Dubbio taglia scott scale 930

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MonnaGroove

Biker novus
16/5/15
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti , sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio riguardo la taglia di un telaio. Mi scuso in anticipo perche' deve essere il milionesimo post sulla taglia della mtb ma proprio non riesco a risolvere il mio dubbio.Mi spiego: vorrei acquistare una Scott Scale 930 ma, nel guardarmi attorno, ho riscontrato opinioni diverse dai vari negozianti...io sono alto 187cm e c'e' chi mi ha detto di andare assolutamente sull'XL e chi mi ha consigliato la L.Guardando la tabella taglie Scott (https://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/952/95215_original_1.jpg ) sembrei dover andare sull'XL. Su vari articoli e post letti pero' mi sembrerebbe di poter tranquillamente acquistare una L.Devo fare riferimento solamente alla tabella scott acquistando appunto una scott? Anche per 1 cm ? Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondere :)
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
La cosa migliore sarebbe aver la possibilità di provare la bicicletta nelle due taglie e decidere in funzione di come ti senti in sella.

Personalmente sono convinto che quando si è a cavallo da due taglie sia meglio prendere la taglia inferiore, soprattutto con le 29, sono già enormi per conto loro se poi la prendi anche troppo grande è un disastro.
Io ho fatto questa scelta sia con la bdc che con la mtb e alla fine mi sono trovato bene.

Il problema è i negozianti la XL la consigliavano a me che sono 182 cm di altezza. Tu però sei 187 cm, non sono così sicuro che una L sia la scelta giusta anche per te....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti , sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio riguardo la taglia di un telaio. Mi scuso in anticipo perche' deve essere il milionesimo post sulla taglia della mtb ma proprio non riesco a risolvere il mio dubbio.Mi spiego: vorrei acquistare una Scott Scale 930 ma, nel guardarmi attorno, ho riscontrato opinioni diverse dai vari negozianti...io sono alto 187cm e c'e' chi mi ha detto di andare assolutamente sull'XL e chi mi ha consigliato la L.Guardando la tabella taglie Scott (https://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/952/95215_original_1.jpg ) sembrei dover andare sull'XL. Su vari articoli e post letti pero' mi sembrerebbe di poter tranquillamente acquistare una L.Devo fare riferimento solamente alla tabella scott acquistando appunto una scott? Anche per 1 cm ? Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondere :)

Difficile da dire.
Ho guardato la tabella delle geometrie:
La L e' una 19"
La XL è una 21"

Probabilmente tu stai circa nel mezzo. L'OV delle 2 taglie dovrebbe essere 62 e 64 cm rispettivamente.

Io sono alto 180 e una 19" mi va giusta. Probabilmente per te sarebbe un poco piccola.

Può essere che invece la 21" risulti un poco grande.

A sensazione direi che dovresti essere più vicino alla XL. L'unica è provare a salirci sopra.
 

MonnaGroove

Biker novus
16/5/15
3
0
0
Visita sito
Purtroppo non ho trovato un solo rivenditore che abbia un modello in esposizione da provare,figuriamoci poter provare entrambe le taglie. Sulla mia attuale Mtb -Specialized hardrock 2014 29'- il telaio e' effettivamente un 19 e mi ci trovo bene. Cosa dite? grazie delle risposte ragazzi, davvero gentili
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Purtroppo non ho trovato un solo rivenditore che abbia un modello in esposizione da provare,figuriamoci poter provare entrambe le taglie. Sulla mia attuale Mtb -Specialized hardrock 2014 29'- il telaio e' effettivamente un 19 e mi ci trovo bene. Cosa dite? grazie delle risposte ragazzi, davvero gentili

Ciao,
guardando le geometrie della tua hardrock, vedo che hai un Orizzontale Virtuale di 610mm con uno stem di 80mm (se non hai effettuato modifiche) quindi un totale di 690mm. Piuttosto compatto per uno di 187cm di altezza quindi probabilmente sei uno che predilige maggiormente "la comodità".
Già la taglia L della scott presenta un OV di 620mm (+10mm rispetto alla hardrock) ed uno stem di 90mm (+10mm) quindi un totale di 710mm ossia 20mm in più rispetto alla tua attuale (per capirci meglio, immagina il manubrio della tua attuale hardrock spostato 2cm più avanti e quella dovrebbe essere all'incirca la posizione sulla L di scott).
Naturalmente facendo le stesse considerazioni su di una XL i valori si amplificano (+50mm rispetto alla hardrock).
Visto che dici di trovarti bene sulla attuale mtb forse ti troveresti meglio su di una L, al limite potresti sempre mettere uno stem di 1cm più lungo.
Naturalmente tutto questo discorso "razionale" non sostituisce le sensazioni dirette date dalla prova fisica della bici ma purtroppo questo è sempre più difficile da attuare.
Spero di esserti stato un minimo di aiuto.Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo