E dopo la Superfly, la Procaliber è arrivata la Oiz!

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Dopo tanti ragionamenti e qualche indiscrezione, è una settimana che mi sto divertendo con la nuova Orbea Oiz M10!
Ringrazio @pavlinko80 per i mille consigli, a breve descrizione e foto nel fine settimana quando le ruote CTK Raptor saranno splendenti con gli adesivi rosso fuoco! Un grazie alla Custom4 di Roma e alla @COMPONENTSBIKE per l'assistenza avuta!
bella full cattiva, il problema sarà rimontare su una front dopo che usi questa!!!! dato che ci sei, ed hai un po di anni di front alle spalle, io comincerei anche a fare una lista e un resoconto comparativo di tutte le spese e gli interventi ordinari ed straordinari di manutenzione di una full xc rispetto alla front xc, giusto per veder alla fine dell anno la differenza, visto che tu di km e di ore ne macini un infinità in una stagione, io in anno di full am, con un uso leggero sto sempre a spende in manutenzione , cuscinetti , revisione mono ingrassaggio e pulizia leveraggi, la manutenzione è elevata in termini di tempo e anche di costi, nell xc penso sia di meno, ma un paragone con le vecchie front xc va fatto, dove le spese sono piuttosto gestibili
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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Per la manutenzione è presto, ho fatto solo 150 km e 5000 mt DSL in una settimana... Per ora posso dare un primo confronto front-full:
In salita sale meglio, non l'avrei mai detto! In discesa non ho trovato una maggiore velocità (o così mi sembra) ma più facilità e controllo.
Ovviamente ci sono anche altri fattori che vanno oltre il cambiamento front-full, tipo le ruote in carbonio che danno una precisione nell'impostare le curve...
Domani prossima "puntata"!
 

Billy78

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Foto, foto, foto!!!
 

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big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
Per la manutenzione è presto, ho fatto solo 150 km e 5000 mt DSL in una settimana... Per ora posso dare un primo confronto front-full:
In salita sale meglio, non l'avrei mai detto! In discesa non ho trovato una maggiore velocità (o così mi sembra) ma più facilità e controllo.
Ovviamente ci sono anche altri fattori che vanno oltre il cambiamento front-full, tipo le ruote in carbonio che danno una precisione nell'impostare le curve...
Domani prossima "puntata"!
quanti km e di+ in un anno?
io ho tenuto la epic full x 9 mesi e la trazione e la velocità in discesa decisamente superiore, in pianura
ed in salita non sconnessa perdevo un botto ... praticamente come avg perdevo 0,5 / 0,7 km/hr
 
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Billy78

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30/9/13
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quanti km e di+ in un anno?
io ho tenuto la epic full x 9 mesi e la trazione e la velocità in discesa decisamente superiore, in pianura
ed in salita non sconnessa perdevo un botto ... praticamente come avg perdevo 0,5 / 0,7 km/hr
Questi sono i miei dati, nel 2016 ho iniziato a marzo perché fino ad allora d'inverno andavo in piscina anziché in bici...
 

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Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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Piccola recensione aggiornata dopo 20 uscite:
Ho trovato il perfetto equilibrio con la taratura delle sospensioni e riesco ad apprezzare tutti i vantaggi di una full! Indispensabile il comando a tre posizioni, l'intermedia è perfetta nel guidato ed in salita, tutto aperto in discesa è una schiacciasassi da paura! Mi trovo veramente bene, le ruote in carbonio fanno la differenza nel mantenere la linea in curva. Nello stretto tecnico ho acquistato molta più sicurezza, forse le prestazioni non sono aumentate causa anche lo stop di due mesi ma la sensazione di padronanza del mezzo è notevole! Osservazioni? Due, la prima ho dovuto spurgare i freni perché variavano di continuo il punto di contatto, consumo pastiglie anteriori 400 km non so se dovuto alla quantità di aria presente nell'impianto... Secondo catena GX con 660 km e 20 DSL già quasi allo 0,75 di allungamento...
Volete ridere? Ogni tanto prendo il muletto è mi piace la sensazione di "scalciata" del posteriore, cosa che ovviamente la full non ti dà!!
 

