Durata catena 11vel o 12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Secondo me dipende più da come cambi, da come pedali, da come manutieni la catena e dalla qualità di questa e degli altri componenti.

Poi è chiaro che ad un numero maggiore di rapporri, scende lo spessore della catena e quindi, ceteris paribus, la resistenza della stessa - l'unica è misurarla spesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo spessore in se è un fattore trascurabile, tanto che le catene 9v duravano meno delle catene 10v che durano meno delle catene 11v. Un perno più corto è addirittura più robusto, ma il fattore in gioco è il consumo per attrito, non la resistenza meccanica tout court.
Quindi quello che conta è il trattamento supeficiale delle parti soggette ad attrito.
Siccome il mondo va avanti e investe nelle novità mi aspetto che una buona 12v duri di più di una buona 11v a parità di condizioni.
Almeno dopo lo scotto iniziale dei problemi delle prime serie.
Ma le statistiche è difficile farle, anche lo stesso utente non usa mai la stessa catena allo stesso modo ogni volta che la cambia.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Tendenzialmente le catene 12v sono più longeve. Le Sram d'alta gamma in particolar modo, ma sono quelle che assorbono maggior watt, che detto fra noi in mtb non so quanto possa fregare. Quando trovo i link dei test indipendenti, li posto..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me le 9v duravano una vita, le 10 poco meno e le 11 ancora meno. La 12v non lo so perché la ho da poco e non l'ho ancora mai cambiata. Non so assolutamente se sia una regola, né le catene erano sempre omogenee per marchio e livello di prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo