E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Formule alla mano, salendo a 1000 di VAM ... spannometricamente 10 kg in più portano via tra i 25 ed i 35 Watt circa. :medita:

250 Watt costanti è più o meno la potenza che eroga un ciclista amatoriale mediamente allenato. Possiamo dire che avere 250 Watt in più equivale ad avere un tandem con uno che pedala e pesa 10 kg. :spetteguless:
Si parlava di eco che eroga in base al motore dal 30 al 50% della potenza che il ciclista sta imprimendo sui pedali

Inviato da Verizon Droid turbo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ecco, cosi' io esco in e-ciabatte e non devo faticare :i-want-t:
....non ci posso credere...è tornato....:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:...voglio una novella...o-o....
...per me la mtb è ignorante
...la bdc anche quella è ignorante
...la ebike non è ignorante
...tutto quello in più pesa....(e non serve)
..quello che non c'è non si rompe...
...non ho una sfera di cristallo ma di fulmini a cielo aperto ne son già passati parecchi che dovevano surclassare la classica mtb.....
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
....non ci posso credere...è tornato....:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:...voglio una novella...o-o....
...per me la mtb è ignorante
...la bdc anche quella è ignorante
...la ebike non è ignorante
...tutto quello in più pesa....(e non serve)
..quello che non c'è non si rompe...
...non ho una sfera di cristallo ma di fulmini a cielo aperto ne son già passati parecchi che dovevano surclassare la classica mtb.....

[MENTION=721]Ser pecora[/MENTION] non é mai andato via, ma è diventato molto timido. Però verrà il giorno in cui lo carico su una ebike e allora la sclerata è assicurata
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non credo nell'aumento dell'utenza dovuto alle eMtb, per il fatto che l'utente attuale in gran parte arriva già dalla muscolare. Non credo basti un motore per accendere una passione....

Io la penso esattamente al contrario. O meglio, ciò che ho visto sino ad ora è esattamemte il contrario: pochissimi e-biker dall'aria esperta sui sentieri, molti principianti su strade o al più forestali.
Gente che probabilmente non svilupperà mai una passione come la viviamo o intendiamo noi, ma che grazie alle e-bike ha visto la possibilità di fare un po' di movimento all'aperto in modo relativamente "facile".
Questo è il motivo per cui tutto sommato ritengo positivo il diffondersi delle e-bike, anche in ambito urbano.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io la penso esattamente al contrario. O meglio, ciò che ho visto sino ad ora è esattamemte il contrario: pochissimi e-biker dall'aria esperta sui sentieri, molti principianti su strade o al più forestali.
Gente che probabilmente non svilupperà mai una passione come la viviamo o intendiamo noi, ma che grazie alle e-bike ha visto la possibilità di fare un po' di movimento all'aperto in modo relativamente "facile".
Questo è il motivo per cui tutto sommato ritengo positivo il diffondersi delle e-bike, anche in ambito urbano.

Dunque in tal caso i sentieri, quelli tosti e frequentati da esperti, difficilmente saranno minati da orde di ebikers inesperti e infatti io penso che attualmente i pochi ebiker esperti che incontri, molto probabilmente sono appassionati già da prima...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ecco, cosi' io esco in e-ciabatte e non devo faticare :i-want-t:
Non hai capito. Lui viene da te che abiti giù al lago per bere l'aperitivo, ma quello lo bevete in cima al Brè, ove lui sale con l'E-bike (col telescopico).
Le ciabatte puoi usarle lo stesso, però, come Mr.Birkenstock che ci fa l'Oetztaler (in 7.30 :zapalott:) ed è Sfizzero pure lui
Io la penso esattamente al contrario. O meglio, ciò che ho visto sino ad ora è esattamemte il contrario: pochissimi e-biker dall'aria esperta sui sentieri, molti principianti su strade o al più forestali.
Gente che probabilmente non svilupperà mai una passione come la viviamo o intendiamo noi, ma che grazie alle e-bike ha visto la possibilità di fare un po' di movimento all'aperto in modo relativamente "facile".
Questo è il motivo per cui tutto sommato ritengo positivo il diffondersi delle e-bike, anche in ambito urbano.
Sulla prima parte del discorso ti do ragione solo in parte.....è vero che il biker esperto, in quanto tale, è tendenzialmente un appassionato che trova anche il modo di raggiungere una condizione accettabile per godersi la muscolare, ma non credere che tutti siano di mentalità nordica, con la cultura della fatica abbastanza radicata....l'"indolenza" e la pigrizia in altre latitudini sono maggiori e anche il biker non inesperto si fa tentare dalla via "facile".
Sul fatto che invece possa invogliare più gente a schiodarsi dal divano, sono pienamente d'accordo e se non per una ragione di salute pubblica anche se fosse solo per una riduzione degli spostamenti automobilistici, specie nei centri urbani, ben vengano le e-bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io la penso esattamente al contrario. O meglio, ciò che ho visto sino ad ora è esattamemte il contrario: pochissimi e-biker dall'aria esperta sui sentieri, molti principianti su strade o al più forestali.
Gente che probabilmente non svilupperà mai una passione come la viviamo o intendiamo noi, ma che grazie alle e-bike ha visto la possibilità di fare un po' di movimento all'aperto in modo relativamente "facile".
Questo è il motivo per cui tutto sommato ritengo positivo il diffondersi delle e-bike, anche in ambito urbano.

Finalmente uno che ragiona.. inoltre il noi, intesi noi che abbiano mtb non motorizzate comprende una miriade di bici front che hanno anche 10, 20 anni e con le quali fai quello che ti permettono di fare compreso il superare me in qualche salita. Qui dentro sembra che tutti siano enduristi, nel mondo reale io vedo poche bici full con o senza motore. Nelle e-bike qualcuna in più viene comperata causa mal di schena ma spesso si fanno giri che ,se usi una leggera trekking , arrivi prima:i-want-t:. Fra gli e-biker i manici veri sono pochi..sostanzialmente prevalgono i cicloturisti che non faranno mai un giro ciclo alpinistico sui vostri sentieri. Io sono capitato qua dentro per studiare qualche itinerario.. li devo però spurgare per bene in quanto non tutto è possibile per me.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Io la penso esattamente al contrario. O meglio, ciò che ho visto sino ad ora è esattamemte il contrario: pochissimi e-biker dall'aria esperta sui sentieri, molti principianti su strade o al più forestali.
Gente che probabilmente non svilupperà mai una passione come la viviamo o intendiamo noi, ma che grazie alle e-bike ha visto la possibilità di fare un po' di movimento all'aperto in modo relativamente "facile".
Questo è il motivo per cui tutto sommato ritengo positivo il diffondersi delle e-bike, anche in ambito urbano.

una sintesi perfetta di quello che vado scrivendo da tempo ... bravo!!!

@MR Hyde ... la mia Bulls con motore Brose ha solo 3 liveli di assistenza e pare che siano settati all'80%, al 240 e al 320 (così perlomeno riporta la scheda tecnica della casa); inoltre il motore ha attriti pari allo zero quindi riesco a pedalarla senza assistenza sia sulle ciclabili che su salite con pendenza moderata (5-7%?), tra gli 8 e il 20% il primo livello è più che sufficiente (e lo uso per l'80% delle mie uscite). Solo su pendenze assassine oltre il 20% uso il secondo livello mentre il terzo per quelle mortali (ad esempio la cementata che da Abbadia Lariana riporta ai resinelli, 1400D+ in 7 km, veramente molto impegnativa .....) .... l'assistenza in Eco di haibike invece (avendo 4 livelli) è inferiore e, in pratica, toglie il perso in più della e-bike rispetto ad una normale MTB (quindi in eco, in salita, hai un aiuto bassissimo, come è stato detto, e occorre usare almeno il tour ... )
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Io la penso esattamente al contrario. O meglio, ciò che ho visto sino ad ora è esattamemte il contrario: pochissimi e-biker dall'aria esperta sui sentieri, molti principianti su strade o al più forestali.
Gente che probabilmente non svilupperà mai una passione come la viviamo o intendiamo noi, ma che grazie alle e-bike ha visto la possibilità di fare un po' di movimento all'aperto in modo relativamente "facile".
Questo è il motivo per cui tutto sommato ritengo positivo il diffondersi delle e-bike, anche in ambito urbano.

Dunque in tal caso i sentieri, quelli tosti e frequentati da esperti, difficilmente saranno minati da orde di ebikers inesperti e infatti io penso che attualmente i pochi ebiker esperti che incontri, molto probabilmente sono appassionati già da prima...

oppure erano motorizzati a combustione termica, percio' (secondo me)benvenute le conversioni elettriche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dunque in tal caso i sentieri, quelli tosti e frequentati da esperti, difficilmente saranno minati da orde di ebikers inesperti ...
Potrebbe essere un'aggravante, questa.
Perchè sui sentieri in cxxo al mondo le bici (di qualsiasi tipo) possono infastidire (a torto o ragione) solo un manipolo di escursionisti altrettanto "esperti", visto che il grosso si concentra su mete facilmente raggiungibili e magari assistite da impianti. Mentre sulle forestali che portano alla classica malga da polenta e funghi possono infastidire torme di merenderos, e se si lamentano quelli che tengono in piedi il baraccone siamo del gatto... divieti, percorsi obbligati e arrangiati. Esattamente quello che è accaduto in Trentino...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il Trentino è per me la valle dopo il Passo e non ho visto sentieri vietati ma centinaia di km segnati per le mtb. Per farli tutti in tutte le varianti ho calcolato che ci vogliano almeno 15 giorni per la sola zona di Alpe Cimbra. Il Cornetto di Scratera lo lascio fare a lui. Ho chiesto a un giovane che aveva una mtb ma capisce di elettriche e mi ha detto: non ci arrivi in cima perchè è ripido e la bici impenna. Allora si deve prevedere lo spintage. Non avevo voglia e sono tornato su posti ciclabili.
A Cima della Caldiera che è il monte vicino all' Ortigara, c'ero solo io in bici. Gli altri erano a piedi e sul tratto più ripido io ho spinto e sono salito con loro; sullo stesso tratto in discesa, visto che i pedoni procedono a zig zag per il fondo e la pendenza io sono sceso con la bici a mano con loro.
E' vero che 50 pagine fa, Nicotrev ha comunicato che un sentiero in discesa dal Passo della Lora o Passo delle tre Croci di Recoaro è stato chiuso alle bici. Li è pieno di escursionisti che salgono a piedi e le bici rompono le balle. Per me hanno fatto bene a chiuderlo.C'è la possibilità di fare un Bike park nella zona visto che gli impianti ci sono e si decidano a farlo. Ci sono altri sentieri che io chiuderei alle bici in quanto sono pericolosi per le bici e i pedoni. Ma non è colpa delle elettriche. In alcuni casi ho fatto la salita, ho visto il sentiero, ho pensato che devo portare a casa la pelle e sono sceso da uno più semplice.:i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
infatti quelli esperti sono tutti qua a chattare!

:smile:


Come non darti ragione. Va a finire poi che i meno e-sperti diventano e-sperti, fino ad arrivare a molto e-sperti, e gli attuali molto e-sperti, a furia di chattare e con l'inevitabile passare dei lustri si declassano a poco e-sperti. E si elettrificano. Ed ecco che il fenomeno e-bike, come annunciato da alcuni profeti assidui frequentatori del locale circolo ricreativo, si propaga a dismisura.:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Trentino è per me la valle dopo il Passo e non ho visto sentieri vietati...

Prova a digitare nel tuo browser trentino divieto site:mtb-forum.it :spetteguless:

Breve riassunto, ad oggi la legge vigente vieta tutti i sentieri più pendenti del 20% o più stretti del passo della bici. E' in corso una revisione che prevede divieti basati invece (e finalmente) su altri parametri, peccato che in zone effettivamente frequentate (Garda) pare che quelli interessanti per l'uso ciclistico saranno tutti vietati lo stesso.

Che poi la Forestale abbia altro a cui pensare o che magari abbia fatto presente le difficoltà che una sanzione potesse superare i prevedibili ricorsi non cambia la questione, i divieti ci sono.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Che me ne faccio di un motore potente (e PESANTE) se poi posso sfruttarlo per 1/3 ?? Se devo avere un vantaggio voglio che sia bello evidente ovvero poter usare anche velocità media (che comunque serve nei tratti più ripidi altrimenti è quasi come pedalare una bici normale in eco visto i 10 kg in più della bici, siamo onesti se la pendenza è elevata e il fondo scassato sono utilizzati quasi tutti per portare su il peso maggiore :medita:). 1600 di dislivello li faccio ancora senza problemi con una bici normale, quindi se prendo una E-bike vorrei poter fare 2000 senza risparmio o magari anche 2500 e mi spiace ma da quello che ho visto e che leggo l' autonomia di una attuale E-bike a 2500 ancora non ci arriva. Leggo di gente che si porta una seconda batteria nello zaino o si ferma al rifugio a caricare ... fate vobis, ma per me come autonomia ancora non ci siamo.

Punto 2) discesa: come ho detto sono abituato ad usare delle bici enduro con geometria moderna: carro corto, orizzontale lungo e sterzo aperto (BMC Trailfox e una front custom in titanio) quindi vorrei ritrovare la stessa geometria su una E-bike ma al momento non è possibile. I motori attuali Bosh, Brose e Yamaha hanno un eccessivo ingombro con il carro che nelle migliori delle ipotesi è 460 ma arriva anche a 480 (non solo sulla Fantic FX2 che ho provato io, ma vedi ad esempio la nuova Cube Reaction SLT 2017 FRONT ! :ueh:) e per me è comunque TROPPO lungo rispetto ad una carro da 430 che sono abituaato ad usare, ed in discesa nello stretto si sente eccome ! Infatti Shimano con il nuovo motore ha realizzato dimensioni più compatte e ha ben evidenziato la possibilità di fare un carro di dimensioni normali (vedi la Scott 2017 o Stevens Sledge ad esempio).

Finalmente il discorso torna serio!
Concordo con quello che scrivi sulla salita! Infatti io mi faccio 2000m di dislivello con una carica in Eco, che come di ci tu è quasi come pedalare una bici normale leggera, ma invece di trovarmi in cima con una delicata allmountain, mi trovo con un FR con gomme da 1kg e 180mm di escursione. Ah! a quanto pare con le batterie da 600wh si fanno 200m di dislivello in più... non è tanto, ma è già qualcosa.

Per la discesa la mia Nduro RX da 26" ha un carro da 452mm, è vero... rispetto a un 430 si sente, come si sente il peso quando sei in volo e vuoi trickeggiare, ma su tutti gli altri aspetti della guida non si avverte tutta questa mancanza di maneggevolezza, anzi la sensazione è di avere maggior stabilità, forse paragonabile alla sensazione che danno le nuove le geometrie delle enduro con ruote da 27, movimenti centrali bassi e telai molto lunghi.
Insomma se ci sono dei limiti in discesa, non sono certo dati dalla bici ne tantomeno dal peso. Certo... bisogna partire dal presupposto che se confrontiamo una bici di parti categoria, non c'è storia, ma il bello dell' ebike è che ti permette di sbilanciarti di un gradino in più sul lato discesistico, senza perdere in salita.

p.s.: giusto per fare un paragone con una bici che ho provato a sufficienza, la geometria della giant reign 2016 mi è sembrata meno maneggevole della mia Nduro rx e cmq meno appagante.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo