e poi si chiedono perchè si acquista su internet...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io continuo a ripetere (e non per difendere Dsb che in altre occasioni ho criticato) che pretendere che il suo magazzino sia fornito di ogni articolo dei marchi che distribuisce e' poco realistico, specialmente nel caso in questione dove gli si addossa la responsabilita' di una garanzia che non lo riguarda. Il problema doveva risolverlo il negozio( comprandone una, smontandola da un altra bici o proporre un mezzo sostitutivo ecc.ecc.) che per quanto mi riguarda avrei esentato dallo spendere 200€ per avere un pezzo che da li a qualche settimana sarebbe comunque arrivato e in quest'ottica: oggi ti ho fatto un favore, domani me lo renderai con uno sconto o una riparazione gratuita (IMHO) Poi ognuno agisce come meglio crede e se i risultati gli danno ragione tanto di cappello:i-want-t:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io continuo a ripetere (e non per difendere Dsb che in altre occasioni ho criticato) che pretendere che il suo magazzino sia fornito di ogni articolo dei marchi che distribuisce e' poco realistico, specialmente nel caso in questione dove gli si addossa la responsabilita' di una garanzia che non lo riguarda. Il problema doveva risolverlo il negozio( comprandone una, smontandola da un altra bici o proporre un mezzo sostitutivo ecc.ecc.) che per quanto mi riguarda avrei esentato dallo spendere 200€ per avere un pezzo che da li a qualche settimana sarebbe comunque arrivato e in quest'ottica: oggi ti ho fatto un favore, domani me lo renderai con uno sconto o una riparazione gratuita (IMHO) Poi ognuno agisce come meglio crede e se i risultati gli danno ragione tanto di cappello:i-want-t:

Scusate tutti un attimo:

faccio un esempio molto pratico:
Produttore:
rock shox ha un catalogo immenso di forcelle in tutte le sue configurazioni.
Distributore AMG:
nel suo catalogo c'è una minima parte di quello che produce rock shox, ha scelto di fare una selezione per ragioni commerciali e pratiche. Ben venga se riesce così a stare dietro agli ordini e alle consegne

E' giusto che anche gli altri distributori facciano in modo analogo, altrimenti che senso ha dire che si trattano dei pezzi che poi per averli ci vuole 15 o 30 giorni?
Come diceva mooger qualche post fa ci sono molti modi alternativi in possesso del negoziante per riuscire a soddisfare il cliente che ha bisogno di un pezzo o meglio di un ricambio... (la mancanza di un ricambio spesso ti lascia a piedi...)
Non dimentichiamoci che l'attesa deve essere commisurata al prodotto che sia compra/ordina.
Tutti noi quando andiamo ad ordinare un'auto non ci scandalizziamo se dobbiamo aspettare 60 giorni, per qualcosa che costruiscono dal giorno in cui la ordiniamo...

Tutti i discorsi su come si "dovrebbe" comportare il negoziante, purtroppo lasciano il tempo che trovano. Se un negoziante è capace ti tratta bene sia se prendi un telaio da 800 che da 3000, non è tanto l'entità della spesa che fa si che i pezzi ci arrivino prima o meno.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Scusate tutti un attimo:

faccio un esempio molto pratico:
Produttore:
rock shox ha un catalogo immenso di forcelle in tutte le sue configurazioni.
Distributore AMG:
nel suo catalogo c'è una minima parte di quello che produce rock shox, ha scelto di fare una selezione per ragioni commerciali e pratiche. Ben venga se riesce così a stare dietro agli ordini e alle consegne

E' giusto che anche gli altri distributori facciano in modo analogo, altrimenti che senso ha dire che si trattano dei pezzi che poi per averli ci vuole 15 o 30 giorni?
Come diceva mooger qualche post fa ci sono molti modi alternativi in possesso del negoziante per riuscire a soddisfare il cliente che ha bisogno di un pezzo o meglio di un ricambio... (la mancanza di un ricambio spesso ti lascia a piedi...)
Non dimentichiamoci che l'attesa deve essere commisurata al prodotto che sia compra/ordina.
Tutti noi quando andiamo ad ordinare un'auto non ci scandalizziamo se dobbiamo aspettare 60 giorni, per qualcosa che costruiscono dal giorno in cui la ordiniamo...

Tutti i discorsi su come si "dovrebbe" comportare il negoziante, purtroppo lasciano il tempo che trovano. Se un negoziante è capace ti tratta bene sia se prendi un telaio da 800 che da 3000, non è tanto l'entità della spesa che fa si che i pezzi ci arrivino prima o meno.

tutto quello che hai scritto è giusto, io difendo il mio rivenditore per il fatto che all'atto dell'ordine della serie sterzo non gli è stato fatto presente che non era disponibile se non dopo 15 (ora anche 20.. ) giorni, anzi quando gli è stato consegato il pacco di prodotti dopo pochi giorni a seguito delle sue rimostranze (presente alla telefonata) gli è stato detto che sarebbe stata inviata a parte.. non so se a rispondergli è stato direttamente DSB o un rappresentante ma credo che non faccia la differenza proprio perchè il rappresentante "rappresenta" la ditta :il-saggi:
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Io sono un uomo poco paziente.
E della cosa sono consapevole.

Ripeto a MaxRosso:
1) la SS è stata ordinata per E mail il 13 Novembre
2) abbiamo avvisato il rivenditore che ci volevano 15 gg
3) arrivata venerdì. Non è stata spedite essendo fine mese e i rivenditori PERDONO così 30 gg di pagamento.
4) potevi montare momentaneamente altra SS da 20 euro e usare la bici e questo lo potevi decidere tu che il sivende.
5) DSB per evitare questi problemi consegna i propri telai solo con SS. E un rivenditore DEVE non aspettare ultimo minuto per ordinare i prodotti che gli servono per il montaggio. Invece tutti aspettano l'arrivo del telaio per poi incazzarsi se a noi manca qualcosa che li blocca nel montaggio. Invece io cerco di spiegare ai rivenditori di ordinare la parti nel momento stesso di ordine del telaio per evitare appunto problemi quando questo arriva. Perchè i clienti quando vedono il telaio poi credono che tutto il resto sia pronto in un attimo.

Vuoi continuare la polemica su DSB ??
Libero di farlo.
Libero di pensare che non sappiamo fare il nostro lavoro.
Libero di comprare dove lo ritieni più giusto per te.

Ora vi spiego la distribuzione brevemente.
Se avete voglia di leggere.

Diciamo che a grandi lineed dividiamo tra bici e accessori.
Per le bici le aziende hanno delle "finestre" di ordine ossia tu puoi ordinare solo in quelle date.
Queste date sono talmente in anticipo ormai che DSB deve ordinare le primi bici 2014 a Gennaio 2013 sulla carta, senza averle viste e senza conoscerne i prezzi definitivi.
Infatti oggi importatori indipendenti ossia non legati alla casa madre di bici complete visto il rischio elevato in Italia è rimasta DSB, ha iniziato 4guimp con devinci (e chiedete loro cosa significa apputno programmare un anno prima)e Releven con Lapierre.
Sono andati in difficoltà : Autosonik (importatore Merida) - il distributore Look - AreaB (con Commencal e poi con Norco).
Oggi gestire bici rapportato ai margini DISTRIBUTORE è un rischio grandissimo.
Infatti operano dirette le case:
* trek, specialzied, scott con filiali delle aziende stesse
* cannondale, focus, cube..... e molti altri usano agenti italiani ma la fatturazione e il rischio lo prendono le case madri.
Ogni anno mi chiedo se il rischio "vale la candela" per le bici. La risposta a termini di logica (e visto anche i recenti furti) è no. Ma ci sono anche altre aspetti che contano: DSB è una struttura con dei costi che oggi gli accessori non coprono in toto, dovrei lasciare a casa dei dipendenti, e anche nel rapporto con gli agenti dando loro meno provvigioni avrei ulteriore perdita di attenzione da parte loro.

