Durata (limitata) catene KMC ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Ma..sono io o le catene KMC sono cotte in manco 1000 km ?? Due bici stessa catena..nulla da fare,cotte e stracotte indipendentemente dall'assidua pulizia. Stasera sulla 29 tutta Sram ho messo una XT10v,cambia che e' una sinfonia oltretutto...:nunsacci:


Non posso che darti ragione, anche a me una KMC sl gold è durata molto meno di una normalissima XTR, che cambia anche meglio.

Pelle
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'ho avuta anch'io ed anche a me è durata sui mille chilometri se non meno. Devo dire che anche la XTR non mi è durata molto di più, eppure io sono uno che al termine di ogni giro la ripulisco ed olio regolarmente con finish line. Purtroppo nelle MTB la durata della catena non è elevatissima. Per me poi che tendo ad usare rapporti duretti e che certe volte in salita ritardo la cambiata, la durata è ancora più bassa. Maggiore robustezza e durata hanno catene leggermente più economiche tipo XT o SLX, ma sono un pò più pesanti, cambiano leggermente peggio e soffrono un pò di più la ruggine.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
confermo, anche io mai piu' KMC, durano troppo poco! ti sembra di averle appena montate che le devi già levare, se non si aprono da sole mentre sei sotto sforzo! preferisco le dura ace / xtr, con queste 2000km ce li faccio.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Sono anni che uso KMC, mai un problema cambiate perfette e durata eterna, e con la falsamaglia in un'attimo la smonti e la pulisci.
Secondo me dipende molto da come uno usa il cambio, se si usa incroci assurdi e cambiate inopportune sotto sforzo, la vita della catena cala del 50%. Poi ho visto che dipende molto anche dal tipo di lubrificante che si usa, da un'anno uso questo con ottimi risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mah... io i rapporti sto molto attento a non incrociarli e la pulizia che faccio è molto accurata, così come i lubrificanti che uso. L'unica cosa che nel mio caso incide è l'uso di rapporti duretti ed il ritardo con cui spesso cambio. Ne faccio un uso agonistico e probabilmente è pure questo stress che ne riduce la vita utile.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Sono anni che uso KMC, mai un problema cambiate perfette e durata eterna, e con la falsamaglia in un'attimo la smonti e la pulisci.
Secondo me dipende molto da come uno usa il cambio, se si usa incroci assurdi e cambiate inopportune sotto sforzo, la vita della catena cala del 50%. Poi ho visto che dipende molto anche dal tipo di lubrificante che si usa, da un'anno uso questo con ottimi risultati.
quanto pesi? io credo che anche il peso influisca. nel mio caso non faccio mai incroci inopportuni, sto molto attento alla lubrificazione della catena ma peso piu' di 90kg vestito e potrebbe essere questo il problema? cmq peso o non peso, le XTR mi durano il doppio.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Sono anni che uso KMC, mai un problema cambiate perfette e durata eterna, e con la falsamaglia in un'attimo la smonti e la pulisci.
Secondo me dipende molto da come uno usa il cambio, se si usa incroci assurdi e cambiate inopportune sotto sforzo, la vita della catena cala del 50%. Poi ho visto che dipende molto anche dal tipo di lubrificante che si usa, da un'anno uso questo con ottimi risultati.


ma non so, anch'io non ho avuto una buona esperienza.. sicuramente se la usi male e in modo scorretto ti dura meno.. ma quello su tutto solo che 1000Km sono veramente pochi!!!:arrabbiat:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
mah...io ho montato l'anno scorso una xt, l'ho usta pochino perchè non ne ha voluto sapere di adattarsi al resto del gruppo (tutto xt fra l'altro), molto rumorosa, esteticamente non il massimo e cambiata mediocre.
Molto buona la sram e adesso ho provato kmc....ottima!
vi farò sapere in durata ma per quel che mi riguarda, sram o kmc, shimano voglio neanche più vederle!
"Molto vario il mondo vero?"
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Io ho usato decine di XTR e le ho trovate al limite di allungamento sempre intorno ai 1600-1700 km, ultimamente ho usato 2 KMC 9 Gold-Ti, la prima l'ho sostituita a 1-2 decimi dal limite con 1800 km fatti, con l'attuale sono a 2000 km ed al limite, la sostituisco in settimana.

Per adesso nella mia limitata esperienza non mi hanno dato nessun problema, cambiata ottima e silenziosa ed anche la falsa maglia mi è sembrata migliore di quella SRAM.

Per info uso pignoni SRAM X0 11-34 e corone Race Face Turbine
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho usato decine di XTR e le ho trovate al limite di allungamento sempre intorno ai 1600-1700 km, ultimamente ho usato 2 KMC 9 Gold-Ti, la prima l'ho sostituita a 1-2 decimi dal limite con 1800 km fatti, con l'attuale sono a 2000 km ed al limite, la sostituisco in settimana.

Per adesso nella mia limitata esperienza non mi hanno dato nessun problema, cambiata ottima e silenziosa ed anche la falsa maglia mi è sembrata migliore di quella SRAM.

Per info uso pignoni SRAM X0 11-34 e corone Race Face Turbine


Oh....non fatemi spaventare,io ho messo catena XT Dyna Sys 10 V su pacco pignoni e guarnitura Sram..%$))
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
tranquillo, va bene lo stesso....
fra l'altro mi sembra di aver capito che è proprio kmc a fare le catene per sram...non sono sicuro per shimano (mi sembra strano)
il power link sram va bene anche su catene kmc.....
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Xtr sempre intorno ai 2000,yumeya (fantastica ma costa uno sproposito) anke lei 2000 e l'ho pure raddrizzata 2 volta causa risucchio!Ora uso kmc e finora 1000 km e ce ne' ancora.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao a tutti
un amico ha il "calibro" x misurare l usura della catena
ha misurato l usura della mia catena kmc e .....risultato usurata,devo cambiarla
ho fatto circa 1500 km e sinceramwente mi sembrano pochi,anche se leggendo il topic,sembra la norma,io con altre mtb con catene shimano mi duravano minimo 3000 km
dopo ogni uscita pulisco bici e soprattutto trasmissione in maniera maniacale,e lubrifico con olio ceramico che ritengo ottimo perche al termine giro la catena è quasi pulita,attira poco sporca a differenza di oli al teflon
ora la domanda,sapete consigliarmi qualche catena CON FALSAMAGLIA in alternativa ?? sperando duri di piu
cosa mi dite di SRAM ????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao a tutti
un amico ha il "calibro" x misurare l usura della catena
ha misurato l usura della mia catena kmc e .....risultato usurata,devo cambiarla
ho fatto circa 1500 km e sinceramwente mi sembrano pochi,anche se leggendo il topic,sembra la norma,io con altre mtb con catene shimano mi duravano minimo 3000 km
dopo ogni uscita pulisco bici e soprattutto trasmissione in maniera maniacale,e lubrifico con olio ceramico che ritengo ottimo perche al termine giro la catena è quasi pulita,attira poco sporca a differenza di oli al teflon
ora la domanda,sapete consigliarmi qualche catena CON FALSAMAGLIA in alternativa ?? sperando duri di piu
cosa mi dite di SRAM ????

La falsamaglia puoi metterla su qualsiasi catena :spetteguless:

Io cmq non ho rilevato grosse differenza tra catene Shimano e KMC a livello di durata.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao a tutti
un amico ha il "calibro" x misurare l usura della catena
ha misurato l usura della mia catena kmc e .....risultato usurata,devo cambiarla
ho fatto circa 1500 km e sinceramwente mi sembrano pochi,anche se leggendo il topic,sembra la norma,io con altre mtb con catene shimano mi duravano minimo 3000 km
dopo ogni uscita pulisco bici e soprattutto trasmissione in maniera maniacale,e lubrifico con olio ceramico che ritengo ottimo perche al termine giro la catena è quasi pulita,attira poco sporca a differenza di oli al teflon
ora la domanda,sapete consigliarmi qualche catena CON FALSAMAGLIA in alternativa ?? sperando duri di piu
cosa mi dite di SRAM ????

Secondo la mia esperienza, i miei percorsi ed i miei mezzi le SRAM sono quelle che si consumano prima. C'e' da dire, in verita', che le sto usando sulla full con la quale faccio molta salita quasi esclusivamente in off-road...
Sto apprezzando KMC sulla mia nuova front 29: molto silenziosa e precisa.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Sono anni che uso KMC, mai un problema cambiate perfette e durata eterna, e con la falsamaglia in un'attimo la smonti e la pulisci.
Secondo me dipende molto da come uno usa il cambio, se si usa incroci assurdi e cambiate inopportune sotto sforzo, la vita della catena cala del 50%. Poi ho visto che dipende molto anche dal tipo di lubrificante che si usa, da un'anno uso questo con ottimi risultati.

Io la penso come te, uso anch' io kmc da anni mai un problema l' ho misurata l' altro gg. con l' attrezzo apposta e ancora ce n' ho come minimo x altri 100/200 km montata l' anno scorso e sfruttata al max. ora non mi ricordo bene quanti km ci ho fatto ma considero che ci vado tutti i gg.su percorsi misti io indietro non ci ritorno...anzi la prossima catena su bdc sarà nuovamente kmc silver,saranno + delicate rispetto alle solite x carità però come cambiata e pulizia nulla da dire alla mtb monto una gold e pulisco regolarmente con prodotti finish line e una volta ogni 3/4 mesi la smonto e la metto a bagno col petrolio bianco non fa una piega...
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Io la penso come te, uso anch' io kmc da anni mai un problema l' ho misurata l' altro gg. con l' attrezzo apposta e ancora ce n' ho come minimo x altri 100/200 km montata l' anno scorso e sfruttata al max. ora non mi ricordo bene quanti km ci ho fatto ma considero che ci vado tutti i gg.su percorsi misti io indietro non ci ritorno...anzi la prossima catena su bdc sarà nuovamente kmc silver,saranno + delicate rispetto alle solite x carità però come cambiata e pulizia nulla da dire alla mtb monto una gold e pulisco regolarmente con prodotti finish line e una volta ogni 3/4 mesi la smonto e la metto a bagno col petrolio bianco non fa una piega...


bohh sarò io sfigato
bici nuova con catena nuova,4 mesi di vita,esco solo sabato e domenica,percorsi solo off road mediamente 50 km a uscita,quindi 1500 km tot circa,con il calibro risulta usurata da cambiare
anni fa con catena shimano,usavo praticamente tutti i giorni,la csatena mi durava minimo minimo il doppio
proverò con sram sperando cambi qualcosa
altra domanda magari stupida,non ho mai cambiato personalmente la catena,sempre portata in officina
dovrò togliere qualche maglia o solitamente la catena è giusta ??? ovviamente la confronterò e di conseguenza se è il caso toglierò le maglie in eccesso,ma solitamente ???
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
ho notato che al Decatlon da qualche mese a questa parte hanno delle catene 10v. simili alla kmc silver ,sempre marchiata kmc se guardate la scritta sulle maglie, sull' involucro no. però c' è solo scritto ultralight ma è un pò + pesa della gold e della silver e il disegno è uguale anche questa sarebbe da provare costa sui 20 euro o addirittura qualcosa meno ve ne siete accorti qualcuno di voi...?
 

Classifica mensile dislivello positivo