E13 TRS+ 12-speed 9-50t e Shimano XT M8100 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho aggiornato la mia Trek Fuel EX con la seguente trasmissione:
  • Cassetta E*THIRTEEN TRS+ 12-speed 9-50T
  • Corona GARBARUK Melon Direct Mount oval 1-speed narrow-wide Race Face CINCH BOOST Crank 30T red
  • Shimano XT M8100 12v Shadow+ SGS Direct
  • Trigger destro Shimano XT M8100 12V
  • Catena KMC X-12 12V 126 maglie argento nero
  • Guarnitura Race Face Aeffect (rxc137) 175mm
282552

La trasmissione funziona regolarmente con cambiate precise e con un ottimo range di rapporti ma, quando è su uno dei 4 pignoni più grandi della cassetta, la catena cade sui pignoni più piccoli se giro i pedali all’indietro anche solo di 30gradi o se sposto la bici all'indietro. La linea catena è buona e comuqnue il fatto che la catena cade anche dal 4 rapporto mi fa dire che non sia quello il problema.

Come potrei risolvere? Forse ho sbagliato catena? Ho provato da tempo a contattare la E*THIRTEEN ( [email protected] ) ma ancora non si degnano di rispondermi ( forse perchè la cassetta l'ho comprata su R2-BIKE ).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devi attendere un rodaggio catena.
Tuttavia il sistema non è previsto per catene KMC, ma Shimano , che ha una conformazione diversa
Attenzione alla distanza del guidacatena superiore, che deve distare con ingranaggio maggiore innestato una precisa misura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Devi attendere un rodaggio catena.
Tuttavia il sistema non è previsto per catene KMC, ma Shimano , che ha una conformazione diversa
Attenzione alla distanza del guidacatena superiore, che deve distare con ingranaggio maggiore innestato una precisa misura
Grazie della risposta. La Shimano 12V ora la sto considerando ma non vorrei "darmela in faccia" perchè sia cassetta che corona non sono standard 12V Shimano. Di Shimano sulla catena c'è solo il cambio e il fatto che la caduta avviene sopra la cassetta mi fa dire che non è il cambio l'assassino. Stavo anche vedendo che il kit di upgrade 12v E13 forse viene dato con una YBN.
Riguardo la distanza del guidacatena intendi che la puleggia superiore deve stare parecchio lontatana? Se si me ne sono accorto perchè anche con tutta la vite di tensione svitata la puleggia è tuttaltro che vicinissima al 50.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie della risposta. La Shimano 12V ora la sto considerando ma non vorrei "darmela in faccia" perchè sia cassetta che corona non sono standard 12V Shimano. Di Shimano sulla catena c'è solo il cambio e il fatto che la caduta avviene sopra la cassetta mi fa dire che non è il cambio l'assassino. Stavo anche vedendo che il kit di upgrade 12v E13 forse viene dato con una YBN.
Riguardo la distanza del guidacatena intendi che la puleggia superiore deve stare parecchio lontatana? Se si me ne sono accorto perchè anche con tutta la vite di tensione svitata la puleggia è tuttaltro che vicinissima al 50.
Questo potrebbe essere il problema
Ma la misura catena sei sicuro sia giusta?
Perché la Shimano sul 12 ha decretato un nuovo metodo.
Ora sono fuori ma stasera ti indico esattamente come procedere
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo potrebbe essere il problema
Ma la misura catena sei sicuro sia giusta?
Perché la Shimano sul 12 ha decretato un nuovo metodo.
Ora sono fuori ma stasera ti indico esattamente come procedere
Ho seguito il pdf del cambio su si.shimano... https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MARD001-02-ITA.pdf... per una full dice
5 o 6 maglie + una maglia QUICK-LIN in più passando per corona e pignone grande fuori dal cambio senza caricare la bici.
Come primissimo tentativo ho provato con 8link in più ma la catena era lenta sul 9 e dovevo stringere parecchio la vite di tensione allontanado la puleggia e perdendo di precisione nella cambiate. Allora ho tolto altri due link, riavvicinato la puleggia e le cambiate sono diventate precise.
Appena posso controllo cosa ho ottenuto. Come dici te consigliano 46mm di distanza dalla punta del dente del pignone e il centro della puleggia superiore che non mi pare poco.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho seguito il pdf del cambio su si.shimano... https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MARD001-02-ITA.pdf... per una full dice
5 o 6 maglie + una maglia QUICK-LIN in più passando per corona e pignone grande fuori dal cambio senza caricare la bici.
Come primissimo tentativo ho provato con 8link in più ma la catena era lenta sul 9 e dovevo stringere parecchio la vite di tensione allontanado la puleggia e perdendo di precisione nella cambiate. Allora ho tolto altri due link, riavvicinato la puleggia e le cambiate sono diventate precise.
Appena posso controllo cosa ho ottenuto. Come dici te consigliano 46mm di distanza dalla punta del dente del pignone e il centro della puleggia superiore che non mi pare poco.
No allora ok
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Misurato la distanza dalla punta del dente del pignone e il centro della puleggia superiore... l'avevo regolato empiricamente su 44mm di distanza. Ma che voi sappiate le catene YBN sono unidirezionali come le Shimano? Perchè la KMC è bidirezionale. Forse l'inghippo è questo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Pare proprio che le YBN siano direzionali con anticaduta per "in back pedaling situations"
282781
282782

Inoltre sul sito della E13 ho trovato questo...
282783

Credo proprio che provo una catena Yaban
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Montata or ora la Yaban (che non è direzionale come supponevo) ma Il problema sembra proprio risolto. Posso pedalare indietro quanto mi pare ma la catena non cade nemmeno dal 50.
 

stjimmy

Biker novus
2/4/14
20
8
0
Minturno
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Ciao, io ho il tuo stesso problema solo che la mia trasmissione è un po’ diversa. Il pacco pignoni è sunrace la guarnitura è una race face aeffect con corona race face. Con la kmc mi cade dagli ultimi due pignoni, dici che con la ybn dovrei risolvere?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, io ho il tuo stesso problema solo che la mia trasmissione è un po’ diversa. Il pacco pignoni è sunrace la guarnitura è una race face aeffect con corona race face. Con la kmc mi cade dagli ultimi due pignoni, dici che con la ybn dovrei risolvere?
Se è un 12v penso di sì ma la certezza non posso dartela.
Se è un 11v con pacco pignoni Sunrace uso una Sram X1 ed è perfetta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
È un 12v m7100 shimano slx con comando xt m8100. Abbiamo quasi la stessa trasmissione per questo ti ho fatto questa domanda
Si capisco. Il problema è abbiamo proprio la cassetta diversa e, nella caduta catena in backpelaling, al 85% conta l'accoppiata catena cassetta, al 14% la linea catena e il rimanente 1% il resto della trasmissione.
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Si capisco. Il problema è abbiamo proprio la cassetta diversa e, nella caduta catena in backpelaling, al 85% conta l'accoppiata catena cassetta, al 14% la linea catena e il rimanente 1% il resto della trasmissione.
Ciao, la cosa mi interessa particolarmente. Io ho aggiornato:
  • trek fuel ex 8 da 2x11 M8000 a 1x12 (guarnitura doppia m8000)
  • cassetta sunrace 11-51
  • corona GARBARUK Chainring Round 1-speed narrow-wide BCD 96 Shimano XT-M8000 Crank
  • catena YBN 12s
Per problema del coronavirus, ancora nessun rodaggio. A me cade dall'ultimo pedalando indietro pochi giri. Ho provato anche a modificare la linea catena inserendo spessori da 3mm ma è uguale.
la distanza della puleggia superiore è corretta: come dice shimano è necessario allineare i denti del pignone grande con il segno della gabbia interna del deragliatore posteriore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, la cosa mi interessa particolarmente. Io ho aggiornato:
  • trek fuel ex 8 da 2x11 M8000 a 1x12 (guarnitura doppia m8000)
  • cassetta sunrace 11-51
  • corona GARBARUK Chainring Round 1-speed narrow-wide BCD 96 Shimano XT-M8000 Crank
  • catena YBN 12s
Per problema del coronavirus, ancora nessun rodaggio. A me cade dall'ultimo pedalando indietro pochi giri. Ho provato anche a modificare la linea catena inserendo spessori da 3mm ma è uguale.
la distanza della puleggia superiore è corretta: come dice shimano è necessario allineare i denti del pignone grande con il segno della gabbia interna del deragliatore posteriore.
Bhe... se ti cade dopo giri interi non è un problema. A me con la KMC bastava un quarto giro ed era una cosa particolarmente fastidiosa nei percosi più ostici dove si alterna spingi, pedala, spingi, pedala
 

Classifica mensile dislivello positivo