Ecco la mia Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
In effetti ne va tolto uno da 5 mm
Non ho molta flessibilità, certo è che sembra che qui siano tutti Pro con attacchi in battuta...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
In effetti ne va tolto uno da 5 mm
Non ho molta flessibilità, certo è che sembra che qui siano tutti Pro con attacchi in battuta...

Adesso c'è questa "moda" del cosiddetto slam the stem, con attacco manubrio "incollati" al telaio, ma se può (o meno) avere un senso su un telaio su misura dove, calibrato sulle misure della persona, su un telaio "standard" ha meno senso.

E poi su una gravel è abbastanza normale che il dislivello sella manubrio non sia così rilevante come su una bici da corsa!

A tagliare la forcella si è sempre in tempo:-)
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusa ma non ho capito la domanda
Si, è una cross race pro

Forse intende gli spessori sotto l'attacco manubrio...

In effetti ne va tolto uno da 5 mm
Non ho molta flessibilità, certo è che sembra che qui siano tutti Pro con attacchi in battuta...

Adesso c'è questa "moda" del cosiddetto slam the stem, con attacco manubrio "incollati" al telaio, ma se può (o meno) avere un senso su un telaio su misura dove, calibrato sulle misure della persona, su un telaio "standard" ha meno senso.

E poi su una gravel è abbastanza normale che il dislivello sella manubrio non sia così rilevante come su una bici da corsa!

A tagliare la forcella si è sempre in tempo:-)

Scusatemi è che guardando la foto dal cellulare mi sembrava che a posto degli spessori ci fosse proprio una sorta di prolunga, so per certo che ne fanno, figuriamoci se mi metto a criticare o giudicare...
Poi anch'io ho una Cross Race, anche se del 2013 (e con varie vicissitudini :) )

_C020576_DxO.jpg _C020579_DxO.jpg
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Nessun problema, figurati.
Io cambiai la mia Wilier zero 9 perché X starci giusto dovevo avere 3 cm di spessori ma ero inesperto ed era la prima bici.
Se hai voglia racconta i problemi della Cross
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Nessun problema, figurati.
Io cambiai la mia Wilier zero 9 perché X starci giusto dovevo avere 3 cm di spessori ma ero inesperto ed era la prima bici.
Se hai voglia racconta i problemi della Cross

In realtà il problema è che l'ho comprata usata sul mercatino, non ricordo se qui o si bdc, "pronta all'uso", dalle foto perfetta... e mi è arrivato un accrocchio dove il vecchio proprietario ha buttato tutti i suoi pezzi di scarto.
Ormai avevo speso i soldi della vendita della RR560, rispedita indietro mi sarebbe costato troppo ed allora ho deciso di tentare di sistemarla...
Fatta breve, è rimasto il solo telaio (a cui ho dovuto far riallargare il carro dal maestro telaista Simoncino, tanto per gradire), tutto il resto l'ho sostituito compresa la forcella (c'era stata messa una Kinetic in alluminio, infatti è quella della Cross Race Pro)... alla fine mi è costata quasi come nuova, ma ho imparato tanto :)
C'è da dire che è comodissima, senza fondello ci faccio più di 50km senza problemi con le Michelin Pro4 endurance da 28mm.
Ah, si chiama Calimero :)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
In realtà il problema è che l'ho comprata usata sul mercatino, non ricordo se qui o si bdc, "pronta all'uso", dalle foto perfetta... e mi è arrivato un accrocchio dove il vecchio proprietario ha buttato tutti i suoi pezzi di scarto.
Ormai avevo speso i soldi della vendita della RR560, rispedita indietro mi sarebbe costato troppo ed allora ho deciso di tentare di sistemarla...
Fatta breve, è rimasto il solo telaio (a cui ho dovuto far riallargare il carro dal maestro telaista Simoncino, tanto per gradire), tutto il resto l'ho sostituito compresa la forcella (c'era stata messa una Kinetic in alluminio, infatti è quella della Cross Race Pro)... alla fine mi è costata quasi come nuova, ma ho imparato tanto :)
C'è da dire che è comodissima, senza fondello ci faccio più di 50km senza problemi con le Michelin Pro4 endurance da 28mm.
Ah, si chiama Calimero :)

Cavolo mi spiace della disavventura, è pieno di furbi in giro....
Fottere il prossimo X una bici?
Mah
Detto qs ti ringrazio della risposta, cerco proprio una bici comoda e non estrema, ho venduto la MTB perché non la usavo come tale ed era sprecata.
Il mio utilizzo sarà X passeggiate lunghe con moglie e da solo X argini e sentieri
Vedremo, sono fiducioso
Grazie
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Cavolo mi spiace della disavventura, è pieno di furbi in giro....
Fottere il prossimo X una bici?
Mah
Detto qs ti ringrazio della risposta, cerco proprio una bici comoda e non estrema, ho venduto la MTB perché non la usavo come tale ed era sprecata.
Il mio utilizzo sarà X passeggiate lunghe con moglie e da solo X argini e sentieri
Vedremo, sono fiducioso
Grazie

Considera che io ci ho fatto percorsi tipicamente XC con copertoncini da 35mm, certo in discesa devi stare attento (la larghezza è quel che è), soprattutto se ci sono ciottoli , ma si fa in sicurezza...
Per inciso come trasmissione ho guarnitura 46/34 e cassetta 11-32, in certe salite fanno comodo :)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Considera che io ci ho fatto percorsi tipicamente XC con copertoncini da 35mm, certo in discesa devi stare attento (la larghezza è quel che è), soprattutto se ci sono ciottoli , ma si fa in sicurezza...
Per inciso come trasmissione ho guarnitura 46/34 e cassetta 11-32, in certe salite fanno comodo :)
Ok, io X ora 50/34 e ho messo pacco ultegra 11/34
A febbraio dovrebbe essere commercializzata la Fsa 46/30 e la mettero'
Scusa ma come hai fatto a mettere una 46/34?
Io ho montato i 38 TL
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ok, io X ora 50/34 e ho messo pacco ultegra 11/34
A febbraio dovrebbe essere commercializzata la Fsa 46/30 e la mettero'
Scusa ma come hai fatto a mettere una 46/34?
Io ho montato i 38 TL
La guarnitura è una Shimano CX50, 46/36 nativa su cui ho sostituito il 36 con un 34 Ultegra che avevo... sto rimuginando se cambiare la 46 con una 50 per renderla ancora più duttile.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ciao,complimenti per la bici,la sto'valutando anche io,tra quelle che ho visto sicuramente la piu'bella e con geometrie che mi piacciono,domani se riesco vado a vedere la disponibilita'tu come ti trovi?
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
ciao,complimenti per la bici,la sto'valutando anche io,tra quelle che ho visto sicuramente la piu'bella e con geometrie che mi piacciono,domani se riesco vado a vedere la disponibilita'tu come ti trovi?
Grazie
Sinceramente l'ho usata in garage oggi....
Sabato la provo e posterò le mie impressioni
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo