E' giunto il mio "MOMENT"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Il titolo dice già tutto......

ho appena finito di aggiornare la mia bambina da xc che già mi ha preso la scimmia per il fantastico mondo dell' all mountain :sbavon:

leggendo i topic della sezione ho notato che comunque le bike che sono considerate le migliori nel settore sono Nomad, Intense, Specy ma non si fa riferimento alla più bella secondo me che è la Moment.

Ve lo chiedo perchè avrei bisogno di un suggerimento per allestire una bella bici partendo appunto da questo telaio per poi proseguire con la scelta delle ruote che considero, dopo il telaio il componente da scegliere più attentamente per questo tipo di utilizzo...... ah già, cosa ne voglio fare???
la vorrei utilizzare per percorsi impegnativi, discese tecniche, ma che dia altrettante soddisfazioni su salite dove serve manico e gambe (per cui altrettanto tecniche), diciamo un 60 discesa e 40% salita, che mi permetta di fare giornata in sella. Non mi interessa fare 60 all'ora su sterrato (non mi diverte molto) ma mi interessa il gesto tecnico.
Avevo pensato ad una bike che si deve porre come peso sotto i 14,5kg, con fox Talas 36rc2 e ammo DHX5 air.
Pe le ruote mi piacerebbe avere il vostro parere sulle migliori in termini di peso/ prestazioni... ho sentito parlare molto bene delle DT da all mauntain.

Penso che una volta scelto bene il telaio \ sospensioni \ruote sono già al 90%.

...ovviamente il prezzo in questo caso è secondario !!!!!:-? o-o per cui sbizzarritevi nei vostri commenti ed aiuti.... anche sul telaio se per caso a qualcuno di voi non piacesse troppo :saccio:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Il titolo dice già tutto......

ho appena finito di aggiornare la mia bambina da xc che già mi ha preso la scimmia per il fantastico mondo dell' all mountain :sbavon:

leggendo i topic della sezione ho notato che comunque le bike che sono considerate le migliori nel settore sono Nomad, Intense, Specy ma non si fa riferimento alla più bella secondo me che è la Moment.

Ve lo chiedo perchè avrei bisogno di un suggerimento per allestire una bella bici partendo appunto da questo telaio per poi proseguire con la scelta delle ruote che considero, dopo il telaio il componente da scegliere più attentamente per questo tipo di utilizzo...... ah già, cosa ne voglio fare???
la vorrei utilizzare per percorsi impegnativi, discese tecniche, ma che dia altrettante soddisfazioni su salite dove serve manico e gambe (per cui altrettanto tecniche), diciamo un 60 discesa e 40% salita, che mi permetta di fare giornata in sella. Non mi interessa fare 60 all'ora su sterrato (non mi diverte molto) ma mi interessa il gesto tecnico.
Avevo pensato ad una bike che si deve porre come peso sotto i 14,5kg, con fox Talas 36rc2 e ammo DHX5 air.
Pe le ruote mi piacerebbe avere il vostro parere sulle migliori in termini di peso/ prestazioni... ho sentito parlare molto bene delle DT da all mauntain.

Penso che una volta scelto bene il telaio \ sospensioni \ruote sono già al 90%.

...ovviamente il prezzo in questo caso è secondario !!!!!:-? o-o per cui sbizzarritevi nei vostri commenti ed aiuti.... anche sul telaio se per caso a qualcuno di voi non piacesse troppo :saccio:

Che dire...gran bike!!! Per quanto riguarda le ruote dt swiss in un post mi hanno consigliato le 1750, a me piacciono!!! Per risparmiare cerchi 5.1 e mozzo 240 sempre dt swiss (in pratica le 1750 fatte da te)!!!

Comunque buon acquisto :-?
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
grazie kiko

sbaglio oppure ho letto che le 1750 non sono ancora disponibili in Italia :nunsacci:

in ogni caso le potrei fare assemblare con i mozzi da FR sempre sella DT?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
per quel che mi hanno detto su un'altro post la 1750 è fatta col mozzo 240s e cerchio 5.1 ex.
Non so se la 1750 è importata in italia ma on line in tedeschia la trovi sicuro
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il titolo dice già tutto......

ho appena finito di aggiornare la mia bambina da xc che già mi ha preso la scimmia per il fantastico mondo dell' all mountain :sbavon:

leggendo i topic della sezione ho notato che comunque le bike che sono considerate le migliori nel settore sono Nomad, Intense, Specy ma non si fa riferimento alla più bella secondo me che è la Moment.

Ve lo chiedo perchè avrei bisogno di un suggerimento per allestire una bella bici partendo appunto da questo telaio per poi proseguire con la scelta delle ruote che considero, dopo il telaio il componente da scegliere più attentamente per questo tipo di utilizzo...... ah già, cosa ne voglio fare???
la vorrei utilizzare per percorsi impegnativi, discese tecniche, ma che dia altrettante soddisfazioni su salite dove serve manico e gambe (per cui altrettanto tecniche), diciamo un 60 discesa e 40% salita, che mi permetta di fare giornata in sella. Non mi interessa fare 60 all'ora su sterrato (non mi diverte molto) ma mi interessa il gesto tecnico.
Avevo pensato ad una bike che si deve porre come peso sotto i 14,5kg, con fox Talas 36rc2 e ammo DHX5 air.
Pe le ruote mi piacerebbe avere il vostro parere sulle migliori in termini di peso/ prestazioni... ho sentito parlare molto bene delle DT da all mauntain.

Penso che una volta scelto bene il telaio \ sospensioni \ruote sono già al 90%.

...ovviamente il prezzo in questo caso è secondario !!!!!:-? o-o per cui sbizzarritevi nei vostri commenti ed aiuti.... anche sul telaio se per caso a qualcuno di voi non piacesse troppo :saccio:

Innanzitutto complimenti per la scelta di telaio forka e ammo e per la possibilità di dire che il prezzo è secondario,il che apre qualunque porta.
Detto questo,per quanto riguarda le ruote,farei una ulteriore distinzione in base all'uso che farai della bici. Se la usi solo per fare AM per come piu' o meno lo intendiamo noi,cioè come l'hai descritto tu, direi che cerchi Mavic XM321 e Sun SOS Welded con i relativi mozzi e le Spinergy Xyclone nuove e le DT complete sono tutte valide scelte. Se però non disdegni l'idea di qualche giro con risalita meccanizzata, facendo in discesa qualcosa in piu' del canonico AM, allora, non avendo problemi di budget,aggiungerei una coppia di ruote toste, con cerchi tipo i classici Sun Single Track o Mavic 719 con una bella gomma da 2,5, che ti permetterebbero maggiore divertimento e sicurezza in quelle situazioni. Ciao e buon divertimento (veramente assicurato!!)o-o
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
grazie gpa ma non penso che farò mai meccanizzate..... l'ideale per me è usarla anche per fare tour di una settimana come quest'anno sulle alpi, per cui non dovrei avere la necessità di gommazze da 2,5 e ruote troppo cattive o-o

ne approfitto per fare un'altra domanda.... per i freni avrei pensato agli Hope moto con dischi da 180 ant\post, che dite, vanno bene?:saccio:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
le Spinergy Xyclone nuove

Io queste le lascerei perdere. Costano un macello di soldi, nè ho viste di rotte (sempre i cricchetti della ruota libera) e stranamente su vari mercatini in giro per il mondo se ne trovano a vagonate....
Per i freni, gli Hope Moto sono sicuramente belli da vedere, ma all'atto pratico preferirei Formula: costano meno e funzionano benissimo. Le pastiglie costano la metà (e così i dischi e tutto il resto).
180ant/post mi pare un'ottima scelta.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Io queste le lascerei perdere. Costano un macello di soldi, nè ho viste di rotte (sempre i cricchetti della ruota libera) e stranamente su vari mercatini in giro per il mondo se ne trovano a vagonate....
Per i freni, gli Hope Moto sono sicuramente belli da vedere, ma all'atto pratico preferirei Formula: costano meno e funzionano benissimo. Le pastiglie costano la metà (e così i dischi e tutto il resto).
180ant/post mi pare un'ottima scelta.

I freni li preferisci per un discorso di costi oppure hai avuto modo di provarli :nunsacci: dalle recensioni fatte gli Hope mi sembrano molto validi in questo segmento di utilizzo, i F Oro li vedo più per un utilizzo Xc o granfondo.... per farti un esempio quest'estate sono stati i componenti che hanno sofferto di più durante la traversata delle alpi, tantè che dopo li ho dovuti mandare entrambi in assistenza perchè si bloccavano i pistoncini della pinza e l'ultimo giorno sul pasubio è stato complicato scendere senza conseguenze :volo: comunque li ho sul Bruto ed a parte quell'inconveniente mi ci trovo bene (anche se non sono potenti come gli xtr), adesso comunque li stò cambiando con gli oro bianco con incisione laser "paduano" sulle leve (una roba da vero ranzani!!! :))): :sborone: ).... ti riferisci comunque ai formula oro puro o ai 24?

per le ruote adesso mi avete fornito un pò di materiale e adesso mi trastullerò nella navigazione per capire bene cosa fare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
I freni li preferisci per un discorso di costi oppure hai avuto modo di provarli

I formula li monto in configurazione 180mm proprio su un moment.
Gli Hope li ho provati (non i Moto) e sono sicuramente buoni freni, ma preferisco i Formula. Aldilà delle questioni soggettive (modulabilità,etc.) per una questione di prestazioni-costi. Personalmente trovo che sia "migliore" quello che a parità di funzionamento costa meno (molto poco Ranzani lo ammetto). Di sicuro i formula non vanno peggio degli Hope.

In una comparativa su una rivista francese tra ruote enduro, le easton si piazzavano tra le ultime (mozzi scarsi). Peccato perchè sono belle ed hanno una dimensione del cerchio "appropriata" per gomme da Am.

p.s.
gli oro puro sono identici ai k24 se non per la viteria in titanio e qualche altro accorgimento per farli pesare meno. A mio avviso, a meno che tu non sia un feticista del grammo, su una bici da 14kg e più servono a niente.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
I formula li monto in configurazione 180mm proprio su un moment.
Gli Hope li ho provati (non i Moto) e sono sicuramente buoni freni, ma preferisco i Formula. Aldilà delle questioni soggettive (modulabilità,etc.) per una questione di prestazioni-costi. Personalmente trovo che sia "migliore" quello che a parità di funzionamento costa meno (molto poco Ranzani lo ammetto). Di sicuro i formula non vanno peggio degli Hope.

In una comparativa su una rivista francese tra ruote enduro, le easton si piazzavano tra le ultime (mozzi scarsi). Peccato perchè sono belle ed hanno una dimensione del cerchio "appropriata" per gomme da Am.

p.s.
gli oro puro sono identici ai k24 se non per la viteria in titanio e qualche altro accorgimento per farli pesare meno. A mio avviso, a meno che tu non sia un feticista del grammo, su una bici da 14kg e più servono a niente.

Sono d'accordo con te, la mia unica perplessità come ripeto stava nel fatto di utilizzare i formula xxx su una all mountain per via del fatto che li ho trovati un pò delicati in un utilizzo veramente intensivo quale può essere fare certi tour.
per le ruote grazie delle info :prost:


in base ai vostri pareri ho già depennato dalla lista sia Easton che Spinergy :prega: ..... per cui rimangono Dt e le classiche Mavic per andare sul sicuro....
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Il titolo dice già tutto......

ho appena finito di aggiornare la mia bambina da xc che già mi ha preso la scimmia per il fantastico mondo dell' all mountain :sbavon:

leggendo i topic della sezione ho notato che comunque le bike che sono considerate le migliori nel settore sono Nomad, Intense, Specy ma non si fa riferimento alla più bella secondo me che è la Moment.

Ve lo chiedo perchè avrei bisogno di un suggerimento per allestire una bella bici partendo appunto da questo telaio per poi proseguire con la scelta delle ruote che considero, dopo il telaio il componente da scegliere più attentamente per questo tipo di utilizzo...... ah già, cosa ne voglio fare???
la vorrei utilizzare per percorsi impegnativi, discese tecniche, ma che dia altrettante soddisfazioni su salite dove serve manico e gambe (per cui altrettanto tecniche), diciamo un 60 discesa e 40% salita, che mi permetta di fare giornata in sella. Non mi interessa fare 60 all'ora su sterrato (non mi diverte molto) ma mi interessa il gesto tecnico.
Avevo pensato ad una bike che si deve porre come peso sotto i 14,5kg, con fox Talas 36rc2 e ammo DHX5 air.
Pe le ruote mi piacerebbe avere il vostro parere sulle migliori in termini di peso/ prestazioni... ho sentito parlare molto bene delle DT da all mauntain.

Penso che una volta scelto bene il telaio \ sospensioni \ruote sono già al 90%.

...ovviamente il prezzo in questo caso è secondario !!!!!:-? o-o per cui sbizzarritevi nei vostri commenti ed aiuti.... anche sul telaio se per caso a qualcuno di voi non piacesse troppo :saccio:

Visto che non hai problemi di spesa chiedi un consiglio al Gianni che nel tuo caso mi sembra la persona più adatta :sumo:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
grazie a tutti..... dunque, potrei fare una cosa del genere:

Telaio - Moment
ammo - dhx5 air
forca - talas 36 rp2
freni - hope \ formula comunque da180 ant\post
ruote - dt 1750 nere con kit tubless dt e gomme da 2.3 circa

con questo telaio \ forka \ ammo ho una geometria accettabile per all mountain?

facendo una stima approssimativa come peso sarei attorno ai 13.5 \ 14 kg che è quello che voglio :-?

un'altra domanda per i professoroni del forum :saccio: ..... non ho capito se devo prendere una pipa normale 110 \ 120 oppure ce ne sono di specifiche per una maggiore "guidabilità" :capitani: .... che ne so, più corte, con angoli diversi
 

Classifica mensile dislivello positivo