....e se volessi scendere dal Velino e dal Vettore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul Vettore è fattibile, salvo il fatto che la salita da Forca di Presta è tutta a spinta.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti,

mi piacerebbe provare a salire (a spinta) una di queste montagne e scendere dalla vetta (non a piedi :smile::smile::smile:).
Qualcuno ci ha mai provato o puo darmi qualche consiglio? Grazie.

Mai stato sul Velino in bici, al massimo sono arrivato fino al Bicchero dal Sebastiani e già fin lì c'è da spingere ...
So per certo che alcuni forumendoli hanno compiuto l'impresa, se cerchi sul forum (mi sembra di ricordare nella sezione Abruzzo di "Compagni di avventura cercasi") trovi foto, descrizione ed indicazione dei sentieri.
Certo che pure in discesa non deve essere una passeggiata, ma se ti è venuto in mente evidentemente sai cosa stai facendo.
buon divertimento! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mai stato sul Velino in bici, al massimo sono arrivato fino al Bicchero dal Sebastiani e già fin lì c'è da spingere ...
So per certo che alcuni forumendoli hanno compiuto l'impresa, se cerchi sul forum (mi sembra di ricordare nella sezione Abruzzo di "Compagni di avventura cercasi") trovi foto, descrizione ed indicazione dei sentieri.
Certo che pure in discesa non deve essere una passeggiata, ma se ti è venuto in mente evidentemente sai cosa stai facendo.
buon divertimento! ;-)


Noi siamo arrivati fino al Sebastiani....non di +....e cmq siamo a 2102mt.....sarebbe interessante se qualcuno avesse una traccia Gps......:nunsacci:
o-o
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
grazie ragazzi siete gentilissimi....
la salita sarà a spinta, non c'è problema, abbiamo già fatto monte amaro in majella.... siamo belli e collaudati....
Vorrei cercare di sfruttare al max la pendenza... in discesa

Per il velino salirei anch'io da sevice, ma stavo pensando di scendere per il vallone di Teve, più lungo, ma dovrei fare un tratto in salita fino al cafornia....

Per il vettore non ho idea ci sono stato a piedi dai laghi di pilato, ma non saprei da dove scendere...

Paesaggiasticamente sono belle tutte e due come montagne.....

Altra idea.... monti della laga..... :celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grazie ragazzi siete gentilissimi....
la salita sarà a spinta, non c'è problema, abbiamo già fatto monte amaro in majella.... siamo belli e collaudati....
Vorrei cercare di sfruttare al max la pendenza... in discesa

Per il velino salirei anch'io da sevice, ma stavo pensando di scendere per il vallone di Teve, più lungo, ma dovrei fare un tratto in salita fino al cafornia....

Per il vettore non ho idea ci sono stato a piedi dai laghi di pilato, ma non saprei da dove scendere...

Paesaggiasticamente sono belle tutte e due come montagne.....

Altra idea.... monti della laga..... :celopiùg:

Magari lo conosci.....ma ti posto il link ugualmente.....o-o
http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario69.htm

E' quello che abbiamo fatto noi 2 volte...ma partendo una volta da Campo Felice...e l'altra da Rocca di mezzo......cmq...ci sono molte tracce tra cui anche i Monti della Laga....divertiti.....;-)
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Magari lo conosci.....ma ti posto il link ugualmente.....o-o
http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario69.htm

E' quello che abbiamo fatto noi 2 volte...ma partendo una volta da Campo Felice...e l'altra da Rocca di mezzo......cmq...ci sono molte tracce tra cui anche i Monti della Laga....divertiti.....;-)

grazie per le indicazioni....
per la laga io sono stato da quelle parti lo scorso anno a fare trekking.... ma non mi fermeri al termine.... salirei a pizzo di sevo o cima lepri....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
grazie ragazzi siete gentilissimi....
la salita sarà a spinta, non c'è problema, abbiamo già fatto monte amaro in majella.... siamo belli e collaudati....
Vorrei cercare di sfruttare al max la pendenza... in discesa

Per il velino salirei anch'io da sevice, ma stavo pensando di scendere per il vallone di Teve, più lungo, ma dovrei fare un tratto in salita fino al cafornia....

Per il vettore non ho idea ci sono stato a piedi dai laghi di pilato, ma non saprei da dove scendere...

Paesaggiasticamente sono belle tutte e due come montagne.....

Altra idea.... monti della laga..... :celopiùg:

Val di Teve è vietata alle bici e, fino all'autunno scorso, era vietata anche agli escursionisti a piedi causa pericolo frane.
Non credo che con il terremoto la situazione sia migliorata di molto ... mi è sembrato giusto avvertirti.
 

tottero

Biker dantescus
grazie per le indicazioni....
per la laga io sono stato da quelle parti lo scorso anno a fare trekking.... ma non mi fermeri al termine.... salirei a pizzo di sevo o cima lepri....

mhhh..

per il Vettore c'è un single track da sballo dalla Vetta a Foce:
da 2476 metri a 900 metri in 13 km SUPERLATIVI!!!
quest'anno non me li leva nessuno...aspetta che và via la neve!
P.S. non è la classica via Zilioli-Laghi-Svolte-Foce eh!!! molto molto di meglio....il sentiero del Pastore!!!

per la Laga:
io ti consiglio di partire da Cesacastina fino al Gorzano, la cima più elevata del gruppo...2450 mt!
E poi giù per la valle delle Cento Fonti...uno dei giri più belli che abbia mai fatto!!!!!! se vuoi ho anche la traccia gps...

FOTO

Però...in cambio...chiedo aiuto per Monte Amaro!! :spetteguless:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
mappa



la classica "autostrada" che sale da Forca di Presta



discesa dal Vettore lato est (sentiero 4)



occhio in discesa!a tratti è esposto mi è stato detto! :celopiùg:
 

SBLINKY

Biker urlandum
Ciao a tutti,

mi piacerebbe provare a salire (a spinta) una di queste montagne e scendere dalla vetta (non a piedi :smile::smile::smile:).
Qualcuno ci ha mai provato o puo darmi qualche consiglio? Grazie.

al vettore dipende da quanto vuoi spingere......il single più bello che ho confezionato parte da Altino di Montemonaco e si snoda in salita per tutta l'interminabile panoramicissima cresta nord al vettore....ma la discesa è la parte più spettacolare se ti "precipiti" per il sentiero 4 fino alla sorgente santa sono 1300 metri di dislivello tecnici e duri senza sosta!!!!!!
altro giro spettacolare è da capanna ghezzi per forca viola (la discesa da forca viola ai laghi è trialistica ma fattibilissima), laghi di pilato, sella delle ciaule, vettore e discesissima verso forca di presta e rientro alla capanna ghezzi.
spingere tanto merita x le discese da urlo!!!!
 

SBLINKY

Biker urlandum
grazie per le indicazioni....
per la laga io sono stato da quelle parti lo scorso anno a fare trekking.... ma non mi fermeri al termine.... salirei a pizzo di sevo o cima lepri....

ti consiglio per la laga un anello spettacolare da ceppo per il bosco della martese, sopra il fosso della castellana conquisti il monte pelone, poi cima lepri, pizzo moscio e quindi "gustosa" discesa fino a ceppo
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
mhhh..

per il Vettore c'è un single track da sballo dalla Vetta a Foce:
da 2476 metri a 900 metri in 13 km SUPERLATIVI!!!
quest'anno non me li leva nessuno...aspetta che và via la neve!
P.S. non è la classica via Zilioli-Laghi-Svolte-Foce eh!!! molto molto di meglio....il sentiero del Pastore!!!

per la Laga:
io ti consiglio di partire da Cesacastina fino al Gorzano, la cima più elevata del gruppo...2450 mt!
E poi giù per la valle delle Cento Fonti...uno dei giri più belli che abbia mai fatto!!!!!! se vuoi ho anche la traccia gps...

FOTO

Però...in cambio...chiedo aiuto per Monte Amaro!! :spetteguless:

Mi stai intrigando con questo single da 13 km... :celopiùg::celopiùg:
La laga mi piace molto, ci sono stato un po' di volte a piedi... la salita mi interessa relativamente, non ho problemi a spingere la bici, invece per la discesa vorrei evitare le enormi strade che purtroppo spesso arrivano fin sotto le vette... preferirei un single anche tecnico il piu lungo possibile :smile::smile:.

Per monte amaro, chiedi pure sono a tua disposizione... :celopiùg:
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
ti consiglio per la laga un anello spettacolare da ceppo per il bosco della martese, sopra il fosso della castellana conquisti il monte pelone, poi cima lepri, pizzo moscio e quindi "gustosa" discesa fino a ceppo

stavo valutando un giro simile, ma eviterei ceppo. i 6 km di bosco pianeggiante in discesa sarebbero noiosi. Avevo pensato di scendere da cima lepri o da pizzo di sevo per il monte pelone poi colle Romicino e giu verso colle pietralta. Il problema sulla laga sono i sentieri che spesso scompaiono e in discesa diventa piu problematico.
Altra idea da pizzo di sevo per il termine, monte comunitore e giu verso acquasanta... ma non so quanto possa essere bello.
 

Classifica mensile dislivello positivo