti troppo avanti fai "l'esame con il filo a piombo" , la rotula deve essere perpendicolare all'asse del pedale e arretra la sella di conseguenza.

Proverò! Già, ma cube la 17 nemmeno la fa!

In ogni caso, già mi conforta che non mi diciate che ho toppato alla grande e che già ad occhio si vede che è piccola; probabilmente è solo questione di farci l'abitudine.
 

Classifica mensile dislivello positivo