Ebike e fatica......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Amichevolamente eh.... ma se non è un post polemico questo.... e mi fermo qua perchè di scaramucce e-biker pelandroni vs veri atleti se ne è già letto fino alla noia mortale.

Alziamo un bicchiere virtuale che è meglio :prost: :prost: :-?:

infatti non è un post polemico, è un post che riporta una esperienza reale :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con la front anni fa questo giro in 2.15 ore adesso 3 comode con la reign ovvio non tutti i giorni o cammino a carponi
intanto invece di 3 ore ce ne hai messo 1 e poco più, quindi a parità di tempo avresti potuto fare un giro molto più lungo.
poi credo che la percentuale di possessori di e-bike in grado di fare 2000 D+ in 3 ore sia dello 0,0.
Chi ha la tua gamba non prende la e-bike o se la prende lo fa per farne un uso "estremo".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco dove stia la novità.
Una ebike sviluppa 250wh, con picchi di molto superiori. Mi preoccuperei molto di più del tuo tempo con la mtb, che rispetto al motorino fa pensare che ti devi allenare di più :bacetto:
Tu fai 2000m in meno di tre ore agilmente con una MTB normale?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mik,sai che io le ebike le brucerei tutte,ma in 3 ore con le nostre muori e fai una discesa,con questa la fai 3 volte..vero,zero fatica,ma triplo divertimento

Secondo me da affiancare a una muscolare già in possesso per giri epici di più giorni,ha senso..per il giretto dietro casa o quelli lunghi soliti della domenica,no (sempre se il giro lungo non diventa di 70-80km di sentieri e 4000 d+)
Io invece l'ebike la vedrei proprio per ingiri lunghi in giornata, ma molto lunghi, proprio i 70-80 km di cui parli.
In un viaggio di piu giorni, mi darebbe fastidio essere costretto a trovare ogni volta un punto si ricarica,mi sentirei troppo vincolato.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il discorso fatica o no è secondo me soggettivo e poi dipende molto da come la usi. Se la usi per fate quello che faresti con la "muscolare" (termine che non mi piace,ma abbrevia), vero che non fai fatica, o ne fai poca, al confronto. Se la usi per fare di più, la fatica la fai anche lì.
Quando facevo enduro (a motore), chi non conosceva spesso mi diceva che tanto era la moto a portarmi, chi sa cosa significa farsi una gara di enduro, che come minimo ha una durata di 5/6 ore, sa che la fatica c'è e come se c'è, anche senza pedalare e avendo un motore che spinge, ma portarsi una moto per mulattiere non è solo questione di acceleratore
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ipotizzo: ci danno a tutta anche con le gambe, salendo dove solo con le gambe non si potrebbe salire.
Uno su mille forse farà una mulattiera dove sarebbe stato impossibile salire se non con una e-bike ; il resto fa le stesse strade dei biker solo che ad esagerare fatica un 1/4.
Ne ho provata una e so quanto aiuto da un motore ; poi ognuno si convinca di quel che vuole .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il discorso fatica o no è secondo me soggettivo e poi dipende molto da come la usi. Se la usi per fate quello che faresti con la "muscolare" (termine che non mi piace,ma abbrevia), vero che non fai fatica, o ne fai poca, al confronto. Se la usi per fare di più, la fatica la fai anche lì.
Quando facevo enduro (a motore), chi non conosceva spesso mi diceva che tanto era la moto a portarmi, chi sa cosa significa farsi una gara di enduro, che come minimo ha una durata di 5/6 ore, sa che la fatica c'è e come se c'è, anche senza pedalare e avendo un motore che spinge, ma portarsi una moto per mulattiere non è solo questione di acceleratore
Vedo che sei di Messina ; e facendo motocross magari conoscerai le montagne di pezzolo e postoleone . Io col mio vecchio cr125 ci andavo ; ma non paragonare la fatica bestia che fai con una mtb ad arrivare li a quella di una moto da enduro per favore se no perdiamo davvero il senso . Scusa la franchezza . Ma 5-6 ore di enduro anche pesante non sono paragonabili ad una HERO giusto per fare un esempio sulla stessa durata di tempo .
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Con l'emtb si fa fatica o no? Credo che ci siano già una cinquantina di thread su questo argomento, tutti finiti male.
Mi ripeto: nei giri che piacciono a me, arrivo comunque ad esaurimento delle mie forze. Solo che con la muscolare questi giri durano 2 ore, con l'elettrica 8.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con l'emtb si fa fatica o no? Credo che ci siano già una cinquantina di thread su questo argomento, tutti finiti male.
Mi ripeto: nei giri che piacciono a me, arrivo comunque ad esaurimento delle mie forze. Solo che con la muscolare questi giri durano 2 ore, con l'elettrica 8.
infatti quando fa lo stesso giro con la reign arriva a casa morto. lo ha ammesso lui stesso. Quindi lo scopo della e-bike è di non farti morire. E di ampliare il proprio orizzonte di giri fattibili
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
"muscolare" (termine che non mi piace,ma abbrevia)
Infatti aboliamolo...è orribile veramente, è tanto bello mtb o bici o full o front!! :loll: davvero termine da pelle d'oca 'muscolare':maremmac:

Con l'emtb si fa fatica o no? Credo che ci siano già una cinquantina di thread su questo argomento, tutti finiti male.
Mi ripeto: nei giri che piacciono a me, arrivo comunque ad esaurimento delle mie forze. Solo che con la mtb questi giri durano 2 ore, con l'elettrica 8.
Infatti l'elettrica io la vedo come una bici che ti permette di ampliare orizzonti e tragitti..ma purtroppo (almeno da me) la embt ce l'hanno gli sboroni che usano il massimo dell'assistenza anche in pianura o persino in discesa, quindi..........non nego che se avessi i soldi (tanti soldi) ora avrei qui una bella Haibike Xduro Nduro da affiancare alla mtb, ma è anche vero che quella emtb la sfrutterei su percorsi assurdi che non riuscirei a fare con la mtb
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Vedo che sei di Messina ; e facendo motocross magari conoscerai le montagne di pezzolo e postoleone . Io col mio vecchio cr125 ci andavo ; ma non paragonare la fatica bestia che fai con una mtb ad arrivare li a quella di una moto da enduro per favore se no perdiamo davvero il senso . Scusa la franchezza . Ma 5-6 ore di enduro anche pesante non sono paragonabili ad una HERO giusto per fare un esempio sulla stessa durata di tempo .
Si conosco i posti.
Il fatto è che le 5/6 ore di una gara di enduro sono quelle di una gara "normale" da campionato regionale, la hero la devi paragonare alle extreme enduro. Se bisogna fare paragoni tra sport diversi bisogna farli agli stessi livelli.
Considera inoltre che con la moto i percorsi che fai non sono semplici sterrati, ma sono i sentieri tipo le ps di Enduro (bike) fatte in salita, oppure sono pietraie senza traccia, insomma... Io penso che non si può dire questo sport è più faticoso di quell'altro, ogni sport, fatto allo stesso livello,con lo stesso impegno e stress fisico, dalla stessa persona, è faticoso uguale.
Certo se mi si dice che arrivare in cima all'etna con l'emtb è meno faticoso che con la msucolare, questo è ovvio.
Ma in assoluto non si può dire che con la mtb fai fatica e con la ebike no, bisogna contestualizzare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.950
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
Non ho mai usato una ebike e fino a che il mio fisico me lo permette userò con fatica e orgoglio la mia amata reign...
Un carissimo amico ha preso una fantic integra 180/180 e l avrà usata si e no due volte, continua ad usare la sua remedy per fortuna... Ieri sera lo sento e mi dice, passa domani mattina e vieni a provare la fantic, bene stamane alle 7 vado a casa da lui e parto direzione Guglielmo chi lo conosce sa cos'è passando dalla forcella dove si arriva al 30% e sempre salita fino in vetta per 23 km con circa 1950 m+.
Insomma con la reign ci vogliono poco meno di tre ore con sto bike moto ci ho messo da casa sua alla vetta 1 ora è 10 minuti solo un punto dove è al 30% l ho usata a manetta poi tutta a 2 su 4 della potenza massima...
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......
Vedi l'allegato 352592

Scusa amico, ma non ho capito dov'è la notizia :rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo