E noi sfigati di Milano City?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Ciao dopo due anni fermo , vorrei riprendere la,mia mtb ormai impolverata, non so quanti km ho nelle gambe ma credo per ora pochi , cerco un posto dove mi torni la voglia di pedalare , sentieri sterrati semplici ma immersi nella natura per iniziare piano piano a pedalare più agevole te, non voglio aggiungermi a gruppi perché al momento sarei solo di intralcio ,magari tra due o tre mesi quando ho nelle hpgambe un po' di km potrei provarci. Abito a corsico , e fare la classica uscita sul Naviglio mi annoia , mi sapere indiacare qualche bel parco , raggiungibile a non più di 30 minuti di macchina dove riprendere a pedalare , ma che sia fattibile da fare da soli senza perdersi e senza mappe o cose varie , magari giri di 20 km massimo circolari o cose simili...

Ciao,

se sei a Corsico potresti raggiungere in auto il Ticino, ci sono dei sentieri che lo percorrono, l'unica accortezza è che bisogna stare attenti a possibili interruzioni dei sentieri che dipendono da come il fiume ha "lavorato" lungo gli argini nel periodo invernale.

Altra soluzione è il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate che di base è un percorso circolare come quelli che stai cercando.

Il parco di Monza suggerito da Lazzaro è un altro buon consiglio.

Ciao!
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Grazie mille , per il parco delle groane, sapete dirmi come arrivarci? Dove posso lasciare la macchina per iniziare il percorso? Una volta entrato nel parco ci sono percorsi segnalati o si va a caso?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Grazie mille , per il parco delle groane, sapete dirmi come arrivarci? Dove posso lasciare la macchina per iniziare il percorso? Una volta entrato nel parco ci sono percorsi segnalati o si va a caso?

qualche segnale c'è ma non sempre a tutti i bivi ... se hai il GPS, nella sezione itinerari vi sono un sacco di tracce per le Groane (generalmente si parte da Garbagnate), idem per il parco di Monza (anche qui vi sono sentieri vari) ... ci sarebbe anche la ciclabile dell'ADDA che costeggia il fiume sino a Lecco ( da Paderno d'Adda o anche più in giù)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Da bergamasco naturalizzato da poco (15 anni) milanese ho scoperto che il Monte Stella e' stato costruito sulle macerie dei bombardamenti dell'ultima guerra mondiale.

Il progetto e la realizzazione sono dell'architetto Piero Bottoni, che da' il nome anche a una scuola della zona (il Liceo Scientifico di Via Mac Mahon).

E' uno dei parchi urbani più belli e fruiti dall'intera cittadinanza; non solo noi ciclisti, ma tanti altri ne godono come corridori, marciatori, famiglie, bimbi e anziani, comitive.

Una risorsa ambientale unica, con balze e terrapieni creati per regalare un'oasi paesistica in piena città.

Un luogo bello, un esempio di architettura del paesaggio, studiato e visitato da persone provenienti da tutto il mondo.

Dal 2003 questo parco ha anche l'onore di ospitare il Giardino dei Giusti, che è un memoriale ai difensori dei genocidi nato per onorare persone di tutto il mondo, che con le loro azioni si sono opposte a qualsiasi genocidio. Il giardino dedica uno specifico cippo di granito ed un albero di pruno ad ogni persona riconosciuta Giusta.

Ora esiste un progetto che vorrebbe trasformare il meraviglioso Giardino dei Giusti (e l'intera fetta di parco che lo ospita) con la costruzione di muri in pietra alti due metri e mezzo, totem, un anfiteatro per 350 posti ed altre opere sul verde pubblico.

Una robetta da 7.000 metri quadri di cemento!

Per ora il progetto e' fermo, sospeso fra un ricorso al TAR e una richiesta di sospensiva.

Domenica 8 maggio dalle 10.30 alle 12.30 ci sara' un presidio per impedire la cementificazione del Monte Stella che, diciamolo, e' anche un po' nostro: io saro' la' con la bici, il caschetto e tutto, chi viene?
 

Classifica mensile dislivello positivo