E che cavolo ancora scricchiolii ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Cavolo non riesco a liberarmene ... mi sa che dovrò portare la MTB da un meccanico per un controllo
Continuo a sentire strani scrikkiolii, ma non sono neppure scrikkiolii, pare quase rumore di "ferraglia", il problema è che si presentano dopo parecchi KM e sempre sotto sforzo ed alcune volte NO !
Stò impazzando ho ripulito tutti, smontato e ingrassato i perni passanti anteriore e posteriore, il movimento centrale (ma non ho sonntato le calotta pressfitt dal telaio), cambiato catena, e pacco pignoni posteriore (che somunque andavano cambiati) oleato cambio posteriore e deragliatore anteriore, pure i pedali a sgnacio rapido e ke cavolo !
Il tutto cominciò circa un anno fa dopo alcuni lavaggi con idropulitrice, poi dopo vari smontaggi e ingrassaggi era sperito ora da un paio di uscite di nuovo e non riesco a toglierlo
Ma che è i cuscinetti del movimento centrale andatI ?? Oppure la Serie sterzo ??
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Cavolo non riesco a liberarmene ... mi sa che dovrò portare la MTB da un meccanico per un controllo
Continuo a sentire strani scrikkiolii, ma non sono neppure scrikkiolii, pare quase rumore di "ferraglia", il problema è che si presentano dopo parecchi KM e sempre sotto sforzo ed alcune volte NO !
Stò impazzando ho ripulito tutti, smontato e ingrassato i perni passanti anteriore e posteriore, il movimento centrale (ma non ho sonntato le calotta pressfitt dal telaio), cambiato catena, e pacco pignoni posteriore (che somunque andavano cambiati) oleato cambio posteriore e deragliatore anteriore, pure i pedali a sgnacio rapido e ke cavolo !
Il tutto cominciò circa un anno fa dopo alcuni lavaggi con idropulitrice, poi dopo vari smontaggi e ingrassaggi era sperito ora da un paio di uscite di nuovo e non riesco a toglierlo
Ma che è i cuscinetti del movimento centrale andatI ?? Oppure la Serie sterzo ??
Il Pressfit se non mantenuto a dovere, è noto che da parecchie noie, spesso scricchiolii quando è quasi alla frutta. Io controllerei quelli prima.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sono anni che lavo la MTB con l'idro, la metto ad una cera distanza non certo a pochi cm so che l'acqua si insinua in ogni dovee comunque dopo sempre asciugata a dovere e reingrassata e reoleata
E' la prima volta che mi capita e mi pare che l'idro venga utilizzata anche da tutti pro per lavare le MTB infangate

"se rileggi avrai la risposta " ?

Ma io ho riletto ma di risposte, mmmaaaa messaggio criptico
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
sembra l'inizio del racconto horror "il cuore rivelatore" di poe... prima o poi la farai a pezzi e la nasconderai sotto il pavimento... ma quello scricchiolio continuerà fino a farti impazzire...MUAUAUAUAUAUAUAUAUAUA!!! :paur::paur::paur::paur:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavolo non riesco a liberarmene ... mi sa che dovrò portare la MTB da un meccanico per un controllo
Continuo a sentire strani scrikkiolii, ma non sono neppure scrikkiolii, pare quase rumore di "ferraglia", il problema è che si presentano dopo parecchi KM e sempre sotto sforzo ed alcune volte NO !
Stò impazzando ho ripulito tutti, smontato e ingrassato i perni passanti anteriore e posteriore, il movimento centrale (ma non ho sonntato le calotta pressfitt dal telaio), cambiato catena, e pacco pignoni posteriore (che somunque andavano cambiati) oleato cambio posteriore e deragliatore anteriore, pure i pedali a sgnacio rapido e ke cavolo !
Il tutto cominciò circa un anno fa dopo alcuni lavaggi con idropulitrice, poi dopo vari smontaggi e ingrassaggi era sperito ora da un paio di uscite di nuovo e non riesco a toglierlo
Ma che è i cuscinetti del movimento centrale andatI ?? Oppure la Serie sterzo ??

Prova a smontare il pacco pignoni, a pulire il corpetto ruota libera ed a metterci un velo di grasso prima di rimontare.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Probabilmente dopo molti lavaggi qualche cuscinetto è da cambiare.
Io infatti sto cercando di lavarla il meno possibile. A volte è meglio lasciarla un po' impolverata piuttosto che fissarsi di doverla lavare tutte le volte. Alla lunga l'acqua non gli fa bene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Io sono stato tormentato da uno scricchiolio molto fastidioso in fase di spinta,poi mi si é rotta la catena in quello che pensavo essere una cambiata sbagliata e montata la catena nuova il rumore è sparito.Questo per dire che le cause possono essere veramente tante . Buona fortuna
 

Classifica mensile dislivello positivo