News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

biancpao71

Biker novus
13/6/06
12
0
0
Ancona
Visita sito
io non capisco una cosa, perchè nel caso ci siano ebike devono farle partire per ultime,ma non è meglio farli partire minuti prima cosi almeno non hanno nessuno da superare cosi da non creare giusti malumori?

perché chi va ad una gara del genere con l'ebike prende la gara come un'uscita organizzata, con percorso segnalato e ristori. Difficilmente si metterà ad andare a 30 km/h di media con una bici a motore da 25 kg
Va bene tutto ma una gita organizzata é una cosa diversa da una gara. Nulla contro le e-bike ma secondo me dovrebbero avere tutto separato per evitare interferenze che sono inevitabili e fastidiose. Con le muscolari quelli della "gita organizzata" si auto-selezionano rimanendo indietro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si tende a dimenticare che i diritti formali non gli stessi sempre e per tutti, e che i doveri sono altrettanto "obbligatori" dei diritti. Della serie, quando mi conviene pretendo i diritti (magari anche quelli che non ho) e poi se mi fa comodo dimentico i doveri.

Ad ogni modo discutere si può di tutto, provocare con flame no.
Sulle GF non mi esprimo, perché non ne ho esperienza.

Sui sentieri pubblici invece pretendo di avere gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri (Biker o eBiker che siano).
 
Ultima modifica:

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Boh, la vedo come una gara fra moto di cilindrate diverse. Non è un caso se vengono fatte gare separate a seconda della cilindrata. In questo caso è lo stesso, mezzi diversi richiedono momenti diversi per correre.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Quando ho letto il titolo del thread non potevo astenermi dal leggerlo, mi sento come un antico Romano al Colosseo :) ma che vi importa degli elettrici, ci sono scemi e chiodi col motore o senza. Allora facciamo vietare alle gf la vendita delle griglie charity perchè le prendono magari degli scarsi che poi ti tappano. E tutto per un prosciutto! L'unica cosa che secondo me ha senso dire è che una gara progettata specificamente per le e bike può essere assai meglio congeniata per questi mezzi e per gli atleti che li utilizzano Magari con uno studio certosino delle difficoltà e del dislivello totale che impongano anche una gestione accurata della potenza. Ne potrebbero risultare dei percorsi molto divertenti e sfidanti anche per atleti di livello. Auguri a tutti!
 

AlenBorgua

Biker novus
20/10/18
11
10
0
40
torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Scusate ma non basta farle partire molto dopo? personalmente trovo odioso quando un tipo mi supera in salita (rigorosamente in eco, eh, o a motore spento) e poi mi fa da tappo in discesa. Trovo odioso anche quando me lo sento alle costole in salita e sgomita per superare. Alcune situazioni sono solo antipatiche, queste possono però incidere anche sulla resa agonistica di un atleta (rallenta in discesa, perde il ritmo o la linea in salita) e quindi sulla classifica, e perciò non le considero giuste. Una partenza dilazionata nel tempo (così come vengono scaglionate le categorie uomini, donne, under...) risolverebbe il problema, ed allora vengano pure anche coi monocicli.
Scusate ma non basta farle partire molto dopo? personalmente trovo odioso quando un tipo mi supera in salita (rigorosamente in eco, eh, o a motore spento) e poi mi fa da tappo in discesa.
Questo è un altro luogo comune delle ebike che in discesa fanno da tappo, magari anche alle front da marathon da 8 kg. Mi piacerebbe sapere se ne hai mai provata una.
Anche io che corro con una full da xc molte volte mi trovo "tappato" in discesa da delle Front da 8 kg che in salita danno filo da torcere ma quando si scende diventano dei tappi! allora cosa facciamo, dividiamo le partenze tra full e front o vietiamo le front?
bisogna essere un po più aperti mentalmente e parlare con cognizione di causa
 

AlenBorgua

Biker novus
20/10/18
11
10
0
40
torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Sarà che non ho dimestichezza con questo tipo di gare/eventi e che quindi non riesco a figurarmi tutta la gamma di motivazioni psicologiche che stimola alla partecipazione, ad eccezione delle più evidenti, ma francamente fatico a comprendere il perché si possa voler gareggiare in una granfondo con una e-bike ed onestamente anche il perché debba essere consentito.

La mia (non) comprensione va oltre (o si ferma prima de...) le questioni di "tappi", "sverniciamenti" e "malumori egocentrici", non capisco proprio cosa ci sia da gareggiare, quale sia la gara ed in che modo sia divertente farla in e-bike. O meglio, cosa cambi rispetto a fare lo stesso percorso il giorno prima o il giorno dopo, gratis e senza un sacco di scassapall gente attorno, dato che la componente agonistica viene praticamente annullata dalla presenza di un motore.
Se ad una gara ciclistica, una granfondo, quindi una gara di resistenza, surroghiamo quest'ultima con la capacità della batteria e surroghiamo le differenze atletiche con le differenze di erogazione dei motori, cosa resta della gara? I punti di ristoro?

Trovo che una gara di e-bike possa avere senso (se un senso ce l'ha... semicit) quando appositamente studiata per esaltare le caratteristiche e le potenzialità delle eMTB, così da spostare la questione sul piano tecnico, sia in salita, sia in discesa, con passaggi tendenzialmente non affrontabili da una MTB su cui non ci sia seduto sopra Chris Akrigg...
Gara in cui, parimenti, faticherei a comprendere la volontà di partecipazione con una MTB o una BdC e del perché dovrebbe essere consentito, al netto delle libertà costituzionalmente garantite, del primo emendamento, dei padri fondatori, égalité e fraternité...
Perché se si tratta solo di libertà dell'individuo, di non esserci motivi gravi per impedirlo, di passare una giornata di sport all'aria aperta, mangiarsi dei gran panini con la salsiccia, sfruttare al massimo un percorso segnalato e presidiato per un giorno, etc, allora niente da dire.

Forse fraintendo il termine "gara".
ma se uno vuole farsi un percorso in sicurezza pagando il dovuto, che lo faccia in muscolare, in elettrica, andando a passeggio o andando fuori soglia a voi che ve ne frega? leggo sempre post di ciclisti che sbeffeggiano il calcio e i tifosi di calcio e poi leggendo certi commenti sembra di avere a che fare con tifosi di diverse squadre che si odiano solo a vedersi! ma state sereni e gioite se ci sono più ciclisti e più manifestazioni che ci permettono di goderci il paesaggio in sicurezza. e provate ad organizzare una gara e poi capirete perchè chi organizza è felice di aumentare il bacino di utenza degli iscritti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche io che corro con una full da xc molte volte mi trovo "tappato" in discesa da delle Front da 8 kg che in salita danno filo da torcere ma quando si scende diventano dei tappi! allora cosa facciamo, dividiamo le partenze tra full e front o vietiamo le front?
bisogna essere un po più aperti mentalmente e parlare con cognizione di causa
Con la piccola differenza che chi è davanti a te c'è perchè è andato più forte o perchè grazie a risultati consolidati o iscrizione in anticipo è partito davanti, e non perchè ha un motore.

L'apertura mentale serve a poco se non si valutano le cose per quello che sono.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se uno vuole farsi un percorso in sicurezza pagando il dovuto, che lo faccia in muscolare, in elettrica, andando a passeggio o andando fuori soglia a voi che ve ne frega? leggo sempre post di ciclisti che sbeffeggiano il calcio e i tifosi di calcio e poi leggendo certi commenti sembra di avere a che fare con tifosi di diverse squadre che si odiano solo a vedersi! ma state sereni e gioite se ci sono più ciclisti e più manifestazioni che ci permettono di goderci il paesaggio in sicurezza. e provate ad organizzare una gara e poi capirete perchè chi organizza è felice di aumentare il bacino di utenza degli iscritti

Il problema è proprio "in sicurezza" (e la salvaguardia del lato sportivo). Guarda caso nel XC o nel CX si corre a categorie quanto più omogenee, chissà come mai.

Quanto agli organizzatori, io ne conosco alcuni che pur di non dover avere a che fare con questi problemi hanno allungato il percorso oltre i 70 km passando da granfondo a marathon. Evidentemente non tutti sono contenti di "aumentare il bacino di utenza".
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque ho provato parte del percorso della gara di carpenedolo
Una e bike limitata a 25km/h è svantaggiosa, fra peso e agilità su quel percorso perde parecchio
Una gravel in mano a un rider bravo e un po’ masochista può dare dei vantaggi in alcuni tratti ma poi ci sono pezzi sassosi da prendere in velocità e deviazioni sugli argini bassi che sono abbastanza tecniche, insomma arrivi alla fine con schiena e braccia a pezzi e in qualche punto soffrirai parecchio
Per intenderci io guadagnavo parecchia velocità aprendo le sospensioni( full da xc) altrimenti ribalzavo troppo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io che corro con una full da xc molte volte mi trovo "tappato" in discesa da delle Front da 8 kg che in salita danno filo da torcere ma quando si scende diventano dei tappi! allora cosa facciamo, dividiamo le partenze tra full e front o vietiamo le front?
bisogna essere un po più aperti mentalmente e parlare con cognizione di causa
Nelle tue gare le front e le full corrono da sole senza nessuno sopra? Perché da come scrivi pare proprio così [emoji28]
Ma lo sai che non tutti con le full vanno meglio di tutti quelli con le front in discesa e viceversa?
Mi sembra che tu abbia una mentalità abbastanza strana, come sai non è tutto nero e bianco.
Quando avevo la front da xc ne passavo un bel po' di rivettati con la full, e io faccio pena.
E alcuni con queste full mi ripassavano in salita, quindi la situazione contraria di quella che hai detto.
 
Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
L'unica cosa che secondo me ha senso dire è che una gara progettata specificamente per le e bike può essere assai meglio congeniata per questi mezzi e per gli atleti che li utilizzano Magari con uno studio certosino delle difficoltà e del dislivello totale che impongano anche una gestione accurata della potenza. Ne potrebbero risultare dei percorsi molto divertenti e sfidanti anche per atleti di livello. Auguri a tutti!


Anche io che corro con una full da xc molte volte mi trovo "tappato" in discesa da delle Front da 8 kg che in salita danno filo da torcere ma quando si scende diventano dei tappi! allora cosa facciamo, dividiamo le partenze tra full e front o vietiamo le front?
bisogna essere un po più aperti mentalmente e parlare con cognizione di causa

esatto, una valutazione del percorso che, partendo da una batteria di xxx wh conforme ai regolamenti di categoria ti lasci pochi margini di "sbulacco" per mantenere elevato il gesto atletico ed un uso molto più tecnico dell'assistenza

credo che, classifica a parte, la convivenza tra e-bike e mtb possa esserci sui percorsi di gara, soprattutto su percorsi non ripetitivi, semplicemente per il fatto che per levarsi d'impiccio una E-mtb parte a razzo cercando di lasciarsi la bagarre dietro, e si che chi è allenatissimo non va molto più piano di un mediocre e-biker....... ma nel frattempo il gruppo si è allungato ed i sorpassi, i rallentamenti .. fanno parte della gara. è molto più deleteria una partenza su prato con un imbuto dopo 2-300 metri per incanalarsi nel sentiero che non avere qualche lumaca da superare qua e la in discesa o in salita (a seconda delle attitudini)

Trovo odioso anche quando me lo sento alle costole in salita e sgomita per superare. Alcune situazioni sono solo antipatiche,
alla mia prima gara, prima granfondo, sono rimasto praticamente ultimo o quasi (3 forature ma solo due camere d'aria) con le moto dietro a qualche decina di metri che procedevano in prima.. perchè in seconda erano troppo veloci) uno stress!!!!
 
Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
per come la vedo io la questione è palese e scontata:
far partecipare le ebike a gare per bici muscolari NON HA ALCUN SENSO SPORTIVO e ATLETICO (che cosa sarebbe, più o meno la gara di un uomo contro una macchina ???),
se mai ha una convenienza esclusivamente COMMERCIALE (per chi organizza le gare e chi vede ebike) e proprio per questo motivo, per conservare un minimo di senso sportivo, le due cose vanno separate nettamente, facendole correre sugli stessi percorsi ma in tempi diversi o, molto meglio, come si sta già facendo,creando circuiti dedicati con difficoltà specifiche affrontabili (solo) in ebike.

com'era la storia di Pistorius che voleva partecipre alle olimpiadi coi suoi tutori? e tutti si scannavano per dire e ma se non ha le gambe è mica colpa sua, corre con quello che ha, e quelli che lo ritenevano un vantaggio e non un handicap. ma poi si è stabilito che sebbene con una partenza più lenta e progressiva, sulle lunghe distanze i tutori, per la loro risposta elastica, davano un bell'aiuto.

falli partire prima con l'e-bike, mica di tanto... 1-2 minuti che si sciolga il gruppo, e poi al seguito i muscolari e.. classifiche separate
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche io che corro con una full da xc molte volte mi trovo "tappato" in discesa da delle Front da 8 kg che in salita danno filo da torcere ma quando si scende diventano dei tappi! allora cosa facciamo, dividiamo le partenze tra full e front o vietiamo le front?
bisogna essere un po più aperti mentalmente e parlare con cognizione di causa
Mi sembra un paragone fuoriluogo.....io ho una full da xc dal lontano 2010 allorchè ero visto come un alieno, ma non ho mai notato alcuna differenza abissale tra front e full così come tra ebike e bici normale. Il vantaggio della full più che in discesa, in termini cronometrici, è che scendi più sicuro, corri più comodo e questo fa la vera differenza alla distanza. Il guadagno in una discesa seria in termini di secondi si conta sulla punta di 3/4 mani a parità di biker. Di contro una ebike, su una salita può dare minuti e dunque portare anche (non sempre) un incapace in posizioni molto più avanzate di quelle che la sua tecnica oltre alla sua gamba, prevederebbe. Mediamente, gamba e tecnica hanno livello similare, se non altro perchè chi ha tanta gamba è uno che in bici ci va un sacco ed è portato per quello sport e dunque in una maniera o nell'altra tecnicamente non è uno scarso
p.s. pur essendo possessore di una full, negli ultimi 9 anni ho usato anche diverse altre full (almeno altre 5) e front (una decina) in gara, per cui so perfettamente di cosa parlo avendone riscontro e termine di paragone costante nei mesi e negli anni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo