News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di "saper organizzare". E' questione che certe cose è (molto) più facile organizzarle dove si vive di turismo e non ci si lamenta del turismo stesso, e dove una volta deciso cosa fare si fa quello senza fare tante storie.

Pensare che ci possa essere dappertutto la stessa disponibilità della popolazione che si trova a Villabassa, Ortisei o Moena non è realistico, al di là della capacità organizzativa. Io non ho un'esperienza particolarmente ampia ma mi è bastata per collezionare "perle" notevoli...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Guarda io ho avuto 2 incidenti brutti in gara ed entrambi causati da gente che prova a passare dove lo spazio non c'è e nessuno aveva l ebike.
Io non penso che il mezzo determini gli incidenti ma lo determina il buonsenso di chi lo conduce.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Su questo hai ragione...ma si sta parlando di motorini....e ancor di più se già ci sono delle difficoltà cerchiamo di non aggiungerne di altre no?

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Su questo hai ragione...ma si sta parlando di motorini....e ancor di più se già ci sono delle difficoltà cerchiamo di non aggiungerne di altre no?

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

Io aumenterei i commissari di gara con squalifica immediata per chiunque "delinqua". Poi le ebike le farei partire dopo gli élite e la prima griglia degli amatori e vedi che nn succede nulla.
Poi in gare come il sella ronda semmai permetteranno l accesso alle ebike servono 3 batterie...quindi in alcuni contesti nn riescono neanche a partecipare...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
...Poi le ebike le farei partire dopo gli élite e la prima griglia degli amatori e vedi che nn succede nulla....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se.....cosi se uno mena parecchio va a prendere gli élite allora li senti....ognuno rimarrà col suo parere,ma non ha senso far gareggiare bici con gli aiuti dai...percorsi e gare dedicate e risolti tutti i problemi,altrimenti le discussioni anche nei campi di gara non finiranno mai...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Se.....cosi se uno mena parecchio va a prendere gli élite allora li senti....ognuno rimarrà col suo parere,ma non ha senso far gareggiare bici con gli aiuti dai...percorsi e gare dedicate e risolti tutti i problemi,altrimenti le discussioni anche nei campi di gara non finiranno mai...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

Un elite con una ebike nn lo prenderai mai..forse non ne hai mai visto uno da vicino, io ho avuto l onore grazie a Sky di farmi un pezzo del Sella Ronda Hero con Angelo Furlan ex pro di Bdc.
Sapendo chi fosse ho optato per l ebike messa a disposizione dallo staff anziché la mia mtb.
Nei tratti della prima salita che parte da Selva per stargli dietro dovevo usare la potenza intermedia e se spingeva al massimo neanche col turbo gli stavo dietro.
Poi in pianura fa comodi 35 kmh e l ebike è limitata a 25kmh.
Risultato è impossibile star dietro ad un élite con l ebike, puoi perdere poco in salita ma in pianura e discesa sei morto e sei costretto ad usare il motore quasi al massimo del settaggio quindi con la batteria duri 20kmh con quelle salite.
Gli élite le ebike se le mangiano a colazione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Perché affermi che una ebike non potrà mai raggiungere un élite? Secondo me dipende da chi c’è sopra, non è detto che chi ha una ebike non abbia anche gamba. Gli organizzatori devono prevedere tutte le casistiche.


Poi mi piacerebbe fare un interrogazione più generale al forum, non conoscendo il circuito di gare GF che ha dato origine a tutta questa discussione, quale è il livello agonistico? È paragonabile al circuito XC dei Parchi? Nel 2018 per esempio in queste manifestazioni hanno ammesso le ebike. Che impatto hanno avuto e che numeri di presenza si sono registrati?
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Premetto che sono un biker ibrido ( ho sia la bici che la elettrica, che uso a seconda della giornata e dello stato di forma) , che sono un ciclista mediocre e che non sono un agonista.
Premesso ciò sono d'accordo a creare situazioni separate in qualsiasi tipo di gara.
Quando ero ragazzo mi ricordo che ogni categoria correva separata.
L'invenzione delle gran fondo come è pensata negli ultimi anni (sempre a mio parere ) ha il solo fine di fare cassetto senza tener conto di come un ammucchiata del genere possa essere pericolosa per i partecipanti
Mi ricordo anche degli ultimi anni che andavo su strada, quando alla gran fondo di Laigueglia arrivavi a vedere correre più di 3000 partecipanti e non c'era una volta che non si ammucchiavano poco dopo la partenza
Quindi secondo me alle gran fondo sarebbe opportuno partecipasse solo chi ha velleità agonistiche e magari a numero chiuso.
Poi per chi vuole farsi una pedalata, in altra data, si organizza una turistica.
Ma ribadisco che è solo una mia opinione :babb:
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Perché affermi che una ebike non potrà mai raggiungere un élite? Secondo me dipende da chi c’è sopra, non è detto che chi ha una ebike non abbia anche gamba. Gli organizzatori devono prevedere tutte le casistiche.


Poi mi piacerebbe fare un interrogazione più generale al forum, non conoscendo il circuito di gare GF che ha dato origine a tutta questa discussione, quale è il livello agonistico? È paragonabile al circuito XC dei Parchi? Nel 2018 per esempio in queste manifestazioni hanno ammesso le ebike. Che impatto hanno avuto e che numeri di presenza si sono registrati?

Il motivo è semplice, perché un ebike a prescindere dalla gamba che hai(e io ti assicuro che ce l'ho buona) a 25kmh stacca il motore e ritrovi a spingere una bici che pesa 24kg contro un élite allenatissimo e con mtb che pesano sotto i 9kg...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.349
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un elite con una ebike nn lo prenderai mai..forse non ne hai mai visto uno da vicino, io ho avuto l onore grazie a Sky di farmi un pezzo del Sella Ronda Hero con Angelo Furlan ex pro di Bdc.
Sapendo chi fosse ho optato per l ebike messa a disposizione dallo staff anziché la mia mtb.
Nei tratti della prima salita che parte da Selva per stargli dietro dovevo usare la potenza intermedia e se spingeva al massimo neanche col turbo gli stavo dietro.
Poi in pianura fa comodi 35 kmh e l ebike è limitata a 25kmh.
Risultato è impossibile star dietro ad un élite con l ebike, puoi perdere poco in salita ma in pianura e discesa sei morto e sei costretto ad usare il motore quasi al massimo del settaggio quindi con la batteria duri 20kmh con quelle salite.
Gli élite le ebike se le mangiano a colazione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
sicuro?
ricordo di aver trasmesso su Rai sport questa estate una gara di mtb, non ricordo se la hero e con i colleghi ci siamo incurisoti per la ripresa onboard su di una bici front, che a fatica abbiamo capito essere una ebike(il motore si vedeva poco), con action cam e zainetto con trasmettitore.
Con le donne giocava, ricordo la caduta e l'operatore ripreso dall'elicottero fermo ad aspettare dietro la ripartenza, poi è il turno degli uomini, dopo 3 curve di nuovo riprese dall'elicottero causa due dritti mostruosi dell'operatore che inquadrava solo prati , l'elite in discesa andava troppo forte per lui, credo fosse proprio Paez.
sicuramente l'operatore non era una pippa, ma andare a tutta e in più inqudrare quello avanti non è proprio facilissimo soprattutto se davanti hai un elite
putroppo cercando il video non lo trovo.
nella salita alternavano quad e ebike, mentre sulle discese con i primi dei due sessi solo ebike e ad occhio era sul finale perchè c'era il vuoto dietro
 
Ultima modifica:

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Il motivo è semplice, perché un ebike a prescindere dalla gamba che hai(e io ti assicuro che ce l'ho buona) a 25kmh stacca il motore e ritrovi a spingere una bici che pesa 24kg contro un élite allenatissimo e con mtb che pesano sotto i 9kg...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Oramai non c'è quasi nessuno che non abbia sbloccato il software e riesca a raggiungere anche i 40km/h.....i negozianti te la vendono naturalmente bloccata ma ti insegnano anche come sbloccarla....o guardi un video in rete....quindi.....come esiste il cambio borraccia in gara esisterà, se prende piede,anche il cambio batteria...e poi come la metteremo coi ragionamenti? Perché ci dobbiamo sempre trovare con le situazioni sfuggite di mano prima di mettere delle regole chiare e decise?

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ma perchè paragonate solo e-bike e atleti elite quando in quasi tutte le gf esistono persone normali o poco più? e quest'ultimi (di cui ne faccio parte) che speranze hanno d competere con un'ebike? certo classifiche separate, ma voglio vedere a quanti passerebbe la voglia di gareggiare vedendo gente che ti passa sopra la testa con queste bici.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Rispondo un po' a tutti gli ultimi commenti:
1) un amatore contro ebike perde, non ha la preparazione per stargli dietro;
2) l ebike in una gara con più di 2000mt di dislivello ha bisogno di più di una batteria se guidi in eco quindi se usi più assistenza o ti monti un pannello solare sulla schiena o nn la finisci;
3) Al sella Ronda hero dovrebbero aver usato per il servizio staff le ebike sbloccate ma erano diverse e più di una sempre per lo stesso motivo di cui al punto 2 ce lo eravamo chiesto io e i miei compagni di team quest anno e a fine gara abbiamo chiesto per curiosità ai ragazzi dello staff;
4) Sbloccare una ebike in gara è come doparsi quindi se vuoi farla partecipare devi forzatamente mettere in atto meccanismi di controllo così come per il doping altrimenti non puoi farle partecipare.

Mi permetto di dire queste cose perché da "malato" di mtb come voi possiedo 2 mtb normali(front da gara e full da all mountain), gravel ed anche una ebike da enduro quindi conosco bene il mezzo.
Poi non sono nessuno ma solo un appassionato come voi che finisce le gare con crampi e fatica ma avendo anche un ebike e conoscendo i suoi limiti non vedo davvero come possa dare fastidio.
Un abbraccio ragazzi e buone feste.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Hot

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.349
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
facendole gareggiare insieme dovrebbero fare poi i controlli alla partenza, cioè parto con l'ebike e a metà gara scambio la bici con il compagno di squadra e fresco e riposato continuo con le sole gambe potendomi permettere un ritmo decisamente più alto di quello che avrei fatto con la sola muscolare.
nelle gare su strada è frequente che il gregario da la bici al capitano o chi della squadra punta alla tappa
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
facendole gareggiare insieme dovrebbero fare poi i controlli alla partenza, cioè parto con l'ebike e a metà gara scambio la bici con il compagno di squadra e fresco e riposato continuo con le sole gambe potendomi permettere un ritmo decisamente più alto di quello che avrei fatto con la sola muscolare.
nelle gare su strada è frequente che il gregario da la bici al capitano o chi della squadra punta alla tappa
Senza contare che qualcuno potrebbe montare il teletrasporto sulla ebike e teletrasportarsi all'arrivo vincendo immeritatamente...

Oppure si fanno portare le batterie di riserva coi droni...


Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo