EAGLE GX VS NX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Rispolvero, il pacco pignoni è lo SRAM PG1210 (11/51) e vorrei mettere cambio SLX m7100, comandi SLX m7100 e catena SLX sempre m7100. Quindi funziona tutto senza usure particolari? Perchè mi hanno detto che con un pacco SRAM il cmbio Shimano si regola più difficilmente? Mi dicono di cambiare anche il pacco pignoni, ma sarebbero altre 100 e pssa euro...
In alternativ tenere NX e cambiare le pulegge con altre migliori, non fa miracolo ma con 30 euro di spesa si miglira sensibilmente.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Rispolvero, il pacco pignoni è lo SRAM PG1210 (11/51) e vorrei mettere cambio SLX m7100, comandi SLX m7100 e catena SLX sempre m7100. Quindi funziona tutto senza usure particolari?
Funzionare, funziona... magari non un orologio, ma va.
IMHO, in quel caso, sarebbe bene cambiare pure la cassetta: prenderei una SUNRACE 11-51 12V.

Perchè mi hanno detto che con un pacco SRAM il cmbio Shimano si regola più difficilmente? Mi dicono di cambiare anche il pacco pignoni, ma sarebbero altre 100 e pssa euro...

Come sopra: è comunque una spesa diluita in 5-6-7k/Km... anche di più se lo tieni in ordine..
Ricorda che per metter su la sua cassetta SLX dovresti cambiare il corpetto, visto che è Microspline (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/slx-m7100/CS-M7100-12.html) invece l'NX - come in SUNRACE citato - si monta sul classico HG.

In alternativ tenere NX e cambiare le pulegge con altre migliori, non fa miracolo ma con 30 euro di spesa si miglira sensibilmente.

Sostituire le Pulegge migliora sensibilmente il cambio? #madavéro?

Nota a margine:
IMHO, l'NX non sarà un super gruppo, ma il suo mestiere lo fa e anche bene. E' più delicato di SH, ma è abbastanza robusto e, una volta calibrato, non richiede troppa manutenzione (al di là di quella ordinaria).
Al tuo posto, con tutto NX disponibile, non andrei a spendere soldi, oltre a quelli per sostituire gli oggetti di normale consumo, come la catena... le pulegge (ammesso che volessi parlare di quelle) durano quanto 3-4 catene con la giusta manutenzione e non hanno difetti particolari o peculiari rispetto alla concorrenza... il resto, una volta verificati cavi e guaine, con catena entro le tolleranze (basta avere una dima) e regolazioni OK, non ha controindicazioni particolari.
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Funzionare, funziona... magari non un orologio, ma va.
IMHO, in quel caso, sarebbe bene cambiare pure la cassetta: prenderei una SUNRACE 11-51 12V.



Come sopra: è comunque una spesa diluita in 5-6-7k/Km... anche di più se lo tieni in ordine..
Ricorda che per metter su la sua cassetta SLX dovresti cambiare il corpetto, visto che è Microspline (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/slx-m7100/CS-M7100-12.html) invece l'NX - come in SUNRACE citato - si monta sul classico HG.



Sostituire le Pulegge migliora sensibilmente il cambio? #madavéro?

Nota a margine:
IMHO, l'NX non sarà un super gruppo, ma il suo mestiere lo fa e anche bene. E' più delicato di SH, ma è abbastanza robusto e, una volta calibrato, non richiede troppa manutenzione (al di là di quella ordinaria).
Al tuo posto, con tutto NX disponibile, non andrei a spendere soldi, oltre a quelli per sostituire gli oggetti di normale consumo, come la catena... le pulegge (ammesso che volessi parlare di quelle) durano quanto 3-4 catene con la giusta manutenzione e non hanno difetti particolari o peculiari rispetto alla concorrenza... il resto, una volta verificati cavi e guaine, con catena entro le tolleranze (basta avere una dima) e regolazioni OK, non ha controindicazioni particolari.
ottimo consiglio, in effetti considerando i prz che girano, o si compra il gruppo superiore all'atto dell'acquisto della bici (io ho scelto direttamente X01) oppure cambiare x sfizio risulta assai costoso...
 

Classifica mensile dislivello positivo