giovanni68

Biker novus
3/2/19
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castel bolognese
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Orbea oiz M10
...puttanatroia che bella!!!:sbavon: bel colpo...complimenti! dopo un 15/20 uscite vedi di mandare una recensione:celopiùg:
La uso da un mese. Vengo da una front. Devo ancora trovare il giusto compromesso tra pressione gomme e taratura sospensioni. Ma devo devo dire che in discesa non c è paragone, cioè più sicurezza e più veloce, è anche in salita non ho perso niente in confronto alla front. Sono molto soddisfatto
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
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tortellini city
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Oiz
Sono passato anch'io da trek procaliber 9.8 da 9.5kg a OIZ M10 2020 Tg M 11.15kg tutta originale tranne gomme Barzo Race 2.25 tublesizzate
Per ora ho fatto solo tre uscite e causa maltempo parecchio asfalto
Come prime impressioni su salite scorrevoli purtroppo è stata una mazzata perché non c'è confronto con la procaliber, già lo sapevo, ma non credevo di notare tutta questa differenza.
Altro problema è riuscire a riportare il posizionamento in sella simile a quello della trek.
Come ho scritto in altro post sono alto 1.75 cavallo 80 (brevilineo) sulla trek altezza sella 70.5/71cm, distanza da centro anatomico sella a centro movimento centrale 20cm, lunghezza attacco manubrio 90mm
Sulla OIZ non è semplice riportare queste misure causa piantone sella 75° contro i 72,5° di trek
Dovrei montare un reggisella arretrato 25mm con sella tutta indietro e attacco manubrio da 80mm
Al momento ho lasciato l'impostazione fatta dal venditore con reggisella 0 offset e sella tutta indietro con attacco manubrio da 100mm, praticamente sono avanti quasi 3 cm da centro anatomico sella a movimento centrale (trek 20 oiz 17)
La pedalata è molto a stantuffo con maggiore sforzo dei quadricipiti e minimo utilizzo dei polpacci, con conseguente affaticamento e scarso rendimento.
Qualcuno ha delle misure antropometriche simili alle mie in modo da potermi inviare qualche feedback o suggerimento?
Grazie a tutti e buone Feste
 
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Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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Sono passato anch'io da trek procaliber 9.8 da 9.5kg a OIZ M10 2020 Tg M 11.15kg tutta originale tranne gomme Barzo Race 2.25 tublesizzate
Per ora ho fatto solo tre uscite e causa maltempo parecchio asfalto
Come prime impressioni su salite scorrevoli purtroppo è stata una mazzata perché non c'è confronto con la procaliber, già lo sapevo, ma non credevo di notare tutta questa differenza.
Altro problema è riuscire a riportare il posizionamento in sella simile a quello della trek.
Come ho scritto in altro post sono alto 1.75 cavallo 80 (brevilineo) sulla trek altezza sella 70.5/71cm, distanza da centro anatomico sella a centro movimento centrale 20cm, lunghezza attacco manubrio 90mm
Sulla OIZ non è semplice riportare queste misure causa piantone sella 75° contro i 72,5° di trek
Dovrei montare un reggisella arretrato 25mm con sella tutta indietro e attacco manubrio da 80mm
Al momento ho lasciato l'impostazione fatta dal venditore con reggisella 0 offset e sella tutta indietro con attacco manubrio da 100mm, praticamente sono avanti quasi 3 cm da centro anatomico sella a movimento centrale (trek 20 oiz 17)
La pedalata è molto a stantuffo con maggiore sforzo dei quadricipiti e minimo utilizzo dei polpacci, con conseguente affaticamento e scarso rendimento.
Qualcuno ha delle misure antropometriche simili alle mie in modo da potermi inviare qualche feedback o suggerimento?
Grazie a tutti e buone Feste
Non so se sei tu che mi hai contattato tramite i social ma riporto anche qui la mia esperienza:
Bici preparata dal biomeccanico con la sella tutta arretrata nel reggisella originale e stem da 7, risultato non mi trovavo per niente... ne in pedalata e neanche nella guida, troppo carico davanti!
Insieme ad un mio amico abbiamo fatto una prova, reggisella arretrato da 2,5 ed attacco da 6, ora mi trovo molto bene, anzi sarei tentato di mettere uno stem da 5!
Altezza 180, cavallo 84 ed altezza sella 73,5. sto arretrato di 19,5 x una taglia L.
Spero di averti aiutato!
 
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