Ebike e fatica......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io la penso così...con la mtb cerchi le discese più assurde e ti fai i film già su come comportati, con la emtb vai alla ricerca di salite perché - per assurdo - sono divertenti anche quelle! Quelli che 'faticano' veramente con la emtb fanno salite quasi impossibili per chi usa mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
[...]
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......

Amichevolamente eh.... ma se non è un post polemico questo.... e mi fermo qua perchè di scaramucce e-biker pelandroni vs veri atleti se ne è già letto fino alla noia mortale.

Alziamo un bicchiere virtuale che è meglio :prost: :prost: :-?:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io la penso così...con la mtb cerchi le discese più assurde e ti fai i film già su come comportati, con la emtb vai alla ricerca di salite perché - per assurdo - sono divertenti anche quelle! Quelli che 'faticano' veramente con la emtb fanno salite quasi impossibili per chi usa mtb.
Io mi diverto anche in salita, non sempre ma capita non raramente
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.007
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Amichevolamente eh.... ma se non è un post polemico questo.... e mi fermo qua perchè di scaramucce e-biker pelandroni vs veri atleti se ne è già letto fino alla noia mortale.

Alziamo un bicchiere virtuale che è meglio :prost: :prost: :-?:
Perché non ne ho mai provata una e questo è il mio punto di vista,nessuna scaramuccia che non mi interessano i battibecchi soliti, magari tanti scrivono senza nemmeno averla provata....
Son tornato adesso con la reign a gambe.... 12 km e 600 m+ e sono più sfatto che tutta la mattinata in ebike.
La birra la apro adesso :prost:
 
Ultima modifica:

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
le differenze tra bici e e-bike le sappiamo tutti, perchè oramai le vediamo ogni volta che siamo in giro, ma vederle in un video tipo questo la differenza è veramente imbarazzante:

 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
Non ho mai usato una ebike e fino a che il mio fisico me lo permette userò con fatica e orgoglio la mia amata reign...
Un carissimo amico ha preso una fantic integra 180/180 e l avrà usata si e no due volte, continua ad usare la sua remedy per fortuna... Ieri sera lo sento e mi dice, passa domani mattina e vieni a provare la fantic, bene stamane alle 7 vado a casa da lui e parto direzione Guglielmo chi lo conosce sa cos'è passando dalla forcella dove si arriva al 30% e sempre salita fino in vetta per 23 km con circa 1950 m+.
Insomma con la reign ci vogliono poco meno di tre ore con sto bike moto ci ho messo da casa sua alla vetta 1 ora è 10 minuti solo un punto dove è al 30% l ho usata a manetta poi tutta a 2 su 4 della potenza massima...
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......
Vedi l'allegato 352592
Hai appena acceso la discussione del giorno; Prevedo non meno di 12 pagine !!
Condivido tutto e come scritto qualche giorno fa in un’altra discussione chi dice di faticare in e-bike probabilmente ha un concetto di fatica un po’ deviato !
Io esagerando l’avevo paragonata al mio vecchio cr125 ma sono certo che potrei fare i miei percorsi abituali con una zavorra di 25kg nello zaino senza stancarmi e nella metà del tempo .
Non sono una talebano della montagna dunque per me biker o e-biker pari dignità hanno purché siano rispettosi delle regole .
Detto questo e’ ovvio che con 250w e 70/90 nm di coppia e’ davvero difficile capire cosa intendano per fatica gli e-biker.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
Non ho mai usato una ebike e fino a che il mio fisico me lo permette userò con fatica e orgoglio la mia amata reign...
Un carissimo amico ha preso una fantic integra 180/180 e l avrà usata si e no due volte, continua ad usare la sua remedy per fortuna... Ieri sera lo sento e mi dice, passa domani mattina e vieni a provare la fantic, bene stamane alle 7 vado a casa da lui e parto direzione Guglielmo chi lo conosce sa cos'è passando dalla forcella dove si arriva al 30% e sempre salita fino in vetta per 23 km con circa 1950 m+.
Insomma con la reign ci vogliono poco meno di tre ore con sto bike moto ci ho messo da casa sua alla vetta 1 ora è 10 minuti solo un punto dove è al 30% l ho usata a manetta poi tutta a 2 su 4 della potenza massima...
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......
Vedi l'allegato 352592
Non capisco dove stia la novità.
Una ebike sviluppa 250wh, con picchi di molto superiori. Mi preoccuperei molto di più del tuo tempo con la mtb, che rispetto al motorino fa pensare che ti devi allenare di più :bacetto:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che stronzate che dicono le persone... La fatica che si fa con la reign è vera fatica non questa, oggi esco con la reign e recupero, a dire il vero in discesa mi sono divertito, sarà il peso esagerato credo sopra i 25 kg ma è stabile da paura ovviamente
Almeno qualcosa di positivo, dai...:mrgreen:
Per la cronaca, visto che la Fantic monta il Brose, hai modo di sapere da lui a che livello aveva impostato le assistenze? Tanto per capire quanto ti stava aiutando.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Almeno qualcosa di positivo, dai...:mrgreen:
Per la cronaca, visto che la Fantic monta il Brose, hai modo di sapere da lui a che livello aveva impostato le assistenze? Tanto per capire quanto ti stava aiutando.
Non diciamo inesattezze. Solo il sistema Brose/Specialized permette di settare le assistenze. Su Fantic le assistenze non si possono modificare (salvo l’utilizzo del controller Adamo, ma stiamo parlando di un sistema non originale)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
Non ho mai usato una ebike e fino a che il mio fisico me lo permette userò con fatica e orgoglio la mia amata reign...
Un carissimo amico ha preso una fantic integra 180/180 e l avrà usata si e no due volte, continua ad usare la sua remedy per fortuna... Ieri sera lo sento e mi dice, passa domani mattina e vieni a provare la fantic, bene stamane alle 7 vado a casa da lui e parto direzione Guglielmo chi lo conosce sa cos'è passando dalla forcella dove si arriva al 30% e sempre salita fino in vetta per 23 km con circa 1950 m+.
Insomma con la reign ci vogliono poco meno di tre ore con sto bike moto ci ho messo da casa sua alla vetta 1 ora è 10 minuti solo un punto dove è al 30% l ho usata a manetta poi tutta a 2 su 4 della potenza massima...
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......
Vedi l'allegato 352592
come ti do ragione! devi anche un po capirli. e come il miliardario che si auto convince che la moglie non l'ha sposato per i soldi. e un po una scusa che ci diamo per non guardare la realta dei fatti.
detto questo io per ora vado di bici vecchia scuola....ma quando non c'e la faro piu, saro costretto a passare al lato oscuro della forza. oppure dovro appendere la bici al chido. maglio passare al lato oscuro ah ah. ma se ne parlera piu avanti......se conte o il suo sucessore ci permettera di andare ancora in bici :!: :paur::freeride:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Barons and Billo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.007
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Almeno qualcosa di positivo, dai...:mrgreen:
Per la cronaca, visto che la Fantic monta il Brose, hai modo di sapere da lui a che livello aveva impostato le assistenze? Tanto per capire quanto ti stava aiutando.
Lui pedala e non capisce nulla di questa bici, so che è arrivata così dalla casa, andata a prendere e usata, credo sia tutto di fabbrica ma di più non so, certo è che a 1 al 30% era non molto diverso dalla reign, ovvero dura assai
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Non sono una talebano della montagna dunque per me biker o e-biker pari dignità hanno purché siano rispettosi delle regole .
Detto questo e’ ovvio che con 250w e 70/90 nm di coppia e’ davvero difficile capire cosa intendano per fatica gli e-biker.

Ipotizzo: ci danno a tutta anche con le gambe, salendo dove solo con le gambe non si potrebbe salire.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and Moebius

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
piccola precisazione che esula un po' da tutto.
L'unità di misura Wh (wattora) indica l'energia ed è un altro modo per indicare i Joule che è l'unità di misura dell'energia nel S.I.
La potenza si misura in Watt.
In modo semplice la capacità delle batteria si misura in Wh la potenza del motore in W, se la batteria ha un energia di 250Wh vuol dire che se il motore produce 250W per un ora esaurisce completamente la carica della batteria, se il motore invece produce 500w esaurirà la carica in 30min.
su wikipedia è ben spiegato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo