E' consigliabile questa lubrificazione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao, mi è venuto il pallino di aprire i manettini del cambio del mio impianto xt dual reverse e inocularci dentro un po' di Wd40. Per intenderci vorrei svitare la parte argentata dove c'è scritto Shimano XT, il frontalino in pratica, e spargerci dentro wd40 nel meccanismo. E' consigliabile o controproducente? Grazie, ciao!

ssrhhz7w.jpg
 
Per la 1.324.743.935 volta
il WD40 non è un lubrificante!!!!

Ed i comandi sono già lubrificati per conto loro, aprendoli peggiori le cose. Lasciali con stanon, a meno che non siano stati proprio affogati nel fango....

Oddio, sul sito della WD40 dicono che è proprio lubrificante :pirletto:

IDROREPELLENTE
WD-40 elimina l'acqua e forma una barriera protettiva resistente all'umidità;
ANTICORROSIVO
WD-40 protegge le superfici metalliche dalla corrosione, anche nelle condizioni più critiche;
LUBRIFICANTE
WD-40 lubrifica qualunque cosa in modo adeguato e senza silicone;
SBLOCCANTE
WD-40 sblocca le parti grippate ed i meccanismi arrugginiti, bloccati o congelati;
DETERGENTE
WD-40 elimina facilmente macchie di grasso, catrame, colla ...

(tratto da www.wd40.it)


Comunque ok, era solo uno sfizio, li lascio così :prost: Thanks!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Al limite se li senti "secchi" puoi aprire il foro per sostituire il cavetto e spruzzarci dentro un pochino di olio al teflon, all'interno molte parti sono in plastica e altri oli potrebbero essere troppo aggressivi, invece i potentissimi solventi del WD40 ho l'impressione che a lungo andare potrebberoi disintegrarne i meccanismi.....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Oddio, sul sito della WD40 dicono che è proprio lubrificante :pirletto:

IDROREPELLENTE
WD-40 elimina l'acqua e forma una barriera protettiva resistente all'umidità;
ANTICORROSIVO
WD-40 protegge le superfici metalliche dalla corrosione, anche nelle condizioni più critiche;
LUBRIFICANTE
WD-40 lubrifica qualunque cosa in modo adeguato e senza silicone;
SBLOCCANTE
WD-40 sblocca le parti grippate ed i meccanismi arrugginiti, bloccati o congelati;
DETERGENTE
WD-40 elimina facilmente macchie di grasso, catrame, colla ...

(tratto da www.wd40.it)


Comunque ok, era solo uno sfizio, li lascio così :prost: Thanks!

mai chiedere all'OSTE come è il suo VINO!...
piuttosto usa l'olio di vaselina che non fa mai male (neanche al culetto, dicono... :loll:)

oink o-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Si, lubrifica per 4 minuti, poi va via.
Prova a "lubrificare" la catena col WD40 e vedi quanti km riesci a fare prima che sia già secca ;-)
veramente io l'ho fatto diverse volte e la catena funziona ottimamente,senza impastarsi;di solito dopo aver usato il WD40 metto due gocce di olio shimano speciale,a volte ho usato il WD40 da solo e la trasmissione non perde un colpo. Quando invece ho provato ad usare olio pedros in maggiore quantità,la catena si impasta e il cambio inizia a cioccare.Il vantaggio del WD40 è che leva dalla catena tutte le ossidazioni e la sporcizia(che poi sono ciò che provoca malfunzionamenti alla trasmissione) e la lascia lievemente lubrificata,che è la miglior condizione per una catena usata in fuoristrada sia con polvere,che con fango. La catena deve solo essere lievemente unta(infatti shimano consiglia 1-2 gocce del proprio olio speciale) pena traformarsi in un ammasso di terra,perciò il wd40 è ok.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..ai manettini non so
ma ad ogni uscita una bella spruzzata di wd40 mi regge tutto un giro (40/50 km in asciutto) e la catena non si sporca.
Una stracciata e un'altro bagno in wd40 ed è pronta.
Un vantaggio che ho notato è che non raccoglie tanta polvere e quindi la catena resta piuttosto pulita e scorrevole.
Però il wd40 non è un lubrificante anche se la sua azione è tale per tempo limitato.
 

Classifica mensile dislivello positivo