E' la prima volta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


provveditore

Biker novus
13/2/10
3
0
0
siena
Visita sito
Salve a tutti. E' la prima volta che compro una MTB quindi scusatemi se dico qualche idiozia.
Intanto complimenti al forum.
Ho già letto la sezione biblioteca bici per principianti, ma non ho trovato risposta alla mie domande.

Sono una persona non molto sportiva ma per motivi di salute devo necessariamente fare un po' di sport e la bici mi ha attratto.

Mi sono comperato un rockrider 5.3 ....lo so, secondo alcuni non è un gran che, ma per chi come me non ha mai avuto una MTB pensare alla bici che avevo a 16 anni...sembra di aver comperato un astronave.

Mi è stata consegnata a casa giusto ieri sera.

Ho però un dubbio che riguarda i freni:

se tiro le leve le ruote si bloccano, senza che io ci sia seduto sopra, se invece ci soo seduto sopra azionando i freni non si bloccano le ruote, c'è solo un'azione di rallentamento tra l'altro a mio avvisonon molto energica.

Soparttutto perchè il test di cui sopra è stato condotto nel salotto di casa.

La corsa delle leve dei freni mi sembra un po' lunga in quanto comunque per azionare bene i freni devo tirare le leve sino a meno di un centimetro dall'impugnatura del manubrio.

c'è qualche problema di regolazione?

Ho provato a girellare un po' gli innesti dove si infilano nel manubrio i cavi dei freni per vedere se si accorciava l'escursione della leva, ma non vorrei fare peggio.

Escludendo la risposta ovvia di andare da qualcuno che ne capisce più di me....visto che oggi è sabato e dovrò aspettare la prossima settimana....avete qualche consiglio immediato da darmi??

Grazie per la collaborazione e scusdatemi per il disturbo.

Provveditore
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmmh da ciò che dici devi solo ridurre la corsa della leva dei freni!in pratica devi utilizzare i registri che hai sul manubrio dove si innestano i cavi dei freni e svitarli fino a quando non trovi la tenzione che ti piace...attento a non svitarli troppo se no rischi che ti si svitino con le vibrazioni in fuori strada!ricorda inoltre che i freni per frenare bene bene devono percorrere circa 100 km senza stressarli ma usandoli dolcemente!sciaooooooooooooo!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Credo che forse i cavi sono stati montati un pò troppo laschi. Prova a ruotare in senso antiorario e senza esagerare i registri a cui fa riferimento magika, se ottieni un miglioramento ok, altrimenti è necessario tenzionare i cavi direttamente sull'attacco della leva della pinza freno. Comunque quando farai il tagliando gratuito dei 3 mesi riferisci ogni problema che ai riscontrato all'addetto alla revisione per l'intervento necessario in garanzia.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
per i freni ti han risposto... per il fatto che se tu non sei sulla bici le ruote si blocchino mentre se ci sei sopra rallenta.... mi sembra una cosa normalissima... se si bloccassero anche quando sei in sella la bici ti sbalzerebbe per terra alla prima frenata.
comunque questo è dovuto al peso del biker e dalla velocità a cui si viaggia...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Nei freni a disco meccanici c'è una pastiglia fissa e una mobile che frena,secondo me devi regolare quella fissa avvicinandola al disco dovrebbe esserci una brucola nella pinza prova ad avvitarla di mezzo giro,così avvicini la pastiglia al disco e poi se la corsa non ti soddisfa ancora prova a tirare ancora il filo,pero' fai attenzione che non ti rimane frenata.Ciao ciao.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per i freni ti han risposto... per il fatto che se tu non sei sulla bici le ruote si blocchino mentre se ci sei sopra rallenta.... mi sembra una cosa normalissima... se si bloccassero anche quando sei in sella la bici ti sbalzerebbe per terra alla prima frenata.
comunque questo è dovuto al peso del biker e dalla velocità a cui si viaggia...
quindi se voglio non posso inchiodare????
mi sembra una teoria suggestiva...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
i freni necessitano del giusto rodaggio (come già ti han detto!).... quindi, x le prime 2/3 uscite cerca di frenare con maggiore delicatezza!
Riguardo alla tensionatura del cavo, devi intervenire sulla regolazione ke sta tra la leva ed il cavo x intendersi.... cmq io penso ke x una volta puoi anke uscire senza alcun problema, poi in settimana vai al Deca e gli mostri il tutto.
In 5 minuti ti risolvono la questione!
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
quindi se voglio non posso inchiodare????
mi sembra una teoria suggestiva...
tutto dipende dalla velocità, dal peso del biker, dai freni e dalla forza che imprimi sulle leve....forse ho capito male il messaggio... forse lui voleva dire che tirandole al massimo non inchiodava, se è così allora devi tirare i cavi
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho però un dubbio che riguarda i freni:

se tiro le leve le ruote si bloccano, senza che io ci sia seduto sopra, se invece ci soo seduto sopra azionando i freni non si bloccano le ruote, c'è solo un'azione di rallentamento tra l'altro a mio avvisonon molto energica.

Soparttutto perchè il test di cui sopra è stato condotto nel salotto di casa.
Provveditore

tutto dipende dalla velocità, dal peso del biker, dai freni e dalla forza che imprimi sulle leve....forse ho capito male il messaggio... forse lui voleva dire che tirandole al massimo non inchiodava, se è così allora devi tirare i cavi
Provveditore dice che la prova l'ha fatta nel salotto di casa... non credo che in quella condizione riesce a raggiungere una minima velocità..è evidente che i feni non sono ben regolati,,,
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, cerchiamo di ricapitolare un attimo...

Come prima cosa prova a guardare attraverso il corpo della pinza freno, dalla parte della ruota dovresti vedere una luce fra la superficie del disco e la pastiglia di circa 1 mm, se la distanza è maggiore devi avvicinare la pastiglia fissa, ovvero quella dal lato ruota, ruotando in senso orario la vite a brugola che trovi sul fianco del corpetto della pinza freno sempre sul lato ruota, avvitala finchè, facendo girare la ruota, non senti che la pastiglia inizia a strisciare leggermente sul disco, a quel punto dai un quarto di giro indietro alla brugola e così sei sicuro che la pastiglia fissa è alla minima distanza dal disco (questa operazione va ripetuta dopo la prima uscita quando le pastiglie si saranno assestate bene in sede e poi andrà fatta periodicamente per compensare l'usura della pastiglia fissa). A questo punto tira la leva al manubrio e verifica che inizi a stringere sul disco nel primo terzo della corsa per arrivare a serrare al massimo sul disco a circa metà corsa o poco più, se così non fosse ma osservi una corsa alla leva maggiore, ruota in senso antiorario il registro di tensione del cavo, quello fra il corpo della leva e la guaina, finchè non hai il giusto tensionamento del cavo. Se questo non bastasse riavvita il registro del cavo quasi completamente, sgancia il cavetto dal morsetto sulla pinza, riserralo tensionandolo di circa mezzo centimetro e controlla e nel caso registra la corsa dela leva sempre agendo sul registro di tensione. Se necessario ripeti l'operazione sull'altra ruota, tutto quello che occorre di solito è una chiave a brugola da 5 mm e 10 minuti di tempo.
Nei primi chilometri anche con la leva che serra correttamente le pastiglie sul disco avrai una frenata poco efficace (ma non come l'hai descritta), migliorerà notevolmente e proporzionalmente man mano che andranno a rodarsi i dischi (in genere si arriva alla frenata ottimale dopo circa un centinaio di Km, ma già dopo la prima uscita noterai notevoli miglioramenti, per accelerare il rodaggio iniziale puoi fare qualche frenata da velocità abbastanza alte fino al completo arresto della bici per almeno 4 o 5 volte)
 

Classifica mensile dislivello positivo