Edge 520 plus, 530 e EXPLORE e PROFILI BICI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mousexx74

Biker novus
13/10/08
9
1
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti,
Vengo da un glorioso garmin edge 500 con cui mi trovo benissimo e che funziona ancora stupendamente, ma vorrei passare al cartografico per seguire tracce e metterle giù a tavolino con calma e cercare di non perdermi con anche un minimo di ricalcolo visto che sto pensando di fare qualche escursione in più questa estate.
Voglio rimanere su Garmin ma sono indeciso tra 520 plus, 530 e l'explore (offerte tra il 520 plus e il 530 ci sono 60€ di differenza solo navigatore che tanto il resto ho già tutto).
Devo ancora decidere, ma c'è qualcuno che mi può confermare se c'è l'opzione di creare le bici diverse con i vari sensori già associati.
Io sul 500 ho BDC, MTB e bici sui rulli e ad ogni uscita gli dico che bici sto usando e trova i sensori corretti. Se sbaglio bici, non rileva ad esempio il sensore di cadenza che per lui dovrebbe essere su quella bici.
Mi sembra strano non ci sia questa opzione. Ho chiesto ad un mio amico con l'explore e dice che non la trova. sui filmati youtube per il 520 e il 530 vedo i 3 profili strada,mtb e indoor ma non riesco a capire se sono quello che intendo io o sono altre opzioni strane che con le bici/attrezzature non hanno niente a che fare. Sui manuali della garmin non ho trovato una mazza e l'assistenza non mi risponde :-((:
C'è qualcuno che mi sa dire se c'è questa opzione sui 3 modelli?
Grazie a tutti
Fabio
 

Allegati

  • Bici.jpeg
    Bici.jpeg
    73,3 KB · Visite: 7

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Parlo del 530: i sensori non sono esclusivi di un profilo, ma se li rileva li collega indipendentemente dal profilo attivo. Ad esempio, se sono in cantina e giro la pedivella della mtb il 530 si collega al suo sensore di cadenza, se giro quello della bdc si collega all'altro senza dover cambiare profilo. Lo stesso col comando a distanza indipendentemente dal profilo attivo, quando premo un pulsante si connette. Fascia cardio uguale ... collegata una sola volta. A me sembra un sistema più razionale.
Per quanto riguarda i profili ti confermo che ci sono e tengono le statistiche separate, così come tutte le personalizzazioni (ad esempio puoi avere attivate mappe diverse tra profili differenti) però con due limiti: sono esclusivamente profili ciclistici (per andare a correre mi accontento di un profilo personalizzato, ma il Connect me lo rileva come giro in bici e devo cambiare a mano l'impostazione sul pc ... vabbè ci vado due volte l'anno ...). L'altro limite è che non ho trovato come abbinare, ad esempio, due diverse mtb allo stesso profilo "mountain".
Probabilmente, se occorre quella funzione, sarà necessario avere due profili mountain diversi per le due bici, ma in realtà non ho mai provato.
 

Mousexx74

Biker novus
13/10/08
9
1
0
Mantova
Visita sito
Parlo del 530: i sensori non sono esclusivi di un profilo, ma se li rileva li collega indipendentemente dal profilo attivo. Ad esempio, se sono in cantina e giro la pedivella della mtb il 530 si collega al suo sensore di cadenza, se giro quello della bdc si collega all'altro senza dover cambiare profilo. Lo stesso col comando a distanza indipendentemente dal profilo attivo, quando premo un pulsante si connette. Fascia cardio uguale ... collegata una sola volta. A me sembra un sistema più razionale.
Per quanto riguarda i profili ti confermo che ci sono e tengono le statistiche separate, così come tutte le personalizzazioni (ad esempio puoi avere attivate mappe diverse tra profili differenti) però con due limiti: sono esclusivamente profili ciclistici (per andare a correre mi accontento di un profilo personalizzato, ma il Connect me lo rileva come giro in bici e devo cambiare a mano l'impostazione sul pc ... vabbè ci vado due volte l'anno ...). L'altro limite è che non ho trovato come abbinare, ad esempio, due diverse mtb allo stesso profilo "mountain".
Probabilmente, se occorre quella funzione, sarà necessario avere due profili mountain diversi per le due bici, ma in realtà non ho mai provato.

Grazie per il chiarimento.
Venendo dal 500, e avendo sempre usato quello mi sembrava proprio logico avere accoppiata bici/sensore perchè su quel device eri obbligato ad associare il sensore ad un oggetto 'bici", mentre il cardio è sulla persona.
Quindi se non ho capito male io posso abbinare i miei 3 sensori di cadenza (uno per ogni bici che ho adesso) e lui si aggancia a quello che si attiva e mi andrebbe bene lo stesso.
Poi l'abbinata traccia - attrezzatura usata che c'è su strava/garmin connect lo si fa a manina come adesso.
Io cmq ho 1 MTB con sensore di cadenza, 1 BDC con sensore cadenza e velocità (che non ho mai abbinato) e 1 fissa sui rulli con cadenza e velocità visto che mi è morto il computerino del rullo durante il covid :-D e non volevo cambiare tutti i rulli.
Non ho un garage per metterci altre bici quindi direi che sono più che sufficienti.
Ti ringrazio molto per l'aiuto
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Classifica mensile dislivello positivo