Report Ebikes: design, futuro e problematica sentieri secondo Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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una nera e l'altra pure
Qualcuno che incappa in pene draconiane per infrazioni di poco conto fa parte anch'esso della tipicita' Italiana, dove piu' la fai grossa piu' la fai franca....:mrgreen:
Insomma, se nessuno controlla e c'è chi fa come gli pare non va bene, se qualcuno controlla e fa le multe non va bene... mai che vada bene qualcosa, in questo sfortunato paese...
 
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Forst

Biker superis
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Orbea
L'unico problema che vedo nelle e-bike è l'affollamento dei sentieri,
che va inevitabilmente a rovinare i trail, prima erano due gatti a salire,
adesso grazie alla seggiovia a ruote tassellate ci sale mezzo mondo e la
cosa personalmente mi da fastidio.
la gente può essere educata e do per scontato che la maggior parte
delle persone che si sono comprate una e-bike abbiano un rispetto
dei trail e della montagna superiore alla media, indipendentemente
dalle capacità fisiche e tecniche, il problema però rimane, sono troppi.
 

robydr4.0

Biker urlandum
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bologna
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Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Poi, successivamente, le vieteranno, forse solo nei posti piu' belli e frequentati o magari in toto che si fa prima, ma all'Italiana, dove e' praticamente tutto vietato ma tutti fanno tutto secondo il loro comodo perche' tanto nessuno controlla:-|
Dicono tutti così. Poi un giorno la Forestale ti ferma e oltre alla multa c'è il sequestro amministrativo. Com'è successo domenica al Parco dei Gessi...:spetteguless:
Parco dei gessi?! Come..dove..puoi spiegare?
 

uomoscarpia

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vicenza
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Sinceramente io tutti questi problemi con le e-bike non li vedo. Di quelli che conosco oppure ho trovato sui sentieri erano tutti ex bici muscolari, che per vari motivi si son presi quella a motore, quindi tutta gente che sa andare in mtb. Mi sembra piuttosto assurdo che uno passa da zero a comprarsi una bici da 3/4k euro così dal nulla per girare a sentieri (già molti principianti faticano a tirar fuori 500 euro per un usato muscolare, figurarsi per una e-bike), probabilmente è diverso il discorso noleggio dove ci si butta chiunque. Tra i fattori positivi ci vedo soprattutto quello che sempre più gente abbandonerà divano e tv/pc per godersi la natura. Per il discorso sentieri, più gente ci passa meglio è, i peggiori sono quelli dove nessuno ci gira, perchè poi nessuno ha amore per metterli a posto e tagliare rovi o alberi caduti.
 

Andreacek

Biker popularis
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Pur apprezzando le eBikes, ...
Credo che questo sia un problema reale,o almeno lo sia /sarà per qualche zona.
E se il problema dei trail sarà appunto il numero dei biker... allora ci abbiamo rimesso tutti.
Del resto ormai si parla di motori altro che assistite.
E ci vedo qualche problema anche nel classico sentiero/argine dove ancora di piu si deve andare d'accordo con pedoni/ famiglie e cani a passeggio visto che qualcuno sfreccia gia sopra i 40 orari con facilità.
 

sembola

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Pur apprezzando le eBikes, ...
Credo che questo sia un problema reale,o almeno lo sia /sarà per qualche zona.
E se il problema dei trail sarà appunto il numero dei biker... allora ci abbiamo rimesso tutti.
Del resto ormai si parla di motori altro che assistite.
E ci vedo qualche problema anche nel classico sentiero/argine dove ancora di piu si deve andare d'accordo con pedoni/ famiglie e cani a passeggio visto che qualcuno sfreccia gia sopra i 40 orari con facilità.
Con facilità non credo a meno che non si parli di ebike illegali, visto che sopra ai 25 il motore stacca... Però è vero quello che dici, anche con bici "tradizionali" la convivenza richiede rispetto e cautela.
 

scnia

Biker serius
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Una tipologia di bici per la società odierna dove vogliono far credere che non esistano limiti per nessuno, tutti possono far tutto e andare dove vogliono. Non ho nulla contro queste bici ma sicuramente portano maggiori utenti, anche coloro che non sanno cos'è la muscolare. Purtoppo oggi questo è un mercato che fa gola a molti e quindi piu guadagno se ne trae per le aziende meglio è. Certo che per i tradizionalisti la tranquillità sui sentieri se continua cosi non la vedo bene.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Catastrofismi a parte...noi biker dovremmo tentare di trovare un punto in cui siamo tutti daccordo su queste e-mtb...dopo di che ci si potrà confrontare con le istituzioni,che attualmente trovando discordanza già tra di noi,fanno un pò come meglio credonono,mettendo divieti che ci lasciano molti dubbi...un confronto con qualcuno prima o poi sarà da fare...
 

85549

Biker ultra
25/4/04
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lugano
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Sono assolutamente convinto che il problema della sicurezza e della conservazione dei sentieri, sia insito nella testa dei suoi utilizzatori.
Non vedo in che modo una e-bike possa fare più danni di una MTB normale, se guidata dalla stessa persona, con le stesse attenzioni per i sentieri e gli eventuali pedoni.
Come al solito sarà un problema di cultura del rispetto, che non è legata al mezzo che usi, ma a come lo usi.
Il territorio sono abituato a vederlo violentato dai merenderos, che tagliano alberi per farsi la grigliata e poi lasciano rifiuti da tutte le parti..... però quelli sono troppo impegnativi da combattere, meglio mettere un cartello che discrimina una certa categoria a prescindere, e poi lavarsene le mani :(
hai mai sentito il rumore di una ebike con gomme plus che viaggia su asfalto?
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
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Sono assolutamente convinto che il problema della sicurezza e della conservazione dei sentieri, sia insito nella testa dei suoi utilizzatori.
Non vedo in che modo una e-bike possa fare più danni di una MTB normale, se guidata dalla stessa persona, con le stesse attenzioni per i sentieri e gli eventuali pedoni.
Come al solito sarà un problema di cultura del rispetto, che non è legata al mezzo che usi, ma a come lo usi.
Il territorio sono abituato a vederlo violentato dai merenderos, che tagliano alberi per farsi la grigliata e poi lasciano rifiuti da tutte le parti..... però quelli sono troppo impegnativi da combattere, meglio mettere un cartello che discrimina una certa categoria a prescindere, e poi lavarsene le mani :(
hai mai sentito il rumore di una ebike con gomme plus che viaggia su asfalto?
Si, oggi, nel giro quotidiano sulla mia con gomme 26"x3.0"...... ma non è che faccia un gran rumore, si sente appena :)
 
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boliviano

Ospite
Domanda non polemica:

Cosa ritenete sia peggio per la salute dei nostri amati sentieri e l’immagine della MTB:

-e-mtb
-risalite furgonate
-risalite meccanizzate (e qui non metto i bike park ma gli impianti che accettano bici nel periodo estivo e consentono discese da sentieri non gestiti, es Monte Tamaro.... i bike park sono gestiti e sono un altro paio di maniche)
 

sembola

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Domanda non polemica:

Cosa ritenete sia peggio per la salute dei nostri amati sentieri e l’immagine della MTB:

-e-mtb
-risalite furgonate
-risalite meccanizzate (e qui non metto i bike park ma gli impianti che accettano bici nel periodo estivo e consentono discese da sentieri non gestiti, es Monte Tamaro.... i bike park sono gestiti e sono un altro paio di maniche)

In ordine inverso a quello da te citato, prima di tutto le meccanizzate "non gestite". Ne ho scritto più volte.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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In ogni caso sono convinto che questa diatriba ricorrente sia per lo piu' una guerra tra poveri. Abbiamo detto piu' volte circa le stesse cose.
Il mondo cambia, la vita va avanti, anche il duro e puro che oggi disprezza il prodotto elettrico forte della sua forma fisica potrebbe doverlo riconsiderare in futuro perche' il fisico non dura in eterno e se hai il demone del tassello e' dura rinunciare e perche' no e' anche stupido se hai la possibilita' di prolungare la tua passione. Quindi mai dire mai.
Inoltre chi investe 3/6000 euro in una bici del genere solitamente e' gia' un appassionato di mtb o un ex fuoristradista, quindi non vedo tutto questo potenziale allargamento cosi' invasivo, fatto salvo le zone piu' turistiche dove ci sono i noleggi, ma anche li lo sprovveduto va poco lontano.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
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Monza
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Potenzialmente si potrebbe arrivare ad una situazione di traffico sui sentieri tale da far decidere a qualche amministrazione locale si interdire il traffico alle bici. Se a tutte o solo alle ebike è questione di buon senso
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Liguria
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Una bici robusta e una vetusta.
Potenzialmente si potrebbe arrivare ad una situazione di traffico sui sentieri tale da far decidere a qualche amministrazione locale si interdire il traffico alle bici. Se a tutte o solo alle ebike è questione di buon senso

Non proprio, ad oggi le bici a pedalata assistita sono secondo legge dei velocipedi come le altre (e secondo me ci può stare), quindi o vieti a tutti o nessuno, i distinguo legalmente non hanno validità. Quindi non è una questione di buon senso.


Per conto mio le poche strade percorribili sono:
  • segnalare i sentieri col metodo piste da sci (verde, blu, rosso, nero)
  • fornire un manuale di "buoncostume" a tutti coloro che vanno a noleggiare una bici a ore, in particolare nei luoghi turistici.
  • eventualmente proibire il passaggio su alcuni sentieri alle bici ma solo in determinati periodi dell'anno, in modo da tutelare un pò di più i residenti della zona.
  • istituire regole precise e ben indicate, con controlli e relative pene, su comportamenti scorretti e pericolosi, indipendentemente ovviamente dal mezzo utilizzato.
  • collaborare tutti quanti (sponsorizzando il più possibile questo fatto) biker, e-biker, pedoni e quant'altro al mantenimento della rete sentieristica.
Non vedo purtroppo altre strade da seguire.

:prost:
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
"Le eBike hanno tantissimo potenziale per poter ridurre l’inquinamento" parliamo dove verranno buttate le batterie

La frase completa sarebbe questa: "Le eBike hanno tantissimo potenziale per poter ridurre l’inquinamento fornendo un mezzo di locomozione “pulito” ai pendolari, in particolare nelle grandi città."

Ora, tu ci vuoi dire che questa affermazione è contestabile a causa del problema dello smaltimento delle batterie? Sai dove le smaltiranno? Probabilmente dove ora vengono smaltiti quegli ammassi di metallo, plastica e...batterie che abitualmente vengono usati al posto delle e-bike e che vanno sotto il nome di automobili, scooter, bus e compagnia bella. Tutti aggeggi che, fra le altre cose, sono mossi da motori a scoppio dalla resa imbarazzante rispetto a quella di un motore elettrico. Per non parlare del fatto che spesso sposti oltre una tonnellata, vale a dire il peso di un'auto media, per portare una persona di qualche decina di kg.
 

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