E tu conosci il tuo territorio???

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La mia risposta alla domanda è No!
Mi sono accorto di questo oggi, quando non avendo voglia di allontanarmi da Novara (città) ho deciso di esplorare la campagne novaresi (teatro della celeberrima battaglia della bicocca) e gira e rigira tra strade bianche (purtroppo lordate dai soliti che abbandonano lavatrici, vespini, rifiuti,ecc) incursioni nei pioppeti tra cui zig zagare, zone dove c'erano pioppeti oramai giunti al punto di essere segati per piantarne di nuovi (quindi un terreno abbastanza impegnativo, tra ceppi,segatura,residui di taglio) tutto sul fianco di una collina dove si possono inventare tutte le tracce che si vogliono, un paio di fossi da guadare (o meglio lanciare la bici dall'altra parte e saltare) per raggiungere zone che destavano la mia curiosità ho scoperto un terreno molto movimentato ricco di sali-scendi non lunghi ma, certi, davvero ripidi e divertenti e soprattutto il teatro di una battaglia come quella della bicocca decisiva per sancire la fine della prima guerra d'indipendenza ( http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Novara_(1849) )...

In sostanza un'uscita in solitaria, divertente, non noiosa proprio alle porte della mia città in una zona in cui mi aspettavo di trovare solo strade che portano ai campi!!

E voi lo conoscete il vostro territorio??
 

Lithuan

Biker tremendus
Non i posti più belli, un paio di volte ho cercato di trovare da solo il parco del Ticino (che tra l'altro non è proprio a due passi), ma entrambe le volte mi sono perso poco lontano dalla meta, indi per cui ci posso andare solo con mio padre o altri tizi anzianotti che conosco e che ci vanno finchè non imparo la strada...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma secondo me è proprio questo il bello...partire per una zona e darsi all'esplorazione...al massimo ci si perde...
Ho scoperto da poco questo piacere...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Ma secondo me è proprio questo il bello...partire per una zona e darsi all'esplorazione...al massimo ci si perde...
Ho scoperto da poco questo piacere...

è quello che faccio spesso io...adoro perdermi. se conosco la mia zona?...ogni volta la prima risposta sarebbe si...ma poi mi basta partire e fare magari qualche km in più per venire smentito ogni volta dal mio territorio!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bella domanda, a volte me la pongo anch'io e fatico a darmi una risposta. Diciamo che nell'arco di 10-15km di raggio credo di aver esplorato abbastanza a fondo, ma qualche sorpresina salta sempre fuori. Oltre tale raggio conosco sicuramente i sentieri più famosi, ma chissà quanti ne rimangono da esplorare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è bello che si riesca a scoprire sempre qualcosa di nuovo anche nei posti in cui siamo passati, forse distrattamente, decine e decine di volte, forse la scoperta dipende dal nostro stato d'animo
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Io penso di conoscerlo abbastanza bene il posto dove abito...alterno ad uscite in bici, delle uscite a piedi dove esploro i sentieri che ancora non ho fatto...poi purtroppo dalle mie parti molti sentieri muoiono a causa dei rovi che li riempiono fino a cancellarne la traccia

;-)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La cosa che più mi ha stupito è che avevo dei percorsi, ok non eccezionali, proprio dietro casa quando li sono sempre andati a cercare al parco del ticino...
Questa "scoperta" mi permette ora di fare un pò di xc anche quando ho solo un'ora libera...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
85% ma sto ancora lavorando e più lavoro e più la media resta sempre quella.
o come facci a stimare una media se salta fuori sempre qualcosa di nuovo?
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
bella domanda!

Penso di conoscere un 70% del territorio (anche se poi di percorsi nn ce ne sono tantissimi e gira che ti rigira sono sempre gli stessi)
Una grossa mano me l'ha data Google Heart.
Ho cominciato a guardare i dintorni e qualche sorpresetta è uscita.

Anch'io, come alcuni di voi, sono amante dell' "esplorazione" di strade mai provate ma non sopporto quando non portano da nessuna parte e devo tornare indietro per la stessa strada
 

Classifica mensile dislivello positivo