Edge 810 !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il mio, per lo stesso motivo, è stato recentemente sostituito in assistenza. Ora, per non sapere né leggere né scrivere provo a prendere queste precauzioni, che comunque reputo delle forzature per un utente che non sa dove sbattere la testa: microSD classe 10, salvataggio lap su memoria interna anziché su SD (che contiene le openmtbmap), firmware aggiornato 5.1, rimozione sicura hardware prima di staccare il cavo PC. Basta o serve stare attenti ad altro?

Guarda, io mi ritocco al pensiero di dirlo e tirarmi una gufata, ma sto tenendo tutto sulla memoria esterna, l'SD per intenderci, e tutto funziona perfettamente.
O meglio, ho qualche noia con mio DELL aziendale con Winzoz7 64 ultimate, con alcune periferiche richiede particolari sequenze di collegamento ed avvio per poterle vedere e purtroppo il Garmin Edge 810 è tra quelle, ma una volta collegato fa tutto al primo colpo ed errori nel Garmin dopo 0 di 0.
L'unico accorgimento che ho è la rimozione sicura, cosa che faccio sistematicamente da quando esiste l'USB, purtroppo sembra una scocciatura, ma i sistemi operativi, tutti ma tutti tutti che che se ne dica, quando hanno una periferica di archiviazione collegata e montata ne occupano ed utilizzano come minimo il file system anche quando non ci stiamo facendo nulla, smontarla o sbloccare i processi impegnati e smontarla prima di rimuoverla è l'unico sistema per esser certi di non corrompere nulla, oltre al fatto di de alimentarla nel modo appropriato prima di rimuoverla così da evitargli sbalzi di tensione di alimentazione.
 

maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Insisto solo perché ho avuto un esperienza diretta con un mio amico. Aveva una SD classe 4 e gli andava a rilento fino a piantarsi e spegnersi sia con Open che con quelle originali. L'ho convinto ad acquistare una classe 10 e con questa l'apparecchio andava molto molto più fluido. Registrando poi successivamente su SD è diventato ancora più veloce . Solo con questo accorgimento ha risolto i problemi di due anni e tre sostituzioni... per ora almeno è così...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ho recentemente acquistato ad un prezzo irrisorio un 810 sfruttando un Amazon Prime Day. Seguendo un tutorial in rete sono pure riuscito ad installare su una vecchia scheda microsd da 2GB la mappa completa dell'Italia di openmtbmap, essendo il dispositivo nudo e crudo, cioè senza sensori vari, nè fascia cardio (che comunque ho già dal 500), nè alcuna mappa.
Purtroppo un incidente stradale mi costringe a stare fermo per 3 mesi e di conseguenza non sono riuscito ancora a testare lo strumento così configurato, anche se vedo perfettamente la mappa quando lo accendo. Il fix viene raggiunto davvero immediatamente, molto più velocemente del vecchio, anche se ancora funzionante, Edge 500.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io ci capisco poco, però ho trovato un sito che spiega la procedura: si scarica la mappa su PC e poi da PC la si installa nella microsd del Garmin attraverso l'applicativo mapinstall. Purtroppo non ricordo il sito ma basta fare una semplice ricerca su Google che ne vengono fuori diversi
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Buongiorno, io per adesso utilizzo oruxmaps ma stavo leggendo le recensioni del Garmin edge 820, sapete come funziona?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Questa è la discussione dedicata all'810, per il nuovo Edge 820 vedi il link
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=340970[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=340970[/URL]
dove puoi trovare le prime impressioni di chi lo sta già utilizzando.
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Uso da poco un 810 senza scheda e mappe , a breve insrallero la map trek pro 4 ,
La mappa e su scheda , le tracce percorsi ecc si possono salvare su scheda oppure solo memoria interna
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Uso da poco un 810 senza scheda e mappe , a breve insrallero la map trek pro 4 ,
La mappa e su scheda , le tracce percorsi ecc si possono salvare su scheda oppure solo memoria interna

Non spendere 140 € per le Trek Map. Installa le openmtbmap che sono gratuite, coprono tutta Italia e sono ben fatte, dai mtbikers per i mtbikers.
La procedura di installazione è un po' lunga, ci sono dei tutorial in rete, con un po' di pazienza si fa. Se ce l'ho fatta io che non capisco niente di informatica, ce la fanno tutti. Il file pesa sui 800 mb quindi procurati una scheda microsd da almeno 2GB che userai poi per salvarci anche le tracce e i percorsi che effettuerai.
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Sono zona Torino ☺
Le ho trovate nuove a meno , alla meta
Sempre care ovvio , ma per 66 euro provo , pare la zona nord italia sia ben tracciata
Appena arrivano faro una copia della scheda trek , ancora si guasta ☺
Le openstreetmap le ho viste , avevo scaricato anche app per android , cosi spendevo zero
810 e la spesa piu onerosa speriamo che mantenga le aspettarive , per ora dopo un giro sembra carino , abbinandolo al tel con garmin connect ho aperto il percorso con i vari grafici di altezza velocita ecc
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono zona Torino ☺
Le ho trovate nuove a meno , alla meta
Sempre care ovvio , ma per 66 euro provo , pare la zona nord italia sia ben tracciata
Appena arrivano faro una copia della scheda trek , ancora si guasta ☺
Le openstreetmap le ho viste , avevo scaricato anche app per android , cosi spendevo zero
810 e la spesa piu onerosa speriamo che mantenga le aspettarive , per ora dopo un giro sembra carino , abbinandolo al tel con garmin connect ho aperto il percorso con i vari grafici di altezza velocita ecc
....attenzione. ...funzionano solo se rimangono sulla msd originale garmin...se le metti su un altra msd o su una memoria esterna verranno lette solo da basecamp. ....[emoji6] ...su cui potrai confrontarle con le mappe osm.....

inviato dal cellofono
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Acc , speriamo allora non si danneggi la sd☺
Scusa come faccio con basecamp a vederle , ora basecamp lavora con mappe stradali ultime del nuvi garmin
Notavo sul 810 velocemente che le trek segnano anche le vie stradali
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Acc , speriamo allora non si danneggi la sd☺
Scusa come faccio con basecamp a vederle , ora basecamp lavora con mappe stradali ultime del nuvi garmin
Notavo sul 810 velocemente che le trek segnano anche le vie stradali

image.php


...questa è una transalpin letta dal lettore di schede...vedi se capisci dove devi cliccare...:cucù:
...perche le strade non fanno parte della mappa per caso...o-o...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusa come faccio con basecamp a vederle , ora basecamp lavora con mappe stradali ultime del nuvi garmin

La cosa più semplice è collegare l'Edge (che contiene l'SD con le TrekMap) al PC via USB, poi apri Basecamp e dal menu mappe scegli le TrekMap.
Puoi anche collegare l'SD con le Trekmap ad un lettore di schede sul PC e fare la stessa (apri Basecamp e le vedi nel menu delle mappe disponibili).
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Il nuvi 3490 lo aggiorno come ho fatto con 810 con garmin express , ancbe le mappe che son pacchi di giga
Guardavo ora cn pc , nella memoria del 810 o solo 55 mb liberi ,mentre nel msd delle trek ho oltre 6 giga liberi
Conviene registrare li i percorsi ?
2819743da47016090cb79e167c74a7f6.jpg
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Scratera , li siamo in piena montagna ,l unica e usare i punti coordinata , penso ☺
Lo vista veloce sul 810 la trek map 4 , spostandosi in zone verdi abbiamo mappa simile , mentre in citta leggo le vie , pensavo ci fossero solo sentieri , devo visionare meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo