E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
L'acceleratore non è detto che sia sempre illegale, basta che sia vincolato alla rotazione dei pedali. Il problema piuttosto sarebbe la potenza, per essere considerata ebike dovrebbero essere 2 motori da 125W, credo poco utili

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Il futuro è delle ebike , questo è certo...

Basta vedere l interesse che c'è intorno, negozi specializzati che spuntano come funghi e sempre più gente che per un motivo o per l altro , adducendo motivazioni mirabolanti , se l è comprata.

Io sono contro le ebike al 100% , non dovrebbero poter circolare sulle piste assieme alle altre bici normali.

Spero che al più presto il governo metta bollo , assicurazione e targa come è giusto che sia ... Dopo di che le ebike mi possono anche stare bene .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il futuro è delle ebike , questo è certo...

Basta vedere l interesse che c'è intorno, negozi specializzati che spuntano come funghi e sempre più gente che per un motivo o per l altro , adducendo motivazioni mirabolanti , se l è comprata.

Io sono contro le ebike al 100% , non dovrebbero poter circolare sulle piste assieme alle altre bici normali.

Spero che al più presto il governo metta bollo , assicurazione e targa come è giusto che sia ... Dopo di che le ebike mi possono anche stare bene .

E' un'opinione e come tutte le opinioni e' rispettabile.
Pero' sappi che poi il passaggio a bollo, assicurazione e targa anche per le bike e' un passaggio breve. E anche l'opinione di chi dovesse chiedere questa estensione ... sarebbe ugualmente rispettabile.

P.S. Ovviamente rispetto entrambe le opinioni, pur non condividendo ne' l'una ne' l'altra :spetteguless::medita:
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Qualcuno aveva pensato di "regolarizzare" tutte le biciclette con bollo ed assicurazione, un po' come la tua proposta in fondo, perché a te stanno sulle P***e le e-bike e non ne comprendi la possibile utilità, ma in tanti "brucerebbero" i ciclisti, senza distinzione alcuna....detto questo, speriamo che nessuno ti ascolti.
p.s.
per ora, io pedalo senza motore.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Il futuro è delle ebike , questo è certo...

Basta vedere l interesse che c'è intorno, negozi specializzati che spuntano come funghi e sempre più gente che per un motivo o per l altro , adducendo motivazioni mirabolanti , se l è comprata.

Io sono contro le ebike al 100% , non dovrebbero poter circolare sulle piste assieme alle altre bici normali.

Spero che al più presto il governo metta bollo , assicurazione e targa come è giusto che sia ... Dopo di che le ebike mi possono anche stare bene .

A differenza delle idiozie che se pur venissero assoggettate a tasse, targhe e balzelli, tali resterebbero.
 

lunedi

Biker novus
2/2/16
16
0
0
Visita sito
Il futuro è delle ebike , questo è certo...

Basta vedere l interesse che c'è intorno, negozi specializzati che spuntano come funghi e sempre più gente che per un motivo o per l altro , adducendo motivazioni mirabolanti , se l è comprata.

Io sono contro le ebike al 100% , non dovrebbero poter circolare sulle piste assieme alle altre bici normali.

Spero che al più presto il governo metta bollo , assicurazione e targa come è giusto che sia ... Dopo di che le ebike mi possono anche stare bene .

Scusami ma... cosa sono le piste?
Nessuna bici dovrebbe circolare sui sentieri, il punto è questo, il traffico non è compatibile con gli escursionisti, specialmente d'estate, la maleducazione regna sovrana e non è certo colpa delle ebike che assieme alle bike tradizionali dovrebbero condividere questa necessità di rispetto ed educazione.
Dovremo discutere sul futuro delle MTB (di tutti i tipi) sui sentieri, educazione, norme di comportamento ecc, perché è lì che ci giochiamo il futuro.
Toglietevi dalla testa il bollo e l'assicurazione, con le attuali leggi non è possibile e smettiamola con le boiate.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vstrom non ha motivato il suo pensiero

E' vero. Ed io come te non condivido il suo pensiero.
Da qui a scrivere che sono idiozie ... ce ne passa. Lasciamo al prossimo la possibilita' di pensarla diversamente. Anzi, diro' di piu' ... difendiamo la possibilita' di esprimere la propria opinione di chi la pensa diversamente da noi. Difendere la liberta' di opinione di quelli con cui siamo daccordo e' facile e persino un poco banale.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
E' vero. Ed io come te non condivido il suo pensiero.
Da qui a scrivere che sono idiozie ... ce ne passa. Lasciamo al prossimo la possibilita' di pensarla diversamente. Anzi, diro' di piu' ... difendiamo la possibilita' di esprimere la propria opinione di chi la pensa diversamente da noi. Difendere la liberta' di opinione di quelli con cui siamo daccordo e' facile e persino un poco banale.

Perdona ma affermare che chi decide per l'acquisto di una bici a pedalata assistita lo faccia "adducendo motivazioni mirabolanti" per quanto mi riguarda non esprime libertà di opinione ma pochezza di argomenti, disinformazione ed intento provocatorio.
A me francamente non risulta che chi compra o noleggia una ebike debba addurre un bel niente mi risulta invece che si vendano da sole anche se la taglia non è quella giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me francamente non risulta che chi compra o noleggia una ebike debba addurre un bel niente

Daccordissimo su questo. Ci mancherebbe altro che uno deve giustificarsi. E questo non e' tema di opinioni. E' un diritto inequivocabile.

Per il resto ... hai capito benissimo cosa intendo. :medita:
Se qualcuno ritiene che le ebike andrebbero trattate come ciclomotori (targa bollo e assicurazione) ... io non sono daccordo per niente ... pero' lui e' libero di pensarlo e di scriverlo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
L'assicurazione per ebike e non la vedrei utile a dire il vero, poi metterei una tassa per chi fa enduro e simili poiché rovina di più il fondo rispetto a chi fa xc.
Poi tasserei di più chi esce più di una volta a settimana per lo stesso motivo.
Alle fat mettiamo il superbollo data la sezione gomma doppia
Infine metterei un accisa sui gel per colpa di chi li butta per terra una volta finiti

Inviato da Verizon Droid turbo
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
L'assicurazione RC io la vedrei bene per tutte le bici, indipendentemente dal motore o meno.

Certo...e per quale motivo non mettere l'assicurazione obbligatoria a chi utilizza i pattini a rotelle o il monopattino....magari anche a chi corre a piedi, infondo un buon mezzofondista supera tranquillamente i 20 km/ora.
Ognuno può esprimere le proprie idee è vero, ma è effettivamente è difficile non polemizzare quando non si riesce a capire il ragionamento da cui originano. Ovvio che è un limite mio. :nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
L'assicurazione per ebike e non la vedrei utile a dire il vero, poi metterei una tassa per chi fa enduro e simili poiché rovina di più il fondo rispetto a chi fa xc....

Oggi alla funivia di Col Drusciè mi volevano far pagare il doppio il giornaliero, mi hanno dato anche un'altra fascetta arancione, oltre a quella di ieri, perché scendevo dalla Dh con l'elettrica... :smile: :smile: :smile:
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Spiego meglio il mio pensiero: ok ad un assicurazione personale quando si pratica un'attività che potrebbe danneggiare gli altri, assolutamente no alle biciclette in quanto veicoli, per il semplice motivo che ne frenerebbe la diffusione (+ bici - moto e auto) e, in fondo, sono meno pericolose di un ragazzo che sfreccia tra la folla con i pattini, praticamente privi di freni.
Eppoi facciamo pagare l'assicurazione alla bicicletta della signora che va a fare la spesa o quella del ragazzino che va nel parco con il padre?

p.s.
scusa miscelatore ....lavori in un assicurazione?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Mi date i meno per avere espresso la mia opinione in modo educato e senza offendere nessuno.

[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] non merito questi meno
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mi date i meno per avere espresso la mia opinione in modo educato e senza offendere nessuno.

[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] non merito questi meno

i più ed i meno non sono (o non dovrebbero essere) dati all'opinione, ma legati al fatto di ritenere il post utile o non utile; potrebbe essere che chi ha dato il meno ritenga il tuo post inutile, dovresti chiedere/chiarire in privato la motivazione a chi ti ha dato il meno (questo modus operandi vale in generale per tutti)

nel caso invece la propria opinione fosse espressa in maniera maleducata od offensiva sono invece i moderatori a valutare se, come e quando intervenire

detto questo invito tutti ad una maggior pacatezza nel confronto
 

Classifica mensile dislivello positivo