News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.776
912
0
Visita sito
Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono
1402886_745869302097169_783393888_o.jpg


Continua la lettura
 
T

teoDH

Ospite
Non le vogliono perchè:
A - doparsi non gli servirebbe probabilmente più vincere il prosciutto
B - vedersi sverniciare in salita sarebbe troppo umiliante
C - Hanno speso migliaia di euro per nascondere i motorini nei telai e adesso glieli legalizzano...
Comunque se gli organizzatori si fanno influenzare da un sondaggio su facebook, dovrebbero valutare di iniziare ad organizzare la sagra del paese, o un comizio sulle scie chimiche e il terrapiattismo!
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Scusate ma non basta farle partire molto dopo? personalmente trovo odioso quando un tipo mi supera in salita (rigorosamente in eco, eh, o a motore spento) e poi mi fa da tappo in discesa. Trovo odioso anche quando me lo sento alle costole in salita e sgomita per superare. Alcune situazioni sono solo antipatiche, queste possono però incidere anche sulla resa agonistica di un atleta (rallenta in discesa, perde il ritmo o la linea in salita) e quindi sulla classifica, e perciò non le considero giuste. Una partenza dilazionata nel tempo (così come vengono scaglionate le categorie uomini, donne, under...) risolverebbe il problema, ed allora vengano pure anche coi monocicli.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
una gara in cui sul medesimo tracciato nel medesimo momento vi possono essere mtb muscolari ed e-bike è a mio parere una grossa cavolata, ho avuto modo di constatarlo di persona e non cambio idea.

discorso a parte se tramite partenze differenziate vi è la garanzia che non si incontrino, xè in tal caso a mio parere tutti possono tranquillamente partecipare a qualsiasi manifestazione.
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
per come la vedo io la questione è palese e scontata:
far partecipare le ebike a gare per bici muscolari NON HA ALCUN SENSO SPORTIVO e ATLETICO (che cosa sarebbe, più o meno la gara di un uomo contro una macchina ???),
se mai ha una convenienza esclusivamente COMMERCIALE (per chi organizza le gare e chi vede ebike) e proprio per questo motivo, per conservare un minimo di senso sportivo, le due cose vanno separate nettamente, facendole correre sugli stessi percorsi ma in tempi diversi o, molto meglio, come si sta già facendo,creando circuiti dedicati con difficoltà specifiche affrontabili (solo) in ebike.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Sinceramente non capisco il senso di questo sondaggio! Il che la dice lunga sulla capacità organizzativa degli "organizzatori": se lo scopo di questi eventi è di invitare quante più persone possibili alla manifestazione, questi si sono tirati la zappa nei piedi da soli. Non conosco il circuito, ma guardando OSM è palese che si tratta di di gare in cui ci saranno al più 100m di dislivello, ciascuna. Se viaggiano alle medie che hanno scritto, possono tranquillamente effettuare partenze con fasce orarie dedicate alle categorie. Prima MTB, mezz'ora dopo gravel e dopo un'altra mezz'ore ebike. Risolto il problema.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Nooo, vi prego , nooo, non dite "muscolari", sono bici punto. Sono quelle elettriche le diverse.

purtroppo usiamo il brutto termine "muscolari" x evitare confusione nel ragionamento espresso, se fossi al bar con gli amici non lo userei sicuramente ma in un forum se non sei preciso al 100% c'è sempre qualcuno che non capisce e via a polemiche gratuite...
 
  • Mi piace
Reactions: Pi75

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
"Con il termine doping si intende l'uso (o abuso) di particolari sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta"

Direi che la definizione calza perfettamente anche per una e-bike.

Manifestazioni separate e dedicate, è un altro sport. Le bici corrono la domenica? Fai correre le e-bike il sabato. Anche se imponi di ripettare il blocco ai 25Km/h, le e-bike hanno ritmi troppo diversi per viaggiare accanto alle altre bici. Ne escono scontenti un po' tutti.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
"Con il termine doping si intende l'uso (o abuso) di particolari sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta"

Direi che la definizione calza perfettamente anche per una e-bike.

Manifestazioni separate e dedicate, è un altro sport. Le bici corrono la domenica? Fai correre le e-bike il sabato. Anche se imponi di ripettare il blocco ai 25Km/h, le e-bike hanno ritmi troppo diversi per viaggiare accanto alle altre bici. Ne escono scontenti un po' tutti.

Anche con una bici da 10000€ è un altro sport...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"Con il termine doping si intende l'uso (o abuso) di particolari sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta"

Direi che la definizione calza perfettamente anche per una e-bike.
...
ma anche no, la differenza è che il doping fa male alla salute e lo si fa di nascosto
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io mi chiedo se non sia solo una questione di ego. Quanto ci dà fastidio che uno con l'elettrica ci sorpassi in salita? E quanto ci piace quando poi lo riprendiamo in discesa? Perchè la questione mi sembra tutta qui...

Esco da poco con un gruppo misto, dove ci sono muscolari ed elettriche, e c'è chi mi svernicia in salita con elettrica o senza, e altrettanto in discesa c'è chi mi tappa usando una muscolare quanto una elettrica e chi mi dà la paga anche con un motore sotto il c*lo.

Ovviamente se in una gara aperta alle e-bike la classifica finale è una sola e mi vedo "passare" da gente col motore mi incaz*o non poco, ma non credo sia questo il caso, e non credo che mai sarà così. Allo stesso modo di gente pericolosa che ti passa di fianco (salita o discesa che sia) facendoti rischiare ne trovi in tutte le categorie.

Una volta ho superato in discesa un tizio che per riprendermi non ha esitato a mollare i freni rischiando di buttare giù entrambi da un dirupo alla fine di un rettilineo con tornante, e non era su una e-bike.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
boh, non capisco.....se sono categoria a parte con classifica non promiscua che problema c'è?


nessuno.

se l'organizzatore della manifestazione vuole mtb muscolari, e-bike e gravel ben venga basta che sia tutto organizzato ad hoc.

per come la vedo io ed altri che hanno già risposto nel post, basta che le partenze siano opportunamente scaglionate ed i problemi sono azzerati.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A mio parere la notizia non è il risultato di 56% a sfavore.
Ma dei 44% favorevoli.
Ancora un poco e la maggioranza avrà capito che esiste spazio per tutti.
E gli irriducibili? Pazienza, esisteranno ancora... estinguendosi piano piano. :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io non capisco una cosa, perchè nel caso ci siano ebike devono farle partire per ultime,ma non è meglio farli partire minuti prima cosi almeno non hanno nessuno da superare cosi da non creare giusti malumori?
Mi sembra la cosa più giusta... così si levano di torno e non rubano l'attenzione dell'audience.
O è proprio questo il problema?
Ok. Partenza alle 5 di mattina :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le partenze scaglionate sono molto difficili da realizzare a meno di essere "padroni" della zona come alla MDD o al SRH. Le autorizzazioni per la chiusura delle strade sono difficili da ottenere ed ancor più difficili da far rispettare.
 

Classifica mensile dislivello positivo