E se passassi ad una 29er?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
La cosa è molto soggettiva e deve rimanere tale, se uno ci monta sopra e, come nel mio caso, non si sente a suo agio o le trasmette sensazioni negative non la compra.
Poi viene naturale pensare '' forse vanno bene solo per le persone più alte'' ma è solo un pensiero non un fatto, smentito infatti da chi è ancora più basso e ci si trova bene...

Concordo pienamente sulla soggettività: sia per quanto riguarda l'identità del biker, sia per quanto riguarda il modello di bici.
Esistono 29er e 29er, così come esistono 26er e 26er: presumo che tutti qui dentro abbiano provato più di una mtb con ruote tradizionali e si siano trovati molto bene con alcune e molto male con altre (indipendentemente dal valore della bicicicletta). Allo stesso modo è possibile che alcune 29er ci facciano sentire un dio fin dalla prima pedalata mentre altre ci facciano rimpiangere la peggior 26er della nostra vita.

Cambiare abitudini è sempre molto difficile e dopo anni a cavallo di ruote da 26 pollici tentare di salire su cerchi più grandi può lasciare sconcertati.

Io stesso per i primi 100km ero un po' confuso e non del tutto convinto, ma è bastato prendere completamente la mano con la mia nuova 29er e poi salire nuovamente su diverse 26er per capire che i vantaggi ci sono e sono inequivocabili.
Ovviamente ci sono anche dei lati meno positivi, ma tutto dipende dall'uso che ciascuno di noi fa delle proprie mtb.

C'è sicuramente del marketing dietro alle strategie commerciali dei brand internazionali che puntano sempre più sulle 29er, ma se non ci fosse una componente realmente positiva, probabilmente il fenomeno sarebbe più modesto.

Il tutto IMHO!
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Concordo pienamente sulla soggettività: sia per quanto riguarda l'identità del biker, sia per quanto riguarda il modello di bici.
Esistono 29er e 29er, così come esistono 26er e 26er: presumo che tutti qui dentro abbiano provato più di una mtb con ruote tradizionali e si siano trovati molto bene con alcune e molto male con altre (indipendentemente dal valore della bicicicletta). Allo stesso modo è possibile che alcune 29er ci facciano sentire un dio fin dalla prima pedalata mentre altre ci facciano rimpiangere la peggior 26er della nostra vita.

Cambiare abitudini è sempre molto difficile e dopo anni a cavallo di ruote da 26 pollici tentare di salire su cerchi più grandi può lasciare sconcertati.

Io stesso per i primi 100km ero un po' confuso e non del tutto convinto, ma è bastato prendere completamente la mano con la mia nuova 29er e poi salire nuovamente su diverse 26er per capire che i vantaggi ci sono e sono inequivocabili.
Ovviamente ci sono anche dei lati meno positivi, ma tutto dipende dall'uso che ciascuno di noi fa delle proprie mtb.

C'è sicuramente del marketing dietro alle strategie commerciali dei brand internazionali che puntano sempre più sulle 29er, ma se non ci fosse una componente realmente positiva, probabilmente il fenomeno sarebbe più modesto.

Il tutto IMHO!

Bravissimo...quoto su tutto...e provo a rilanciare la domanda visto che nessuno risponde, queste benedette 27,5 che sembra siano già uscite da un pò ? impressioni, differenze tra la 26 e 29 , rivenditori..forse dovrei aprire un topic..:-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Bravissimo...quoto su tutto...e provo a rilanciare la domanda visto che nessuno risponde, queste benedette 27,5 che sembra siano già uscite da un pò ? impressioni, differenze tra la 26 e 29 , rivenditori..forse dovrei aprire un topic..:-)

Io, finora, non ne ho vista nemmeno una: nè in giro, nè dai rivenditori.
Però sarei molto curioso di conoscere il parere di chi ci ha già messo le mani sopra...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Questo mi è poco chiaro, anche perchè il termine raidare per me non significa nulla ciclisticamente parlando: personalmente poi ho solo avuto modo di provare la Carver (peraltro con forcella abbassabile), le altre non le conosco.
raidare sta per "cavalcarla", starci sopra, divertircisi e via discorrendo, in quanto per me pedalare è un termine limitante ormai, anche se io sono piu che altro per "pedalare"...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ragazzi, io sbavo per la 29'', ma se uno non ci si trova non ci si trova, punto e stop.
Che un piccoletto possa sentirsi affogato fra i ruotoni è del tutto normale. La mtb è anche questione di sensazioni non solo razionalità, e qualcuno da peso anche all'aspetto estetico
(del resto le 29 sotto la taglia m son brutte forte, credo sia quasi un dato oggettivo)
Che volete fare, impalarli?
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Ragazzi, io sbavo per la 29, ma se uno non ci si trova non ci si trova, punto e stop. Se uno è piccoletto è normale che possa sentirsi affogato fra i ruotoni. la mtb è anche questione di sensazioni non solo razionalita, e qualcuno da peso anche all'aspetto estetico
(del resto le 29 sotto la taglia m son brutte forte, credo sia quasi un dato oggettivo)
Che volete fare, impalarli?

pienamente in linea con il tuo pensiero
 

Classifica mensile dislivello positivo