E poi dicono che i cinghiali sono bestiacce...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Bhe dai però se non ci fossero caprioli e cinghiali i giri sarebbero + noiosi...
Da me ci sono un sacco di bestie: molte tutte le mattine vedo dalla finestra della cucina dai 2 ai 9 caprioli che pascolano nel campo di fronte.... e qua anche di quelli c'è ne sono davvero tanti...li vedo praticamnete ogni volta che vado in bici, come anche volpi, lepri, fagiani, picchi, poiane...devo ritenermi fortunato...
Ci manca che introducono il lupo e sono a posto, così magari calano anche caprioli e cinghiali...
Il top è stato quest'estate, ma non con animali selvatici... Ho incontrato un gregge di capre al pascolo con tanto di pastore, mi sembrava di essere in montagna...
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
da piccoli (come tutti i cuccioli del resto) sono un amore...a me però è capitato di trovarne uno grande mentre ero per lavoro in mezzo al bosco armato solo di carta e penna e me la sono quasi fatta addosso...ci siamo fissati negli occhi decidendo sul da farsi e per fortuna abbiamo optato entrambi per la fuga...
 

maxITR

Biker tremendus
il cinghiale è l'unico animale selvatico della mie zone che ancora non ho mai visto.Una volta ho fatto una uscita in un bosco qua vicino dove gira una famigliola di cinghiali,ma nemmeno l'ombra,e gira voce che i cacciatori li stanno uccidendo per ordine dei contadini.Quasi sempre mi capita di vedere fagiani,lepri,aironi e di rado le volpi.
Una sola volta,e non la dimentichero' mai,mentre correvo in aperta campagna,mi sbuca dall'erba alta un capriolo che poi è fuggito facendo un balzo di almeno 5 mt per saltare un fossato.
Ero talmente affascinato da quell'animale che,nel guardarlo,non mi sono accorto di un tronco messo di traverso sull'erba e son volato dalla mtb.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Bhe dai però se non ci fossero caprioli e cinghiali i giri sarebbero + noiosi...
Da me ci sono un sacco di bestie: molte tutte le mattine vedo dalla finestra della cucina dai 2 ai 9 caprioli che pascolano nel campo di fronte.... e qua anche di quelli c'è ne sono davvero tanti...li vedo praticamnete ogni volta che vado in bici, come anche volpi, lepri, fagiani, picchi, poiane...devo ritenermi fortunato...
Ci manca che introducono il lupo e sono a posto, così magari calano anche caprioli e cinghiali...
Il top è stato quest'estate, ma non con animali selvatici... Ho incontrato un gregge di capre al pascolo con tanto di pastore, mi sembrava di essere in montagna...

Per fortuna che nei boschi della tua zona ci siano tuttti questi animali, visto che è una delle zone più selvagge del nord. Tutto l'appenino Ligure Piemontese e le Alpi marittime hanno una densità abitativa così bassa che la natura la da padrone per fortuna.....
Inoltre il lupo c'è già, ma la possibilità di vederlo sono così basse che è come se non ci fosse.........

Sei un biker fortunato ad avere la possibilità di girare in un posto così, visto lla bellezza degli spot che ci sono......
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
vi assicuro che non sono per niente docili...
io ho fatto soltanto due incontri ravvicinati, uno è stato molto sbrigativo...in bici, distanza tre metri è stato un razzo, si è sparato una sorta di road gap in salita e non l'ho visto più nel giro di un secondo...ma la seconda volta è stata terrificante ero con un mio socio di riding a costruire un saltino...verso le 4 e mezzo si fa notte e torniamo in cimna, nel tragitto(single track largo 40 cm) ne incontriamo uno non ne ho la più pallida idea se fosse maschio o no, fatto sta che in un nano secondo si è scagliato verso di noi e soltanto all'ultimo istante (quando ho alzato la pala:smile:) ci ha schivato ed ha continuato a correre nella boscaglia...
non vi dico il cagotto..
:celopiùg:
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
vi assicuro che non sono per niente docili...
io ho fatto soltanto due incontri ravvicinati, uno è stato molto sbrigativo...in bici, distanza tre metri è stato un razzo, si è sparato una sorta di road gap in salita e non l'ho visto più nel giro di un secondo...ma la seconda volta è stata terrificante ero con un mio socio di riding a costruire un saltino...verso le 4 e mezzo si fa notte e torniamo in cimna, nel tragitto(single track largo 40 cm) ne incontriamo uno non ne ho la più pallida idea se fosse maschio o no, fatto sta che in un nano secondo si è scagliato verso di noi e soltanto all'ultimo istante (quando ho alzato la pala:smile:) ci ha schivato ed ha continuato a correre nella boscaglia...
non vi dico il cagotto..
:celopiùg:

A me non è andata propio così ma quasi....messaggio n.966 del link sotto...
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=15993&page=49

Rimane il fatto che non gradisco incontri con cinghiali.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
i cinghiali "caricano" come i rinoceronti.
dritti come su rotaie.

dovresti (ma dirlo è un conto, realizzarlo lo fa solo Chuck Norris) star fermo e scartarlo all'ultimo quando sta per rovinarti addosso.
beh a pensarci meglio Chuck lo ammazzerebbe con un calcio rotante.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
anche io ho avuro un incontro ravvicinato con una di ste bestie.....era adulto ma fortuna ha voluto ke era da solo al pascolo in mezzo al bosco a nn piu di tre metri da me .....poco prima di natale ......poi diciamo ke ho relativa paura xke mio padre e un cacciatore ...quindi :D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io me ne sono ritrovato uno in curva su single track in piano che correva in direzione opposta alla mia, si è girato ed è fuggito via (ma mi sa che non era proprio un cinghiale ma un maiale inselvatichito)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i cinghiali "caricano" come i rinoceronti.
dritti come su rotaie.

dovresti (ma dirlo è un conto, realizzarlo lo fa solo Chuck Norris) star fermo e scartarlo all'ultimo quando sta per rovinarti addosso.
beh a pensarci meglio Chuck lo ammazzerebbe con un calcio rotante.

I cinghiali non "caricano" nel senso proprio del termine: semplicemente scappano, travolgendo tutto quello che trovano sulla loro via di fuga, senza fare distinzione tra un cristiano o un cespuglio. E per scappare in direzione dell' uomo, che temono e rifuggono, devono essere in gravissimo pericolo come per esempio avere la muta di cani alle calcagna. Insomma, sono abbastanza innocui per noi biker.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
I cinghiali non "caricano" nel senso proprio del termine: semplicemente scappano, travolgendo tutto quello che trovano sulla loro via di fuga, senza fare distinzione tra un cristiano o un cespuglio. E per scappare in direzione dell' uomo, che temono e rifuggono, devono essere in gravissimo pericolo come per esempio avere la muta di cani alle calcagna. Insomma, sono abbastanza innocui per noi biker.

straquoto vi dirò di piu......quando si sentono in pericolo corrono in una direzione x.......ovviamente guai a trovarsi in quella direzione ma ..basta trovarsi anche un metro di fianco a quella direzione e il pericolo e scongiurato......(tirano dritti) :specc:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ho il sospetto che la definizione di "un bel po' " sia piuttosto diversa a livello quantitativo ;-). In provincia di Siena ne vengono abbattuti migliaia ogni anno ed il numero non accenna a diminuire...

Beh, qui ce ne sono così tanti che tempo fa si parlava di distribuirne un pò in altre regioni.
Non è che lì ce ne sono un pò dei nostri ? :mrgreen:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho il sospetto che la definizione di "un bel po' " sia piuttosto diversa a livello quantitativo ;-). In provincia di Siena ne vengono abbattuti migliaia ogni anno ed il numero non accenna a diminuire...

Può anche accadere che, paradossalmente, la caccia faccia aumentare il numero dei cinghiali: se i cacciatori, per garantirsi una "buona" annata, si mettono a "governare" i cinghiali con quintali di granturco... gli esemplari aumentano. Addirittura pare che le femmine facciano, grazie all'abbondanza di cibo, due cucciolate all'anno.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Può anche accadere che, paradossalmente, la caccia faccia aumentare il numero dei cinghiali: se i cacciatori, per garantirsi una "buona" annata, si mettono a "governare" i cinghiali con quintali di granturco... gli esemplari aumentano. Addirittura pare che le femmine facciano, grazie all'abbondanza di cibo, due cucciolate all'anno.

...proprio così...i cacciatori molto spesso sono allevatori d'estate per poi fare i macellai d'inverno.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@zoorlen e kiko: col risultato che gli agricoltori che lamentano i danni alle colture sono gli stessi che vendono il mais (attraverso i consorzi agrari) ai cacciatori... :omertà: Anche se la pasturazione ha uno scopo diverso dalla proliferazione, serve a trattenere i branchi in zone ben precise: l'effetto sulla riproduzione è incidentale.
Lasciamo perdere che andiamo offtopic...
 

Classifica mensile dislivello positivo