TELAI:
Qui abbiamo SC che chiede una previsione annuale e un certo ordine entro fine anno e poi delle spedizioni da TW. Consegna 90gg + transit time (ossia i tempi di traposrto)
Puoi comprare anche dagli USA ma a rpezzi diversi.

Intense: made in USA. LAvora con 90gg di consegna e chiede una previsione di vendita iniziale.

Tutte le aziende di bici/telai oggi per darti la distribuzione vogliono un minimo garantito di acquisto.

ACCESSORI:
Abbigliamento: hai delle finestre di ordine, stile bici, non puoi ordinare in altri periodi.
Altri accessori: mediamente dall'ordine alla consegna ci vogliono 90 gg.
Ma gli accessori pur avendo anche loro minimi garantiti di fatturato sono più gestibili dato che puoi comprare quello che vuoi in tempi relativamente veloci.

Le finistre di ordine sono una bella cosa se indovini le previsioni ma se le sbagli in eccesso avrai bici e/o accessori che ti arrivano da pagare di cui non hai bisogno.
Se invece sbagli per difetto le possibilità di recuperare una vendita sono pressochè nulle.

Un esempio concreto, se io oggi 3 Dicembre vendo una rocky vertex 990 tg.S e questa bici non l'ho nei miei ordini. IO TRANNE UN MIRACOLO non sono in grado di consegnare questa bici per tutta la stagione.
Per cui immaginatevi oggi un cliente che la vuole va dal rivenditore e si sente rispondere fino al 2014 non ce ne sono.
Giustamente dirà: DSB lavora alla cazzo, non compra nulla....
Nella realtà i meccanismi di acquisto ormai sono talmente vincolanti a TW che nessuno è in grado di rispondere a variazioni di domanda in tempi rapidi.
La scorsa stagione tutte le big brand sono rimaste senza 29 perchè avevano sottostimato questo cambiamento.

Spesso con Marco ho discusso sul forum perchè credo che pochi di Voi abbiamo davvero l'effettica conoscenza di quanti rischi oggi comporti questo lavoro.
Quest'anno oltre al furto, diversi clienti non mi hanno pagato (vedi Bike Republic che mi deve 30.000 euro e altri).
Noi paghiamo mediamente accessori e bici all consegna e li vendiamo ai clienti finali con dilazioni.
Secondo te un dealer che a fine mese ha pochi soldi e deve scegliere tra DSB e Specialized da pagare (con questo marchio lui ci mangia) chi paga ???
Voi avete l'idea che io compro , la merce arriva è venduta e incasso subito.
Beh i tempi medi di pagamento di DSB sono di 116 giorni.......

Chi ha la calcolatrice e prende il mio bilancio sa quanti soldi la banca mi presta e mi dece prestare per proseguire questo lavoro.

Non chiedo molto se non il rispettare il nostro lavoro.
Di criticarlo ma critiche che ci aiutino a migliorare.
Se mi dite solo che sono un pirla , disonesto e che non so fare il mio mestiere, sicurametne vi sfogate ma non aiutate me a migliorare.

Io nel caso di MaxRosso non ritengo di avere alcunchè di cui scusarmi.
O meglio credo che non avrei potuto gestire meglio e in maniera più veloce il suo problema.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Riporto la mia esperienza.
Avevo bisono di un tendicatena ISCG OLD... ho sceto il truvativ X-GUIDE che poi è uguale all'MRP 2X... Vado dal mio negoziante di fiducia che è uno in gamba.. mi dice che non ce l'ha e doveva ordinarlo (10gg, sarei stato disposto ad aspettare) ...però dopo aver controllato il catalogo mi dice che AMG non importa la misura ISCG OLD, quindi mi propone il BB... Prezzo fedeltà 125 invece di 142€..
Non mi rassegno, scrivo ad AMG.. mi dicono che l'ISCG old si può avere ma da Taiwan, tempo di attesa 45/60gg (E il mio negoziante neanche lo sapeva che si poteva fare.. vabbè).
Dato che non sono pochi soldi preferisco acquistare il tendi giusto.. non un ripiego... morale della favola l'ho cercato su internet e l'ho acquistato online da bicidamontagna... ISCG OLD, 125€, consegna gratuita in 1gg... preso (servizio eccellente).

Io non critico nessuno per le logiche di mercato che si seguono.. però poi il cliente, non sempre, ma spesso va dove c'è la convenienza... ed a me è convenuto fare così.. e sottolineo che non l'ho fatto per soldi...
In questo caso chi mi ha spinto verso l'acquisto online? AMG, xkè ha lasciato un buco sul ISCG OLD decidendo di non tenerlo a catalogo... Evidentemente siamo in pochi ad averlo... però case come TREK lo utilizzano tutt'ora sulle bike nuove quindi forse non è ancora il momento di abbandonarlo... Prendetene 10 x le emergenze come la mia, ma prendeteli.. Se no poi succede che quelli come me vanno sull'online... si trovano bene.. e poi non acquistano da voi neanche quello che avete deciso di tenere a catalogo..
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O si è deciso di farla venire meno ;-)

E si sono messe tutte due d'accordo, rinunciando entrambe a delle vendite? Mi pare difficile... La realtà è che ormai la maggioranza dei biker si è "crosscountryzzato", quando legge che una 160/36 pesa 3-400 grammi di più di una ad aria inizia a storcere la bocca, e si rivolge ad altro. Le migliori forcelle che ho avuto per feeling son state la Marzocchi MX e la Manitou Minute, entrambe a molla + aria, per cui io una Lyrik o una Van a molla le prenderei in considerazione alla stragrande... ma tanti no, basta vedere anche l'anno scorso che erano a catalogo quante ce n'erano in giro rispetto alle omologhe ad aria.
 

matteo_84

Biker marathonensis
E si sono messe tutte due d'accordo, rinunciando entrambe a delle vendite?

a me non pare.

la X-fusion fa versione a molla ed aria e bsc le ha entrambe a catalogo

la RS fa sia la versione a molla che ad aria, ma AMG importa solo la versione aria.

marzocchi fa aria e molla, sono disponibili entrambe...

quindi chi ha dato il taglio netto (e ce la sta menando di brutto con la 34) è stata fox.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
E si sono messe tutte due d'accordo, rinunciando entrambe a delle vendite? Mi pare difficile... La realtà è che ormai la maggioranza dei biker si è "crosscountryzzato", quando legge che una 160/36 pesa 3-400 grammi di più di una ad aria inizia a storcere la bocca, e si rivolge ad altro. Le migliori forcelle che ho avuto per feeling son state la Marzocchi MX e la Manitou Minute, entrambe a molla + aria, per cui io una Lyrik o una Van a molla le prenderei in considerazione alla stragrande... ma tanti no, basta vedere anche l'anno scorso che erano a catalogo quante ce n'erano in giro rispetto alle omologhe ad aria.

Ai complotti mica ci credo tanto :celopiùg:
una forcella ad aria frutta molto di più di una a molla: ha maggiori costi di manutenzione e si rompe più facilmente (semplice mantra ingegneristico: quello che non c'è non si rompe).
I pro corrono ad aria e quindi tutti vogliono l'aria senza chiedersi perchè le forcelle dei veri pro sono così diverse da quelle che noi possiamo comprare e soprattutto senza pensare che la differenza fra me e Peat non la fa la forca.
Fra una Lyrik ad aria e una a molla ci passano si e no 150 grammi, dati alla mano.

Ripeto: alla base c'è, secondo me, una precisa scelta di chi produce di massimizzare l'efficienza.
Comunque ricordo che la forcella di punta di casa marzocchi, quella che tanti vorrebbero (e buona parte di chi non la vuole è perchè non se la può permettere vedi la volpe e l'uva) è a molla
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
partiamo da alcuni punti fermi:
tutti hanno interesse a vendere il più possibile;
ogni bene venduto deve lasciare un accettabile margine di guadagno.
Partendo da questi punti fermi si deve pure considerare che distributori, importatori, negozianti, ognuno per il proprio ruolo, ha un'esatta percezione del mercato mentre noi utenti abbiamo una percezione estremamente ridotta pari quasi allo zero.
Qualunque importatore, distributore, negoziante deve essere anche competitivo nel mercato in cui opera.
Poniamo il caso che un determinato importatore decide di non importare più una determinata forcella perchè deve importarne una determinata quantità, perchè quel segmento di mercato è già stabilmente occupato da una forcella di marchio concorrente magari a prezzi più competitivi.
A questo punto l'importatore/distributore ha due scelte:
importare lo stesso il numero minimo di forcelle previsto sapendo già che un certo numero di quelle forcelle resterà invenduto e quindi recuperare le perdite previste ricaricando su altri prodotti (consideriamo che oltre alla forcella deve importare anche le parti di ricambio) rischiando di non essere più competitivo anche su altri prodotti oppure decidere di non importare quella determinata forcella.
Sono scelte commerciali che ogni azienda opera in base a proprie valutazioni e a condizioni di mercato che a noi utenti troppe volte sfuggono.
Posso solo dire con certezza che ci sarà sempre qualcuno che cercherà sempre qualcosa che non è importata da tizio o da caio e ciò fa apparire l'importatore o poco attento, o sciocco o cieco.
Ovviamente accade anche che a volte si prendono grossi granchi e si fanno errori di valutazione madornali ma questo è proprio quello che si chiama rischio d'impresa...
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
premetto che sono molto dispiaciuto per il furto subito da dsb, comunque ho registrato la mancanza di disponibilità di parecchia roba knog.

Infatti abbiamo così poco magazzino che ci hanno rubato 150.000 euro (a valore di acquisto)........è probabile che tu parli perchè non hai la minima conoscenza di quello che dici.
E il direttore Marco che ha visto DSB può confermarlo se lo desidera.

La SS è arrivata oggi (come leggete nelle mail precedenti ....) e verrà spedita la prox settimana.
Ti invito a rileggere quello che dite in MP e poi quello che dite qui in pubblico. Sembrate sempre persone quando scrivete in MP e quando scrivete sul forum.

Non ho paura delle critiche dette a viso aperto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E allora se è solo Fox a non fare più la molla dov'è questo "complotto"? :spetteguless:
Chi vuole la molla prende una xFusion, e magari spende anche meno della volpe...e chi può permettersela la Marzocchi.

OT [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] : a me risulta che la van che hai sulla Enduro sia un modello derivato dal 160 appositamente fatto per S'd, anche Kiko5 ne è soddisfattissimo. Se dovessi mai aver bisogno di una 36 sarebbe a molla senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
io sono pro internet perchè i nostri cari negozi italiani non hanno per niente scelta e se si chiede qualche cosa che non hanno a disposizione ti rispondono picche, quando lo fanno, parlo per esperienza perchè ho contattato parecchi negozi qui sul forum per avere uno stupidissimo perno passante della schimano no che chiedessi chissà che e sapete cosa mi hanno risposto: chi mi risponde che non lo ha chi mi dice che ci vogliono tempi biblici per averlo di provare da altri chi addirittura non mi risponde, ma io mi chiedo siete sempre a piangere sulla crisi di non comprare all'estero ecc ecc e poi uno che vi chiede un pezzo lo trattate così? io il pezzo lo avevo già trovato da tempo su Rose Bike ma ho detto prendiamolo in italia che almeno facciamo girare l'economia ed ottengo ste risposte quando le ottengo......sapete che vi dico che comprerò solo all'estero e così consiglierò sempre che in italia siamo buoni solo a lamentarci ma a sbatterci proprio no e questa è la riprova.....quindi Estero FOREVER
 

Classifica mensile dislivello positivo