E' possibile con telaio soma pescadero fare gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
Ciao ragazzi ,posseggo una soma pescadero in acciao (geometria da corsa endurance) finora ho sempre utilizzato copertoni stradali 700×30
. Ora ho montato dei gravelking da 43.. secondo voi posso fare sterrati e fuoristrada leggero? O la geometria è cmq troppo "racing"? Il telaio resisterebbe alle sollecitazioni oppure secondo voi rischierei di rovinarlo? Grazie . . Vi allego foto 20200319_125359.jpg
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Il telaio in acciaio sicuro no problem poi sezione più grande ammortizza di più quindi starei sereno controlla solo che ci sia spazio tra telaio e forcella rispetto ai copertoni
 
  • Mi piace
Reactions: Rocher

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Perché apri due post a distanza di 25 minuti su due soluzioni diverse? E' cambiato qualcosa nel frattempo?
Comunque se nel tuo telaio ci passano copertoni da 43 millimetri direi che è adatto per fare gravel, non necessariamente troppo leggero.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
F521851F-4165-46B0-A991-D662C52E4530.jpeg
Si può fare, si può fare!
Come leggevo qualche tempo fa, si può fare tutto e con qualunque bici, quello che cambia sono le velocità: una ciclocross può farsi le mulattiere in discesa? @scratera lo sa! La mia Teammachine con le ruote di serie e copertoncinacci da 25 si arrampicava in forestale come uno stambecco (e poi mi cagavo addosso in discesa, of course). Una mtb può fare Gravel, e via dicendo. Ci sono chilometri di post in cui si decantano le sensazioni di libertà, autocoscienza ed elevazione spirituale di gravel, nulla che possa essere sostituito da un’etichetta sul telaio come per discipline regolamentate, non dimentichiamolo ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forse @filixeo ha esagerato un po' comunque con una BDC full carbon ho fatto strade sterrate in buone condizioni senza particolari problemi, probabilmente la bici subisce sollecitazioni peggiori quando su asfalto a 40km/h prendo una buca rispetto ad una pedalata a 10/15km su terra battuta. Ho i copertocini stradali da 28mm (voglio comodità).
Penso che con una bici in acciaio come la Soma con copertoncini da 30mm non ti accorgi neanche di pedalare sulla terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Rocher

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E come geometria? Non è troppo corsaiola?
Ad occhio la geometria è quella di una bici da corsa, non particolarmente racing, ma non rilassata come quella di una gravel.
Più che sulla comodità e sulla robustezza, sulle quali sarei abbastanza confidente, potresti avere qualche limite sulla guidabilità in fuoristrada, non mi sembra molto lunga di passo e lo sterzo è un pelo chiuso.
Se poi hai una tabella con la geometria possiamo approfondire.
Quello che sicuramente devi evitare è il fango, con quei freni ti bloccheresti subito e non c'è modo di sostituirli con qualcosa di più adatto.
In finale, non è il telaio che comprerei per montarci una gravel senza compromessi, ma visto che la hai, non vedo perché non provare. D'altronde, se scartassi il telaio che hai e comprassi subito una gravel, rischieresti di comprane una troppo stradale o troppo fuoristrada, mentre così hai tempo e modo di capire le tue esigenze.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo