E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Mi date i meno per avere espresso la mia opinione in modo educato e senza offendere nessuno.

[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] non merito questi meno

ti danno i meno perchè hai espresso una opinione fine a se stessa e senza motivare quello che dici, ... dal tuo nikname dovresti essere un motociclista come lo sono anche io, i motociclisti sono da sempre una delle categorie più tolleranti proprio perchè molte volte sono discriminati e additati come pericolosi, fracassoni, rovinano i sentieri, inquinano ecc... tutte cose che io non condivido, ma dire semplicemente io sono contro questo o quello solo perchè mi da fastidio è un atteggiamento assolutamente intollerante e inaccettabile.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Spiego meglio il mio pensiero: ok ad un assicurazione personale quando si pratica un'attività che potrebbe danneggiare gli altri, assolutamente no alle biciclette in quanto veicoli, per il semplice motivo che ne frenerebbe la diffusione (+ bici - moto e auto) e, in fondo, sono meno pericolose di un ragazzo che sfreccia tra la folla con i pattini, praticamente privi di freni.
Eppoi facciamo pagare l'assicurazione alla bicicletta della signora che va a fare la spesa o quella del ragazzino che va nel parco con il padre?

p.s.
scusa miscelatore ....lavori in un assicurazione?
Non lavoro assolutamente in una assicurazione però ritengo fondamentale avere una RC che paga nel caso combino qualche pasticcio, che poi sia legata alla bicicletta oppure sia valida per qualsiasi attività quello è solo un dettaglio di cui si può discutere.

dieci anni fa un ragazzino con la bici mi ha centrato in pieno la macchina ( parcheggiata) con €1200 di danni. per fortuna il padre previdente gli aveva fatto una RC familiare privata che ha pagato tutto altrimenti chi mi avrebbe rimborsato?

E qui parliamo soltanto di danni materiali per pochi spiccioli.

Se invece andate in in montagna a passeggiare coi bambini e un endurista un po' scalmanato che scende a bomba vi prende in pieno e vi manda sulla sedia a rotelle? Che facciamo? Aspettiamo che gentilmente paga di sua spontanea volontà oppure mettiamo di mezzo i migliori avvocati per mangiarli fuori la casa?

Credo che questi due banali esempi siano sufficienti per farti capire l'importanza di una assicurazione RC connessa ai rischi attività sportiva e ricreativa.

Io personalmente una RC privata per tutelarmi l'ho già fatta e costa meno di €100, non mi cambiano la vita però mi permettono di non rovinarmi nel caso succede qualcosa.

Ripeto non faccio l'assicuratore non ho nemmeno parenti che lo fanno, non devo fare marchetta per nessuno.

Poi se qualcuno si ritiene superiore a queste cose gli auguro soltanto che non gli succeda mai niente nella vita
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il futuro è delle ebike , questo è certo...

Basta vedere l interesse che c'è intorno, negozi specializzati che spuntano come funghi e sempre più gente che per un motivo o per l altro , adducendo motivazioni mirabolanti , se l è comprata.

Io sono contro le ebike al 100% , non dovrebbero poter circolare sulle piste assieme alle altre bici normali.

Spero che al più presto il governo metta bollo , assicurazione e targa come è giusto che sia ... Dopo di che le ebike mi possono anche stare bene .

Please DON'T feed the troll :rosik:
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Scusa miscelatore, nella frase che hai quotato c'è scritto chiaramente che sono favorevole ad un'assicurazione personale nel caso di attività pericolose (specifico: che possono procurare danni) sono invece fortemente contrario ad un'assicurazione sulla bici (elettrica o meno) in quanto veicolo (per i motivi che ho, credo, chiarito). Tu, mi pare, nel primo post, hai proposto l'assicurazione sul mezzo non sulla persona. Sbaglio qualcosa?:duello:o-o
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Non lavoro assolutamente in una assicurazione però ritengo fondamentale avere una RC che paga nel caso combino qualche pasticcio, che poi sia legata alla bicicletta oppure sia valida per qualsiasi attività quello è solo un dettaglio di cui si può discutere.

dieci anni fa un ragazzino con la bici mi ha centrato in pieno la macchina ( parcheggiata) con €1200 di danni. per fortuna il padre previdente gli aveva fatto una RC familiare privata che ha pagato tutto altrimenti chi mi avrebbe rimborsato?

E qui parliamo soltanto di danni materiali per pochi spiccioli.

Se invece andate in in montagna a passeggiare coi bambini e un endurista un po' scalmanato che scende a bomba vi prende in pieno e vi manda sulla sedia a rotelle? Che facciamo? Aspettiamo che gentilmente paga di sua spontanea volontà oppure mettiamo di mezzo i migliori avvocati per mangiarli fuori la casa?

Credo che questi due banali esempi siano sufficienti per farti capire l'importanza di una assicurazione RC connessa ai rischi attività sportiva e ricreativa.

Io personalmente una RC privata per tutelarmi l'ho già fatta e costa meno di €100, non mi cambiano la vita però mi permettono di non rovinarmi nel caso succede qualcosa.

Ripeto non faccio l'assicuratore non ho nemmeno parenti che lo fanno, non devo fare marchetta per nessuno.

Poi se qualcuno si ritiene superiore a queste cose gli auguro soltanto che non gli succeda mai niente nella vita
Effettivamente per pochi spiccioli una assicurazione é sempre comoda, non si sa mai la sfortuna come bussa..
[MENTION=213934]miscelatore[/MENTION] hai un pm
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
L'assicurazione RC io la vedrei bene per tutte le bici, indipendentemente dal motore o meno.


Scusa miscelatore, nella frase che hai quotato c'è scritto chiaramente che sono favorevole ad un'assicurazione personale nel caso di attività pericolose (specifico: che possono procurare danni) sono invece fortemente contrario ad un'assicurazione sulla bici (elettrica o meno) in quanto veicolo (per i motivi che ho, credo, chiarito). Tu, mi pare, nel primo post, hai proposto l'assicurazione sul mezzo non sulla persona. Sbaglio qualcosa?:duello:o-o

Stiamo sostanzialmente dicendo la stessa cosa, ma dal momento che il forum si occupa di biciclette, mi sono fermato a quelle.

Ovviamente mi piace la tua idea di una assicurazione RC cumulativa e personale che comprende tutte le attività ricreative che possono procurare danni a terzi, come anche vedrei di buon occhio una specifica per bicicletta se consentisse di ottenere una tariffa piu favorevole. I prezzi del multirischi immagino che siano
Il mio primo intervento era solo per puntualizzare che, secondo me, bici normale oppure e-bike, non fa sostanziale differenza. Entrambe dovrebbero avere una assicurazione RC (oppure essere condotte da persone che ne siano in possesso). Una volta che saremo tutti concordi sul SI all'assicurazione, allora potremo cominciare a discutere del "come"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ma a che conclusioni vorresti arrivare?
si è partiti dall' astio, del quale agli utenti ebike frega fin la dato che è un problema di chi l'ebike non ce l'ha, quindi cavoli loro, anche perchè a parte rari casi sto astio non è stato giustificato,come ci fose astio a prescindere perchè di si.

poi si è passati alla preoccupazione sui divieti perchè perchè ..
boh perchè forse piacerebbe che fossero penalizzate le ebike, ma di fatto NESSUNO ha portato qualche dato per argomentare.

intanto 40 persone sono morte sulle ns montagne nel 2016 a piedi e il numero di interventi con elicotteri di salvataggio è elevatissimo, questo è un dato sul quale ragionare se volete, non i timori del panzone che noleggia l'ebike e fa danni a persone in quanto almeno per ora e fortunatamente direi NESSUNO ha portato una casistica sull' argomento.

quindi direi che si può chiudere tanto non ne esce nulla, qualora qualcuno avesse dati/argomentazioni valide e non filosofiche mi contatti che si può riaprire.


Visto che il thread e' stato riaperto, pubblico cio' che ti avevo risposto inn privato:
"Nell'impossibilita' di rispondere pubblicamente alla tua domanda speravo in un una conclusione meno italian style. Ma sono un sognatore a cui probabilmente piace anche filosofeggiare ed auspicavo, senza incasellare nessuno, che quantomeno utilizzatori degli stessi percorsi, fossero abbastanza intelligenti da trovare un accomodamento tra loro che potesse rendere possibile ogni attivita' lecita nel medesimo territorio. Il thread ha invece dimostrato, qualora ce ne fosse ulteriore bisogno, che il genere umano e' fatalmente destinato ad estinguersi per stupidita' cronica.
Buone pedalate."
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Visto che il thread e' stato riaperto, pubblico cio' che ti avevo risposto inn privato:
"Nell'impossibilita' di rispondere pubblicamente alla tua domanda speravo in un una conclusione meno italian style. Ma sono un sognatore a cui probabilmente piace anche filosofeggiare ed auspicavo, senza incasellare nessuno, che quantomeno utilizzatori degli stessi percorsi, fossero abbastanza intelligenti da trovare un accomodamento tra loro che potesse rendere possibile ogni attivita' lecita nel medesimo territorio. Il thread ha invece dimostrato, qualora ce ne fosse ulteriore bisogno, che il genere umano e' fatalmente destinato ad estinguersi per stupidita' cronica.
Buone pedalate."


c'è l'intolleranza verso la novità, c'è stata anche riguardo alla mtb da parte di chi in montagna ci andava a piedi e le mtb non ce le voleva tra i piedi.
poi col tempo le cose si ammorbidiscono, ma un po di intolleranza resta, e di esempi ce ne sono molti , vedi cavi,chiodi etc.

Ho fiducia che le persone siano intelligenti da capire che se per vari motivi una persona non riesce più a seguire la sua passione,e c'è a disposizione un mezzo che ti permette di continuare a fare quello che facevi prima, questo è un opportunità non una vergogna, e sono convinto che sempre piu gente lo capirà, gli altri venderanno la bici e giocheranno a bocce.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sono diventato cattivo a furia di leggere certe cose .... ieri, mentre spingevo la mia e-FAT su un sentiero di montagna tutto a gradoni (giro ''visitors a Sud del bernina di MTB-mag) una donna mi fa ... ah, ma è elettrica .. ed io '' e allora? tanto qui il motore non serve a un c...o!!! dopo un po' ci ho ripensato e mi è dispiaciuto .......
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sono diventato cattivo a furia di leggere certe cose .... ieri, mentre spingevo la mia e-FAT su un sentiero di montagna tutto a gradoni (giro ''visitors a Sud del bernina di MTB-mag) una donna mi fa ... ah, ma è elettrica .. ed io '' e allora? tanto qui il motore non serve a un c...o!!! dopo un po' ci ho ripensato e mi è dispiaciuto .......

Questo thread sta inasprendo gli animi; secondo me perche' spesso da ambo le parti si usano toni inadeguati; sembra che se uno la dice grossa, allora (invece di smorzare) bisogna rispondere con un'altra ancora piu' grossa. :rosik:

Io non mi sento ne' da una parte ne' dall'altra; mi sento dalla parte di tutti quelli che esprimono la propria opinione in modo educato e rispettando il parere diverso di altri ... bikers o ebikers che siano !!! :medita:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
sono diventato cattivo a furia di leggere certe cose .... ieri, mentre spingevo la mia e-FAT su un sentiero di montagna tutto a gradoni (giro ''visitors a Sud del bernina di MTB-mag) una donna mi fa ... ah, ma è elettrica .. ed io '' e allora? tanto qui il motore non serve a un c...o!!! dopo un po' ci ho ripensato e mi è dispiaciuto .......

Stesso pensiero, leggendo queste pagine veramente di viene la voglia di mandare a fa:omertà: il primo che ti fa un'osservazione...
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
sono diventato cattivo a furia di leggere certe cose .... ieri, mentre spingevo la mia e-FAT su un sentiero di montagna tutto a gradoni (giro ''visitors a Sud del bernina di MTB-mag) una donna mi fa ... ah, ma è elettrica .. ed io '' e allora? tanto qui il motore non serve a un c...o!!! dopo un po' ci ho ripensato e mi è dispiaciuto .......

ciao,ma cosa ci facevi lì? lo sai che dovresti frequentare solo percorsi "idonei" alle ebike!
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    1,4 MB · Visite: 46

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
a proposito ... come al solito nessun mtb normodotato in giro essì che era una giornata da urlo ....

a pensarci bene, in quei posti sabato c'erano in giro + e-mtb (la mia) che MTB normali (zero) ... che sia il preludio all'invasione dei sentieri da parte delle e-bike??? :smile::smile::smile::i-want-t::il-saggi::spetteguless::rosik:

p.s. evito di mettere cosa ho fatto in 2 giorni tra km e dislivello altrimenti qualcuno si suicida ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a proposito ... come al solito nessun mtb normodotato in giro essì che era una giornata da urlo ....

a pensarci bene, in quei posti sabato c'erano in giro + e-mtb (la mia) che MTB normali (zero) ... che sia il preludio all'invasione dei sentieri da parte delle e-bike??? :smile::smile::smile::i-want-t::il-saggi::spetteguless::rosik:

p.s. evito di mettere cosa ho fatto in 2 giorni tra km e dislivello altrimenti qualcuno si suicida ....

Eh, si sa che sei l'unico ad andare in bici. Del resto prima delle fat, delle 29, dell Cube, delle ebike, l'umanità non sapeva che cosa fosse il velocipede :smile:

Ma continui a ruotare le foto con Photoshop per far sembrare i sentieri più ripidi, come nella famosa discussione sulle fat? No, tanto per capire :spetteguless:

Ad ogni modo, Marco ha detto la sua, Tostarello pure. Ammesso che si possa ancora dire qualcosa di rilevante e nuovo sull'argomento, per chi usa toni fuori dalle righe tolleranza zero.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a proposito ... come al solito nessun mtb normodotato in giro essì che era una giornata da urlo ....

a pensarci bene, in quei posti sabato c'erano in giro + e-mtb (la mia) che MTB normali (zero) ... che sia il preludio all'invasione dei sentieri da parte delle e-bike??? :smile::smile::smile::i-want-t::il-saggi::spetteguless::rosik:

p.s. evito di mettere cosa ho fatto in 2 giorni tra km e dislivello altrimenti qualcuno si suicida ....

o bhe magari alla gente non va di spingersi la bici sui gradoni, magari fai un giro in centro e vedi piu mtb :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo