Ebike e fatica......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
Non ho mai usato una ebike e fino a che il mio fisico me lo permette userò con fatica e orgoglio la mia amata reign...
Un carissimo amico ha preso una fantic integra 180/180 e l avrà usata si e no due volte, continua ad usare la sua remedy per fortuna... Ieri sera lo sento e mi dice, passa domani mattina e vieni a provare la fantic, bene stamane alle 7 vado a casa da lui e parto direzione Guglielmo chi lo conosce sa cos'è passando dalla forcella dove si arriva al 30% e sempre salita fino in vetta per 23 km con circa 1950 m+.
Insomma con la reign ci vogliono poco meno di tre ore con sto bike moto ci ho messo da casa sua alla vetta 1 ora è 10 minuti solo un punto dove è al 30% l ho usata a manetta poi tutta a 2 su 4 della potenza massima...
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......
Vedi l'allegato 352592
Cavolo ... ma ti rendi conto di cosa hai fatto? Ora chiunque ti può chiamare ebiker. :smile:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
L'ho provata anche io, una cube, non mi è piaciuta più di tanto, ma riconosco che potrebbe avere un suo utilizzo. La mia "paura", è che se mai comprassi una ebike, non userei più le mtb senza motore, quindi PER ME, al momento non ha senso averne una.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lo vedo anche io sui trail locali con pochissimo dislivello. Chi prima in salita sudava a bestia, ora sale e scende come niente fosse. Faticano tanto e si allenano per poi faticare meno :smile:
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io comunque riconosco alle ebike una grande potenzialità.
Però, fin quando ce la faccio preferisco pedalare la mtb. So che è solo una questione psicologica, ma non sopporto il limite dell'autonomia. In teoria, avendo gambe ed energia si può pedalare sempre, se finisce la batteria, invece sei fregato.
Lo stesso limite ce l'ho nei confronti delle auto elettriche plug-in. Fin quando non ci saranno "distributori" di energia elettrica pari a quelli di carburante...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons quel giro senza ebike è un giro impegnativo anche per chi ha gamba!
Te credo che sei salito fischiettando tu con la e bike, abiti in mezzo a certe salitine che di gamba ne devi avere :-) , sia se giri a piedi che in bici! per te sono normali probabilmente ma per la maggior parte sono mortali.
Tra l'altro parlavo oggi con mia sorella che è andata a punta almana a piedi lo scorso anno, io avevo intenzione di salire prima o poi (in bici, so che c'è da spallare) non so se ricordi ma avevo chiesto proprio a te delle info per la strada da prendere e mi sono creato il percorso poi.
Lei mi ha detto che ha fatto una fatica atroce perché è tutta una pietraia con pendenze della madonna, e lei è una che va eh! non vuole saperne di tornare lì e mi ha detto di non andarci perché mi ammazzerei normalmente figuriamoci avendo la bici in mezzo alle balle!
Minchia mi ha fatto passare tutta la voglia che avevo!
No fermati conosco quella strada a memoria tra bici e a piedi nei miei anni sarò salito 100 volte o più, salgo con mio figlio che adesso a 16 anni...
Ci sono tre vie fino in forcella ok, poi una ferrata, impossibile in bike e quella che faccio io la solita, non pedala bike tutta ma non mortale(qualcuno a piedi nel tempo è morto, in bici si rischia ma dove è pericoloso si scende e si spinge) poi un altra ma anche quella non facilissima.
Se pensi di venire saliamo assieme volentieri....
Chiedi a tua sorella che strada ha fatto per capire. Grazie
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dico la mia da non possessore di e-bike,per fare discese è perfetta,sui Colli Euganei per farmi tre discese devo fare 1000+ e impiego fatica e tempo,lo faccio volentieri anche perché pedalare mi piace ma non tutti amano le salite,ho amici che prediligono la discesa e salire è un male neccessario,con una e-bike ne fai sei sette,non giudico chi ha una e-bike,vero che tanta gente adesso si avvicina alla MTB per questo ma non mi piace generalizzare, ognuno è libero di odiarle o non reputare ciclismo quelli che le usano, sinceramente poco mi importa cosa fanno gli altri,de gustibus.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Allora devo essere strano io che la gamba me la son fatta con la e-bike e ora giro quasi esclusivamente con la muscolare facendo dislivelli di 1800m in poco più di 20km
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La gente deve farla per capire cosa è la forcella, pure quelli che parlano di corone dal 32 in su.... Anche dal 30 in su
Esatto..io l'ho fatta con la stumpjumper e la camber,la prima con 30-46 la seconda 30-50..stavo per morire..tra queste rampe e le ultime cementate che portano in pontogna da caregno,c'è da morire..oppure anche il tratto da caregno a malga lividino..40minuti a spinta e scivoli pure a piedi

Mi farò prestare una ebike per provare a fare il giro lungo al Guglielmo..con la vecchia camber ci mettevo circa 5 ore a fare tutto (con la stereo presumo almeno mezz'ora in più)..voglio proprio vedere con la motoretta
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io comunque riconosco alle ebike una grande potenzialità.
Però, fin quando ce la faccio preferisco pedalare la mtb. So che è solo una questione psicologica, ma non sopporto il limite dell'autonomia. In teoria, avendo gambe ed energia si può pedalare sempre, se finisce la batteria, invece sei fregato.
Lo stesso limite ce l'ho nei confronti delle auto elettriche plug-in. Fin quando non ci saranno "distributori" di energia elettrica pari a quelli di carburante...
1) se usi in eco una ebike con batteria da 500 Wh ... finisci prima la batteria umana
2) la ebike funziona anche con la batteria scarica e (per esempio) rientrare in piano senza batteria non è un grande problema (nemmeno con la mia che è una fat full e pesa 23 kg)

Io oggi vado a fare un bel girozzo in bdc (senza aiutini); credo farò circa 150 km e 2000 mt d+. Domani sarò stanco ed allora ... giretto in emtb !!! Questo è un possibile uso della ebike. Alla mia età 2 giri duri in 2 giorni consecutivi sono distruttivi e non sono nemmeno allenanti.

Ora vado a pedalare. :i-want-t:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esatto..io l'ho fatta con la stumpjumper e la camber,la prima con 30-46 la seconda 30-50..stavo per morire..tra queste rampe e le ultime cementate che portano in pontogna da caregno,c'è da morire..oppure anche il tratto da caregno a malga lividino..40minuti a spinta e scivoli pure a piedi

Mi farò prestare una ebike per provare a fare il giro lungo al Guglielmo..con la vecchia camber ci mettevo circa 5 ore a fare tutto (con la stereo presumo almeno mezz'ora in più)..voglio proprio vedere con la motoretta
Vieni domani mattina tunerz facciamo forcella, croce di m e poi giù da valle di Gas, spettacolare..... Dai dai dai
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io comunque riconosco alle ebike una grande potenzialità.
Però, fin quando ce la faccio preferisco pedalare la mtb. So che è solo una questione psicologica, ma non sopporto il limite dell'autonomia. In teoria, avendo gambe ed energia si può pedalare sempre, se finisce la batteria, invece sei fregato.
Lo stesso limite ce l'ho nei confronti delle auto elettriche plug-in. Fin quando non ci saranno "distributori" di energia elettrica pari a quelli di carburante...
Mi piacerebbe averla una ebike, ma oltre allo spazio, ancora mi ferma il costo. Mi consentirebbe di fare un giretto mordi e fuggi in meno di 2h, poi i giri lunghi li farei con l'acciaio.

Per l'auto elettrica, penso proprio che la prossima auto che comprerò sarà elettrica, ma devo vincere la resistenza di mia moglie, è lei che ha l'ansia da ricarica. Io con una e208 andrei dappertutto. Anche qui il costo mi impedisce al momento di accedervi nonostante gli incentivi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo