DVO parte in pompa magna con una forcella da DH a steli rovesciati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come nel motocross dove il primissimo telaio in alluminio Honda non piaceva a nessuno perché troppo rigido e ancora oggi l'acciaio e' molto apprezzato per le sue doti di assorbimento

Questo per dire che avere una putrella tra le mani non piace manco ai pro figuriamoci ai mortali

si ma la fox 40 non è una putrella, neanche su un telaio in carbonio da DH (provato di persona). Mi sembra tanto una scusa per giustificare una eventuale bassa rigidità della DVO upside down
 

Mitzkal

Biker augustus
Il (i a dir la verità) famoso prototipo Fox 40 Inverted è stato accantonato nonostante Aronne e Gi apprezzassero il funzionamento effettivamente migliore della struttura upside-down in assorbimento e sensibilità, i test torsionali non soddisffacevano i tecnici Focse; pare abbiano provato anche con il perno sovradimensionato, ma nisba.
Il fatto è che era loro obbiettivo restare con il peso a livello della classica 40.
Io però son più per il chissenefrega dei due o tre etti in più, se poi la forcella lavora effettivamente meglio.
Ma se sta smeraldina mi gasava all'inizio, ora l'entusiasmo va' scemando.

Fonte: Pinkbike, Mtb-Forum ecc ecc
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
io che che tifo per le "rovesciate", mi ritrovo un upsidedown con un'archetto.....
Ma che la fai a fare, se già sai che flette (altrimenti l'archetto non lo mettevi)...

Faceva più bella figura , facendola "normale" e giurando, che la sua non fletteva perchè era VERDE......
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si anche a me sembra strano che l'archetto dei parapolvere, che sono fissati a sbalzo solo da due viti nei piedini, aumenti la rigidità torsionale del 50% della forcella.. mi sa da epica c....ta!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Anche sta storia delle boccole... cercano di venderla come chissa quale colpo di genio...
domanda: a chi è mai successo che si sfilasse uno stelo o un fodero dalla piastra? (naturalmente non vale chi si è dimenticato di serrare le viti...)
Non le ho mai viste nemmeno su forke da moto...

In realtà questo tipo di bloccaggio si è già visto, nelle motociclette.
Sono le piastre della Gilles Tooling che utilizzano un braccialetto conico da chiudere con una ghiera, simile ai cunei in questione. Il tutto brevettato, almeno dal 2007.
Il fatto che nessuno ne senta l'esigenza, la dice lunga sull'efficienza...

In ogni caso, il marketing DVO con lo smeraldo sta facendo un ottimo lavoro!
 

Allegati

  • gilles tooling.jpg
    gilles tooling.jpg
    19,6 KB · Visite: 11

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Jade-Shock.jpg


E qui c'è il nuovo ammortizzatore posteriore DVO Jade...

Jade Preview - YouTube

Non ha al suo interno un IFP (Internal Floating Piston) che regola la compressione, bensì una camera pneumatica regolata da una valvola specifica (DVO High Flow Emerald Piston - vedi foto sotto), che rende la compressione estremamente dolce, come si trattasse di comprimere un pallone.

DVO-High-Flow-Emerald-Piston.jpg


Jade-Shock-Cutout.jpg


DVO-Jade-Shock-600x321.jpg


Sarà disponibile nelle seguenti misure:
10.5 X 3.5
9.5 X 3
8.75 X 2.75
8.5 X 2.5
7.875 X 2.25
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
56
Firenze
www.motorbrain.it
Bella è bella, ma di "esercizi" del genere ne sono già falliti diversi. I problemi più grandi, secondo me, sono la rigidità che può essere addirittura eccessiva ed il fatto che gli steli essendo bassi sono sottoposti a urti e sassate varie. Nonostante le protezioni il rischio di sciupare uno stelo è maggiore. Non è a caso che per questi motivi nel Trial (moto) queste forke non vengono utilizzate. (nel cross non batti contro le pietre!)

Ci sono già cose che funzionano molto bene, ma (purtroppo o per fortuna) la parte commerciale delle aziende deve inventarsi novità che "muovano" il mercato, come ad esempio le 29ers......
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in passato ho posseduto una uspide down (tanto passato.... presitoria). ve a ricordate? quella di sinistra

1998-moto.jpg


in due anni di botte e cadute, senza parasteli, non ho mai graffiato uno stelo. mai. e di pietre ne sono arrivate a tonnellate
 

Classifica mensile dislivello positivo