Edge 810 !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Interessante questo thread, a me in 6 mesi si è bloccato una volta sola mentre registravo.
Voi sapete se si può recuperare la traccia registrata fino al punto del blocco ?
Ho dovuto spengere e riavviare e ovviamente era sparita

Se non la trova il Connect potrebbe essere stata registrata ugualmente e quindi potrebbe essere recuperabile. Per saperlo basta che verifichi, una volta collegando il dispositivo via usb, se all'interno della cartella Activities trovi il relativo file .fit, se non c'è non c'è modo di recuperare la traccia, perchè non è proprio stata registrata.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
..è la disperazione...:smile:

Come ho scritto nei post precedenti, ho visto che ora non solo non si blocca più, ma è anche molto più veloce anche all'avvio.
Poiché le mappe sono comunque editabili dal punto di vista della scelta personale dei quadranti da includere, a mio modo di vedere, ha poco senso caricare su una micro sd (anche se classe 10) una mappa che pesa oltre il gb di dati e comprendente tutta l'Italia e/o altro, se poi alla fine i miei percorsi rientrano nel raggio di 200 km circa, non vi pare?
Di fatto, la mappa alpi openmtbmap che serve a me,, completa è ben 1.7 gb,,,editandola con mapinstall, prog ufficiale garmin, includendo solo i quadranti che mi interessano, la riduco a soli 27 mb, che ho copiato direttamente nella cartella "garmin" del dispositivo.
Sempre dalla medesima directory, ho proprio cancellato la mappa garmin precaricata di serie, ovvero la basemap, facendone comunque il backup sul pc,,,e sempre dal dispositivo, ho rimosso la cartella pdf che la trovate nella directory documenti,,,dove ci sono i file pdf delle istruzioni all'uso dell'810 in più lingue,,,non essendo consultabili dal gps,,,non servono ad un tubo se non ad occupare spazio nella memoria interna (38 mb circa).
Alla fine della fiera, con la mappa personalizzata openmtbmap caricata sul dispositivo e niente scheda micro sd, da esplora risorse del pc, vedo che di 105 mb di spazio utile dell'810, me ne rimangono circa 70, che è più di quanto si ha con l'810 da originale e con mappa precaricata (inutile).
Con questo metodo, il gps va veloce sia in avvio, in quanto il loading map è rapidissimo, sia nell'uso durante i giri.
Al momento non ho più rilevato crash o altro.
Sono test che comunque potete fare senza alcun rischio.
Tra l'altro, ora senza micro sd, le tracce vengono salvate direttamente sul dispositivo (ricordatevi di impostarlo nelle opzioni alla voce registrazione dati, quindi memoria interna).
Considerate che ogni traccia occupa pochi kbyte, quindi ogni tot tempo, per sicurezza, anche se avete già fatto l'upload su garmin connect delle tracce, cancellatele dal dispositivo.
Io spero di essere stato chiaro nella spiegazione ed utile a tutti coloro che sono incappati in crash dell'810 con annessa incaxxatura e magari hanno pure perso la traccia del giro fatto.
Ciao :medita:
Good riding
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Interessante questo thread, a me in 6 mesi si è bloccato una volta sola mentre registravo.
Voi sapete se si può recuperare la traccia registrata fino al punto del blocco ?
Ho dovuto spengere e riavviare e ovviamente era sparita

puoi provare questo interessantissimo sito per il recupero online, per me, dopo un blocco, dopo aver connesso il gps al pc ed essermi copiato il file fit corrotto che garmin connect non leggeva, mi ha risolto il problema, e la traccia l'ho recuperata ;-)

[url]http://garmin.kiesewetter.nl/[/URL]

altrimenti esiste un tool ma mi pare sia a pagamento,,,

[url]http://fitfilerepairtool.info/[/URL]

spero di esserti stato utile, ciao
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Come ho scritto nei post precedenti, ho visto che ora non solo non si blocca più, ma è anche molto più veloce anche all'avvio.
Poiché le mappe sono comunque editabili dal punto di vista della scelta personale dei quadranti da includere, a mio modo di vedere, ha poco senso caricare su una micro sd (anche se classe 10) una mappa che pesa oltre il gb di dati e comprendente tutta l'Italia e/o altro, se poi alla fine i miei percorsi rientrano nel raggio di 200 km circa, non vi pare?
Di fatto, la mappa alpi openmtbmap che serve a me,, completa è ben 1.7 gb,,,editandola con mapinstall, prog ufficiale garmin, includendo solo i quadranti che mi interessano, la riduco a soli 27 mb, che ho copiato direttamente nella cartella "garmin" del dispositivo.
Sempre dalla medesima directory, ho proprio cancellato la mappa garmin precaricata di serie, ovvero la basemap, facendone comunque il backup sul pc,,,e sempre dal dispositivo, ho rimosso la cartella pdf che la trovate nella directory documenti,,,dove ci sono i file pdf delle istruzioni all'uso dell'810 in più lingue,,,non essendo consultabili dal gps,,,non servono ad un tubo se non ad occupare spazio nella memoria interna (38 mb circa).
Alla fine della fiera, con la mappa personalizzata openmtbmap caricata sul dispositivo e niente scheda micro sd, da esplora risorse del pc, vedo che di 105 mb di spazio utile dell'810, me ne rimangono circa 70, che è più di quanto si ha con l'810 da originale e con mappa precaricata (inutile).
Con questo metodo, il gps va veloce sia in avvio, in quanto il loading map è rapidissimo, sia nell'uso durante i giri.
Al momento non ho più rilevato crash o altro.
Sono test che comunque potete fare senza alcun rischio.
Tra l'altro, ora senza micro sd, le tracce vengono salvate direttamente sul dispositivo (ricordatevi di impostarlo nelle opzioni alla voce registrazione dati, quindi memoria interna).
Considerate che ogni traccia occupa pochi kbyte, quindi ogni tot tempo, per sicurezza, anche se avete già fatto l'upload su garmin connect delle tracce, cancellatele dal dispositivo.
Io spero di essere stato chiaro nella spiegazione ed utile a tutti coloro che sono incappati in crash dell'810 con annessa incaxxatura e magari hanno pure perso la traccia del giro fatto.
Ciao :medita:
Good riding
ti seguo.
essendomi accorto di avere ancora una SD classe 2 in ogni caso l'ho cambiata (la sto aspettando). Ho una solo mappa caricata (porzione ricavata con MapSource)
vado per gradi.
:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...spiegatemi perchè con una banalissima sd comprata 8/10 anni fa che ho usato prima su un etrex vista hcx da 8gb
...poco dopo un altra usata su un 60
...ora un etrex30 e un map62s
....assieme a un etrex35 gestisco la bellezza di:

  • le mappe precaricate garmin
  • la mappa mondiale
  • una mappa trasparente delle isoipse d'italia
  • una mappa trasparente con i sentieri ufficiali cai e nazionali come cilcovie e sentieri E
  • una mappa trasparente consentieri impossibili della mia zona
  • una mappa italia tratta dai dati osm che mi compilo personalmente
  • TrekMap Italia v4 Pro
  • Garmin TransAlpine v4 PRO
  • Alpenvereinskarten 2013
  • più 1.21gb di mappe raster trattate in formato jnx comprese ortofoto e mappe igm dela mia zona
....e sempre di classe scarsissima da 8gb....non ho problemi di sorta...:medita::medita::medita::medita::medita:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...spiegatemi perchè con una banalissima sd comprata 8/10 anni fa che ho usato prima su un etrex vista hcx da 8gb
...poco dopo un altra usata su un 60
...ora un etrex30 e un map62s
....assieme a un etrex35 gestisco la bellezza di:

  • le mappe precaricate garmin
  • la mappa mondiale
  • una mappa trasparente delle isoipse d'italia
  • una mappa trasparente con i sentieri ufficiali cai e nazionali come cilcovie e sentieri E
  • una mappa trasparente consentieri impossibili della mia zona
  • una mappa italia tratta dai dati osm che mi compilo personalmente
  • TrekMap Italia v4 Pro
  • Garmin TransAlpine v4 PRO
  • Alpenvereinskarten 2013
  • più 1.21gb di mappe raster trattate in formato jnx comprese ortofoto e mappe igm dela mia zona
....e sempre di classe scarsissima da 8gb....non ho problemi di sorta...:medita::medita::medita::medita::medita:



Se è per questo,,, io che oltre all'810 ho un vecchio edge 705 senza sd,,, il 705 ha ben 457 mb liberi rispetto alla memoria risicata dei dispositivi attuali.
Evidentemente, durante i calcoli, i nuovi gps con pochissima memoria di base, vanno in crisi con troppi dati da gestire e a poco serve una memoria aggiuntiva esterna (micro sd) visto che poi i dati vengono comunque gestiti dal bus del sistema gps<>lettore micro sd.
Da quanto ho letto spulciando in altri thread, diversi utenti dell'edge 1000 ma soprattutto quelli del nuovo edge 820, hanno gli stessi problemi.
Forse Garmin dovrebbe comprendere che sarebbe il caso di rivedere i nuovi dispositivi, aumentando lo spazio di memoria interna.
Ho anche constatato che bikers che usano l'810 solo con la basemap precaricata di serie sulla memoria interna, non hanno riscontrato problemi di crash o altro. Evidentemente esiste una correlazione tra la poca memoria del dispositivo, i tanti dati delle mappe ed il lettore micro sd dell'810.
Presumo che il flusso di dati da micro sd verso il gps e viceversa, faccia da collo di bottiglia per il sistema.
Infatti il crash dell'810 altro non è che un "inchiodamento" del processore che gestisce l'810.
Non riesco per logica a pensare ad altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Evidentemente, durante i calcoli, i nuovi gps con pochissima memoria di base, vanno in crisi con troppi dati da gestire e a poco serve una memoria aggiuntiva esterna (micro sd) visto che poi i dati vengono comunque gestiti dal bus del sistema gps<>lettore micro sd.
Da quanto ho letto spulciando in altri thread, diversi utenti dell'edge 1000 ma soprattutto quelli del nuovo edge 820, hanno gli stessi problemi.
Forse Garmin dovrebbe comprendere che sarebbe il caso di rivedere i nuovi dispositivi, aumentando lo spazio di memoria interna.
Ti faccio notare che proprio il nuovo Edge 820 non lo ha nemmeno lo slot della microSD ed ha una memoria interna di tutto rispetto.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ti faccio notare che proprio il nuovo Edge 820 non lo ha nemmeno lo slot della microSD ed ha una memoria interna di tutto rispetto.

qui mi cogli impreparato,,,nel senso che non sapevo dell'assenza di uno slot per micro sd.
Magari se lo hanno tolto, Garmin forse aveva già individuato il problema, cercando di risolverlo aumentando la capacità interna.
Se poi i crash avvengono ugualmente, allora non so che dire.
Il primo anno di vita con l'810, mi si era bloccato due volte soltanto ed una si era spento da solo. Poi ha sempre funzionato.
Sinceramente mi dispiace, perché eliminando garmin, non saprei cosa prendere come gps cartografico.:nunsacci::specc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
qui mi cogli impreparato,,,nel senso che non sapevo dell'assenza di uno slot per micro sd.
Magari se lo hanno tolto, Garmin forse aveva già individuato il problema, cercando di risolverlo aumentando la capacità interna.
Se poi i crash avvengono ugualmente, allora non so che dire.
Il primo anno di vita con l'810, mi si era bloccato due volte soltanto ed una si era spento da solo. Poi ha sempre funzionato.
Sinceramente mi dispiace, perché eliminando garmin, non saprei cosa prendere come gps cartografico.:nunsacci::specc:
....molti altri in casa garmin....:spetteguless:...non esiste solo edge...:medita:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
....molti altri in casa garmin....:spetteguless:...non esiste solo edge...:medita:

Al momento, la soluzione di eliminare la scheda micro sd e di editare la mappa in modo da avere sul gps solo i quadranti che mi interessano, mi sembra la soluzione migliore,,o meglio, al momento l'edge 810 mi sembra stabile e molto più veloce.
Editare la mappa per altre zone, è un'operazione comunque veloce.
Tu Scratera, puoi darmi qualche ulteriore suggerimento?
Sinceramente mi dispiacerebbe dover vendere questo dispositivo, ha tutto ciò che mi serve &#128522;


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Al momento, la soluzione di eliminare la scheda micro sd e di editare la mappa in modo da avere sul gps solo i quadranti che mi interessano, mi sembra la soluzione migliore,,o meglio, al momento l'edge 810 mi sembra stabile e molto più veloce.
Editare la mappa per altre zone, è un'operazione comunque veloce.
Tu Scratera, puoi darmi qualche ulteriore suggerimento?
Sinceramente mi dispiacerebbe dover vendere questo dispositivo, ha tutto ciò che mi serve &#55357;&#56842;


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
...e cosa ti serve effettivamente?????
...e comunque i garmin non caricano tuta la mappa durante l'utilizzo ma solo il riquadro corrente....
 

Classifica mensile dislivello positivo