Edge 705: due chiarimenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao Ragazzi,
non ho capito due cosette e siccome sono in procinto di partire per un giro in Francia, spero che Voi mi possiate aiutare:

1) Ho scaricato una traccia da seguire in loco. Si tratta di un giro ad anello che parte da A e finisce ad A.
La trovo regolarmente sotto Allenamenti --> Corse e poi al momento premerò "segui corsa".
La domanda è: il gps mi porterà direttamente al punto di partenza A (nonchè di arrivo) di chi ha registrato la traccia oppure inizierà a seguirla da dove sono, poniamo B, naturalmente nel senso (orario o antiorario) di chi l'ha registrata?
E se fossi al di fuori del percorso, dove mi condurrebbe il gps? ad A? oppure al punto del percorso più vicino a dove mi trovo io in quel momento?

2) la funzione Tracback: è implementata nel 705? se sì, dove trovo delucidazioni in merito? Poniamo che il giro che ho trovato sia eccessivamente lungo o impegnativo e a metà decidessi di tornare sui miei passi: cosa devo fare?
QUanto c'è sotto "dove si va" --> Indietro a iniz. serve a questo? Cosa fa esattamente questa funzione? Grazie

3) A me piace rivedere dopo l'uscita che giro ho fatto esattamente.
Da un discorso fatto con VolpeGio mi era parso di capire che con il 705 fosse possibile contemporaneamente seguire una corsa già presente sul gps e nello stesso tempo registrare il percorso che effettivamente si sta seguendo.
Se è così, come si fa?

Grazie e scusate se ripropongo argomenti stranoti, ma le donne, a volte, sono un po' cocciute:specc:
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Scusa Lu, mi era sfuggito! :pirletto::pirletto::pirletto::mavadaviaiciapp:

Ora dovrò farmi perdonare!!! :paur::paur::paur:

Ti rispondo in rosso punto per punto così è più chiaro. :celopiùg:

Ciao Ragazzi,
non ho capito due cosette e siccome sono in procinto di partire per un giro in Francia, spero che Voi mi possiate aiutare:

1) Ho scaricato una traccia da seguire in loco. Si tratta di un giro ad anello che parte da A e finisce ad A.
La trovo regolarmente sotto Allenamenti --> Corse e poi al momento premerò "segui corsa".
La domanda è: il gps mi porterà direttamente al punto di partenza A (nonchè di arrivo) di chi ha registrato la traccia oppure inizierà a seguirla da dove sono, poniamo B, naturalmente nel senso (orario o antiorario) di chi l'ha registrata?
E se fossi al di fuori del percorso, dove mi condurrebbe il gps? ad A? oppure al punto del percorso più vicino a dove mi trovo io in quel momento?
Al momento di fare il giro tu accendi il GPS e attendi qualche mituo per avere un fix preciso visto che comunque da quando lo spegnerai in Italia ti sposterai di parecchio.
Poi vai su Allenamenti > Corse e col joystick vai sopra alla corsa da seguire e clicchi sempre sul joystick.
A quel punto selezioni la prima voce della tendina "Segui corsa" ora, dopo la "lettura" (ossia l'elaborazione dei dati) l'unità è pronta.
Se muovi il joystick (su o giù) potra scorrere la pagina dati, la pagina mappa, la pagina profilo altimetrico e la pagina dove c'è il "virtual partner" che sono 2 biciclettine stilizzata. Una sei te mentre l'altra è con i dati di chi ha registrato la traccia.
Ora appena pronta ad iniziare il giro e quindi ha REGISTRARE la traccia, premi START/STOP.
Ora inizia la registrazione del nuovo giro e con il tasto MODE vai fino alla pagina "bussola" dove troverai la rotta da seguire per raggiungere il punto di partenza "A", la distanza che manca per arrivare al punto di partenza e il tempo stimato di arrivo (ETA) al punto di partenza "A".
Poi seguirai la traccia che hai scaricato dal web.

2) la funzione Tracback: è implementata nel 705? se sì, dove trovo delucidazioni in merito? Poniamo che il giro che ho trovato sia eccessivamente lungo o impegnativo e a metà decidessi di tornare sui miei passi: cosa devo fare?
QUanto c'è sotto "dove si va" --> Indietro a iniz. serve a questo? Cosa fa esattamente questa funzione? Grazie
Si, ti fa seguire a ritroso il percorsoe ti riporta al punto di inizio di registrazione della traccia (dove hai spinto START/STOP) Se non inizi a registrare la tua non ti riporta perchè non ha avuto lo start e quindi fissato il punto di avvio!!!

3) A me piace rivedere dopo l'uscita che giro ho fatto esattamente.
Da un discorso fatto con VolpeGio mi era parso di capire che con il 705 fosse possibile contemporaneamente seguire una corsa già presente sul gps e nello stesso tempo registrare il percorso che effettivamente si sta seguendo.
Se è così, come si fa?
Come ti dicevo al punto 1, una volta che tu hai premuto START/STOP all'inizio ti basterà ri-premerlo alla fine del giro.
A quel punto, su CRONOLOGIA troverai la traccia percorsa da te con tutti i tuoi dati di velocità, cardio, etc...
Mentre, su CORSE, ci sarà quella che hai preso dal web.
Io, se penso d rifare quel giro, a quel punto dopo aver controllato sul PC che la mia è fatta bene e precisa, cancello da CORSE quella del web e gli ci faccio importare la mia della cronologia.
Questo per avere poi un virtual partner reale con una mia prestazione e non con quella i un estraneo.


Grazie e scusate se ripropongo argomenti stranoti, ma le donne, a volte, sono un po' cocciute:specc:
Invece hai fatto delle domande molto sensate! Se hai altri dubbi chiedi pure ;-)
Ciao ciao e buone pedalate

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: MtbLu

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ho la 3.20, che sia tu che volpegio mi avete consigliato... Per ora niente problemi, speriamo in bene!!
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Mi permetto di agganciarmi al post per fare delle domande che vedrai ti ritorneranno utili in quando inizierai ad usare le tracce.

Ho notato che si segue la traccia come corsa, il 705 indica la traccia in rosa e basta, mentre se la si segue in "dove si va?" vengono indicate anche le svolte ed il tempo mancante alla svolta.
A questo punto, quale conviene usare in luoghi sconosciuti?
Oltretutto, si possono far partire in contemporanea e non capisco con quale utilità....
 

Musty

Biker paradisiacus
Mi permetto di agganciarmi al post per fare delle domande che vedrai ti ritorneranno utili in quando inizierai ad usare le tracce.

Ho notato che si segue la traccia come corsa, il 705 indica la traccia in rosa e basta, mentre se la si segue in "dove si va?" vengono indicate anche le svolte ed il tempo mancante alla svolta.
A questo punto, quale conviene usare in luoghi sconosciuti?
Oltretutto, si possono far partire in contemporanea e non capisco con quale utilità....

Sono 2 funzioni apparentemente simili ma molto diverse.
- Segui corsa: è utile in allenamento e non solo perchè hai sempre il confronto rispetto alla corsa precedente che avevi registrato (o scaricato dal web e in quel caso il confronto è meno utile). Utile in allenamento.
- Dove si va: è un uso pià stile TomTom (senza info vocali), personalmente non mi ci trovo un granchè perchè non guardo le frecce di svolta benchè ben indicate graficamente. E' utile con le cartografie "ufficiali" tipo CityNav (mappe cittadine per capirci) e lo rende a tutti gli effetti un navigatore stradale (escluso comandi vocali).

Si possono far partire in contemporanea per i motivi sopraelecati: avere un riferimento per l'allenamento e contemporaneamente una guida stradale.
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Molto chiaro grazie.
Il problema che mi assilla sono gli incroci delle tracce, se non si studia precedentemente il tragitto sul pc, si ha il 50% di probabilità di toppare il giro...
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Se non erro ho impostato l'autozoom e ti assicuro che sto provando a fare il giro di una gf qui vicino senza riuscire a fare il giro ufficiale causa incroci... :-(
 

Musty

Biker paradisiacus
Se non erro ho impostato l'autozoom e ti assicuro che sto provando a fare il giro di una gf qui vicino senza riuscire a fare il giro ufficiale causa incroci... :-(

Leva l'autozoom e impostalo manualmente tramite i due tasti (IN/OUT) a lato dell'unità.
Tieenilo molto zoommato così vedi bene le tracce.
Vedrai appena ti ci abitui e fantastico. Con l'autozoom personalmente non mi ci sono mai trovato su nessun GPS, e ne ho usati tantissimi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo