E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
non saprei, l'ho fatto venti giorni fa e io gradoni non ne ho trovato; due rampe serie con tornantini su pietrisco proprio alla fine, ma la bici forse non l'ho nemmeno sollevata
Allora a forza di passaggi si è sistemato. Un amico che abita in zona mi ha detto che mai come quest'anno si sono visti così tanti bikers da quelle parti, compreso molti stranieri. Noi lo avevamo fatto a inizio luglio e forse la neve invernale scivolando giù aveva spostato un po' di roba.

Siamo OT però... 😉
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Allora a forza di passaggi si è sistemato. Un amico che abita in zona mi ha detto che mai come quest'anno si sono visti così tanti bikers da quelle parti, compreso molti stranieri. Noi lo avevamo fatto a inizio luglio e forse la neve invernale scivolando giù aveva spostato un po' di roba.

Siamo OT però... ��

ultimo OT: tanti si, ma tanti si fanno portare fino all'inizio del sentiero :ueh::ueh: così mi è stato detto :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...o, mi piacerebbe sapere che ne pensi alla luce di questa frase riportata

I dislivelli si superano con gli impianti, le distanze pedalando

Non ho letto il report, comunque non condivido l'affermazione non tanto nel merito quanto per motivi di metodo.

Voglio dire che è difficile decidere a priori cosa sia più importante, è una scelta totalmente soggettiva e quindi poco generalizzabile. Il superamento di un dislivello può benissimo essere l'obbiettivo di un giro, al pari della percorrenza di una distanza: dipende dalle proprie personali preferenza ma anche dalle circostanze particolari.

Per dire, la stessa salita (poniamo lo Stelvio) in momenti diversi può essere sia una salita da pedalare con soddisfazione e godimento (paesaggistico, storico, culturale...) oppure solo un dislivello da superare in bus per accedere al GoldSeeWeg.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Che me ne faccio di un motore potente (e PESANTE) se poi posso sfruttarlo per 1/3 ?? Se devo avere un vantaggio voglio che sia bello evidente ovvero poter usare anche velocità media (che comunque serve nei tratti più ripidi altrimenti è quasi come pedalare una bici normale in eco visto i 10 kg in più della bici, siamo onesti se la pendenza è elevata e il fondo scassato sono utilizzati quasi tutti per portare su il peso maggiore :medita:).

Con 250 watt porti ben altro che 10 kg :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si ma in modalità eco non sono 250 watt ma molti di meno. 😉

Formule alla mano, salendo a 1000 di VAM ... spannometricamente 10 kg in più portano via tra i 25 ed i 35 Watt circa. :medita:

250 Watt costanti è più o meno la potenza che eroga un ciclista amatoriale mediamente allenato. Possiamo dire che avere 250 Watt in più equivale ad avere un tandem con uno che pedala e pesa 10 kg. :spetteguless:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Formule alla mano, salendo a 1000 di VAM ... spannometricamente 10 kg in più portano via tra i 25 ed i 35 Watt circa. :medita:

250 Watt costanti è più o meno la potenza che eroga un ciclista amatoriale mediamente allenato. Possiamo dire che avere 250 Watt in più equivale ad avere un tandem con uno che pedala e pesa 10 kg. :spetteguless:

Lo so bene che avere il motore da 250 watt raddoppia la potenza di un normale ciclista, ma se leggete bene io sto parlando di viaggiare in modalità ECO, che gossomodo equivale ad un 30 % ? Quindi 80 watt in più di aiuto erogati dal motore ? 10 kg me ne portano via 30 e quindi restano 50 watt di aiuto in modalità ECO che su una salita molto ripida mi fanno risparmiare 1 o forse 2 pignoni. Certo meglio che niente, ma rimangono sempre solo 50watt netti.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma dai ............ stai scherzando
mi fai vedere dei filmati pubblicitari dove nel primo alla fine si fa il paragone con la moto e nel secondo un sorpasso ai danni di due stradisti ?!?!?

proprio un autogol

Perchè un autogol? Evidentemente il loro target è quello.

EDIT: a beneficio di chi acchiappa ogni mosca che passa, preciso che "loro" si riferisce ai committenti della specifica comunicazione promozionale e "target" appunto ai destinatari della stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

runza70

Biker popularis
6/5/11
58
0
0
sidanturn
Visita sito
Lo so bene che avere il motore da 250 watt raddoppia la potenza di un normale ciclista, ma se leggete bene io sto parlando di viaggiare in modalità ECO, che gossomodo equivale ad un 30 % ? Quindi 80 watt in più di aiuto erogati dal motore ? 10 kg me ne portano via 30 e quindi restano 50 watt di aiuto in modalità ECO che su una salita molto ripida mi fanno risparmiare 1 o forse 2 pignoni. Certo meglio che niente, ma rimangono sempre solo 50watt netti.

In eco+ con motore Yamaha pw 2016 a mia impressione toglie il peso ebike e poco di più, confrontato con le mie due bici di 23 e 14 kg, nelle tabella in allegato se non sbaglio ad interpretare, ti restituisce metà di quanto ci metti di gamba in eco+, rimane da quantificare il peso maggiore cosa incide in numeri.
[URL]http://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/[/URL]
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ma dai ............ stai scherzando
mi fai vedere dei filmati pubblicitari dove nel primo alla fine si fa il paragone con la moto e nel secondo un sorpasso ai danni di due stradisti ?!?!?

proprio un autogol
Beh dai, nei video non c'è solo quello.
Viene messo in evidenza, soprattutto nel secondo, che certe ebike non sono poi così impossibili da guidare in discesa.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Beh dai, nei video non c'è solo quello.
Viene messo in evidenza, soprattutto nel secondo, che certe ebike non sono poi così impossibili da guidare in discesa.

si e no...perchè altrimenti si prende il video di barelli a whistler con la gravel e sembra che tutti possiamo andare in park con la gravel.
sul fatto che si possano guidare in discesa, non credo si discuta granchè...magari non sono agili come una bici da 13kg, ma che siano usabili anche con soddisfazione non lo metto in dubbio!
e nel video la e-bike è in mano ad un pro;-)

io rimango dell'idea che se da un lato mi piace l'idea di avvicinare più gente ad uno sport, dall'altro lato mi spaventa per la proprietà transitiva....se ho una percentuale fissa di c.oglioni tra i biker, aumentando il numero di biker aumentano il numero di c.oglioni (senza distinzione tra categorie, che siano biker o e-biker, xcisti, downhiller, enduristi, trialisti e mettete poi che categoria preferite :-) ).
non è un problema solo per le e-bike, è un problema generale di aumento dell'utenza (già ad esempio il superenduro per certe località ha fatto da traino) e vedo nell'e-bike un possibile (non probabile) aumento in questo senso.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
si e no...perchè altrimenti si prende il video di barelli a whistler con la gravel e sembra che tutti possiamo andare in park con la gravel.
sul fatto che si possano guidare in discesa, non credo si discuta granchè...magari non sono agili come una bici da 13kg, ma che siano usabili anche con soddisfazione non lo metto in dubbio!
e nel video la e-bike è in mano ad un pro;-)

io rimango dell'idea che se da un lato mi piace l'idea di avvicinare più gente ad uno sport, dall'altro lato mi spaventa per la proprietà transitiva....se ho una percentuale fissa di c.oglioni tra i biker, aumentando il numero di biker aumentano il numero di c.oglioni (senza distinzione tra categorie, che siano biker o e-biker, xcisti, downhiller, enduristi, trialisti e mettete poi che categoria preferite :-) ).
non è un problema solo per le e-bike, è un problema generale di aumento dell'utenza (già ad esempio il superenduro per certe località ha fatto da traino) e vedo nell'e-bike un possibile (non probabile) aumento in questo senso.

Non credo nell'aumento dell'utenza dovuto alle eMtb, per il fatto che l'utente attuale in gran parte arriva già dalla muscolare. Non credo basti un motore per accendere una passione....
Ritengo che l'aumento di utenza negli anni sia dovuto principalmente ai grandi miglioramenti e stravolgimenti tecnici ricevuti dalla tipologia di bicicletta stessa.
Probabilmente oggi se si tornasse al caro vecchio rampichino, tre quarti di biker cambierebbero sport, giusto per ribadire che la mtb non è solo fatica, ma bla bla bla e-bla[emoji55] [emoji51]
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bene, significa che il mio intervento é stato utile, ci voleva uno scossone perche tu ti collegassi alla realtà.
Riguardi la cacca per fortuna qualcuno la pensa diversamente, grazie per i 2 bolli rossi.

infatti questo sito è nato perché un mio amico mi ha insultato... :loll:
Ci saranno novità interessanti nel futuro prossimo venturo, anche senza insulti
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
ma dai ............ stai scherzando
mi fai vedere dei filmati pubblicitari dove nel primo alla fine si fa il paragone con la moto e nel secondo un sorpasso ai danni di due stradisti ?!?!?

proprio un autogol

ma no...e' solo un esempio di utilizzo diverso di una e-bike, votato al solo e puro divertimento, facendo cmq attivita' fisica a 360° movimentando un po' di tutto..gambe, braccia, corpo ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo