....e se volessi scendere dal Velino e dal Vettore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
mhhh..

per il Vettore c'è un single track da sballo dalla Vetta a Foce:
da 2476 metri a 900 metri in 13 km SUPERLATIVI!!!
quest'anno non me li leva nessuno...aspetta che và via la neve!
P.S. non è la classica via Zilioli-Laghi-Svolte-Foce eh!!! molto molto di meglio....il sentiero del Pastore!!!
Mi spieghi qual'è? conosco discretamente la zona ma 'sto pastore non l'ho mai sentito nominare.... a meno che tu intenda fare in discesa le creste del Torrone (dove in parte, però, bisogna scendere)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciao a tutti,

mi piacerebbe provare a salire (a spinta) una di queste montagne e scendere dalla vetta (non a piedi :smile::smile::smile:).
Qualcuno ci ha mai provato o puo darmi qualche consiglio? Grazie.
Per la discesa dal vettore, dalla vetta scendi fino a S. Maria in Pantano, versante est (verso il mare): senza dilungarmi in indicazioni, lo vedi benissimo nella cartina del parco dei Sibillini. Dalla vetta l'inizio no è battuto, ti regoli ad ochhio ma è facile, anche perchè di quà e di là c'è il precipizio.... Poi lo vedi bene: single track ostico, con molti sassi (tipici di Sibillini), scoglietti e curve mozzafiato sull'orlo del baratro (io in qualche caso ho preferito scendere piuttosto che rischiare un volo di qualche centinaio di metri....) Periodo consigliato: metà giugno o fine estate/inizio autunno. Prima c'è troppa neve, poi troppo caldo (la salita è tutta al sole). Il ritorno a forca di presta è una bellissima pedalata quasi tutta su single trach sottobosco (il sentiero dei mietitori), tranne un pezzo su stradone assolato e l'ultimo su asfalto, dalla fine del sentiero a forca di presta.
Da valutare se è mehlio partire presto dal sentiero dei mietitori nei pressi di Montegallo, in modo da finire completamente in discesa.
 

tottero

Biker dantescus
lumerennù;3005721 ha scritto:
Mi spieghi qual'è? conosco discretamente la zona ma 'sto pastore non l'ho mai sentito nominare.... a meno che tu intenda fare in discesa le creste del Torrone (dove in parte, però, bisogna scendere)

Eccoci...
prima stesso sentiero che dici te (numero 4) fino appunto alla FONTE DEL PASTORE, dove si risale per 250 mt (in parte a spinta) fino alla cresta e quindi giù fino a foce...
questo ultimo tratto prende appunto il nome dalla omonima Fonte...

vettore.jpg


salù!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Eccoci...
prima stesso sentiero che dici te (numero 4) fino appunto alla FONTE DEL PASTORE, dove si risale per 250 mt (in parte a spinta) fino alla cresta e quindi giù fino a foce...
questo ultimo tratto prende appunto il nome dalla omonima Fonte...

vettore.jpg


salù!
ho capito. Per quanto riguarda la discesa a foce, da dove vuoi passare, dal sentiero che porta sopra "le svolte" o da quello che arriva direttamente a foce? in ogni caso tarttasi di sentierini abbandonati, in parte mezzi crollati, molto esili, per cui difficili da pedalare nelle loro parti pianeggianti. Per lo meno questa è l'impressione quando li ho percorsi a piedi, se li fai in bici, dicci come è andata!
Per quanto riguarda la "chiusura" del giro, prevedi un recupero in auto da foce a forca di presta? O fai un mega-giro da super biker?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ciao a tutti...se proprio volete organizzare una discesa del genere...e vi serve una persona in piu,io ci potrei essere...anche se non ho fisico,ma a piedi con qualche sforzo ci salgo fin lassù...controllo il post...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo