editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
come lo hai renderizzato?

se fai render As che impostazioni ti ritrovi?


generalmente lo salvo come mpeg 2 o DVD. Ma i parametri sono tantissimi. Non saprei come riassumerteli.
Io pensavo ci fosse un progammino al quale dai come input,un video,la dimensione dell'uscita...ed oplà ti converte il video e te lo porta alla dimensione voluta. Questo ovviamente pagando un prezzo alla qualità.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
generalmente lo salvo come mpeg 2 o DVD. Ma i parametri sono tantissimi. Non saprei come riassumerteli.
Io pensavo ci fosse un progammino al quale dai come input,un video,la dimensione dell'uscita...ed oplà ti converte il video e te lo porta alla dimensione voluta. Questo ovviamente pagando un prezzo alla qualità.


conosco SV e lo uso

5gb possono essere tanti o pochi a seconda del lavoro in esecuzione e di come lo vai a renderizzare
cmq, se ne vuoi fare un semplice video da condividere con amici, magari su youtube:

- render AS--> save as type: SONY AVC (*.mp4)

template--> internet 1280x720 (a tua scelta tra 25p o 30p)

se invece ne vuoi fare un DVD, quanto da te riportato, è anche valido, ma solo se ci fai un DVD o un blue-ray:smile:

Tutto questo se il tuo lavoro è almeno a 720p
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
conosco SV e lo uso

5gb possono essere tanti o pochi a seconda del lavoro in esecuzione e di come lo vai a renderizzare
cmq, se ne vuoi fare un semplice video da condividere con amici, magari su youtube:

- render AS--> save as type: SONY AVC (*.mp4)

template--> internet 1280x720 (a tua scelta tra 25p o 30p)

se invece ne vuoi fare un DVD, quanto da te riportato, è anche valido, ma solo se ci fai un DVD o un blue-ray:smile:

Tutto questo se il tuo lavoro è almeno a 720p
Grazie per la risposta,domani provo.
Il video è un "film" su questo mio cicloviaggio:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=206596&page=3[/URL]
Avevo materiale in HD (il codec sony AVCHD,trasformato in mpeg2) e foto 2560x1920. Il tutto dura circa 40 minuti.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Mi potete consigliare un sito dove poter scaricare musica gratis per montaggio video ? Conosco solo jamendo ma fa cag....re ho visto che se provo a montare dei video con artisti conosciuti e musica attuale you tube non me li fa scaricare....c'è un modo ?:nunsacci:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mi potete consigliare un sito dove poter scaricare musica gratis per montaggio video ? Conosco solo jamendo ma fa cag....re ho visto che se provo a montare dei video con artisti conosciuti e musica attuale you tube non me li fa scaricare....c'è un modo ?:nunsacci:

Mi sa che se vuoi musica famosa, non hai altra scelta che pagare i diritti. Altrimenti posta i video su vimeo, che in tal senso è meno restrittivo...
Comunque non sono d'accordo sul giudizio che hai espresso di jamendo, spesso si trovano pezzi di eccezionale fattura, e la libreria è davvero immensa, impossibile non trovare un pezzo che piaccia...
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Mi sa che se vuoi musica famosa, non hai altra scelta che pagare i diritti. Altrimenti posta i video su vimeo, che in tal senso è meno restrittivo...
Comunque non sono d'accordo sul giudizio che hai espresso di jamendo, spesso si trovano pezzi di eccezionale fattura, e la libreria è davvero immensa, impossibile non trovare un pezzo che piaccia...

Quindi per pagare i diritti come si deve fare ? coprare direttamente da itunes ?:nunsacci::il-saggi:
 
M

Milio182

Ospite
Quindi per pagare i diritti come si deve fare ? coprare direttamente da itunes ?:nunsacci::il-saggi:
no purtroppo non è così semplice. se compri da itunes a 0,79cent un brano ciò non vuol dire che puoi pubblicare un video che utilizzi quel brano. probabilmente il discorso è più complicato.

attendiamo chi ha esperienza in materia per darci qualche consiglio
 

ulzana

Biker serius
no purtroppo non è così semplice. se compri da itunes a 0,79cent un brano ciò non vuol dire che puoi pubblicare un video che utilizzi quel brano. probabilmente il discorso è più complicato.

attendiamo chi ha esperienza in materia per darci qualche consiglio
Su jamendo mi sembra che si possa comperare i diritti d'autore in base all'utilizzo che se ne fa del pezzo musicale. Per quanto riguarda tutta l'altra musica per pubblicazioni su Youtube vi riporto la mia esperienza. Youtube ha un software che immediatamente cataloga la musica usata nel video, fino a 20 secondi si può usare di tutto senza infrangere i diritti d'autore, oltre il rischio di infrangere il copyright c'è sempre. Youtube si comporta così:

  • blocca immediatamente l'audio dei video con musica che è soggetta alla protezione del copyright
  • blocca l'audio come sopra nei paesi che non hanno la legge sul fair use e fai dealing, (di solito in Italia c'è l'audio)
Dopo questo primo passaggio non è detto che Youtube cambi lo stato del tuo video, una segnalazione di violazione può essere mandata anche dall'artista (in questo caso ti viene tolto l'audio e vieni segnalato come bad user, tre segnalazioni e vieni cancellato da Youtube) oppure le leggi dei vari stati possono cambiare ed il video subire modifiche del suo stato nel corso del tempo. COnsiglio di leggere la sezione del Copyright in Youtube per farsi un'idea migliore di come vanno le cose. Una cosa è ribadita da questa sezione: che il video potrebbe non essere bloccato, l'audio funzionare ma: YouTube non può offrirti consulenza sull'eventuale idoneità del tuo video ai sensi della dottrina del "fair use"; si tratta di una decisione che può essere presa solo da un tribunale.
Spero di essere stato di aiuto.
 
M

Milio182

Ospite
Su jamendo mi sembra che si possa comperare i diritti d'autore in base all'utilizzo che se ne fa del pezzo musicale. Per quanto riguarda tutta l'altra musica per pubblicazioni su Youtube vi riporto la mia esperienza. Youtube ha un software che immediatamente cataloga la musica usata nel video, fino a 20 secondi si può usare di tutto senza infrangere i diritti d'autore, oltre il rischio di infrangere il copyright c'è sempre. Youtube si comporta così:

  • blocca immediatamente l'audio dei video con musica che è soggetta alla protezione del copyright
  • blocca l'audio come sopra nei paesi che non hanno la legge sul fair use e fai dealing, (di solito in Italia c'è l'audio)
Dopo questo primo passaggio non è detto che Youtube cambi lo stato del tuo video, una segnalazione di violazione può essere mandata anche dall'artista (in questo caso ti viene tolto l'audio e vieni segnalato come bad user, tre segnalazioni e vieni cancellato da Youtube) oppure le leggi dei vari stati possono cambiare ed il video subire modifiche del suo stato nel corso del tempo. COnsiglio di leggere la sezione del Copyright in Youtube per farsi un'idea migliore di come vanno le cose. Una cosa è ribadita da questa sezione: che il video potrebbe non essere bloccato, l'audio funzionare ma: YouTube non può offrirti consulenza sull'eventuale idoneità del tuo video ai sensi della dottrina del "fair use"; si tratta di una decisione che può essere presa solo da un tribunale.
Spero di essere stato di aiuto.
concordo.
anche io per esperienza personale in alcuni video pubblicati su youtube mi son visto rimuovere l'audio. in altri solamente un avviso. nell'ultimo con canzone abbastanza recente "video bloccato in alcuni paesi".
credo che molto dipenda anche dalla canzone se è più o meno recente o più o meno famosa.
con i temper trap nessun problema di blocco mentre con flo rida blocco in USA.
 

Gianky73

Biker serius
ciao a tutti, in merito all'uso legale delle soundtrack nei video (su vimeo) ho scoperto da poco il vimeo music store (http://vimeo.com/musicstore) che permette di acquistare le soundtrack con relativi diritti...
personalmente non ho ancora provato/esplorato lo store ma sembra interessante... ci sono brani free o a pagamento e si può ricercare lo stile della soundtrack in base ai tags.
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ciao a tutti ieri ho preso una gopro e avevo gia' studio 12 ...bene ieri ero riuscito ad importare 2 video poi non so' che ho fatto ma ora ogni volta che provo ad importare un video mi esce la scritta
"errore durante l'apertura del video"
sapete aiutarmi sto' diventando matto
con movie maker i video li importo tranquillamente
vi ringrazio da subito
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
ciao a tutti, in merito all'uso legale delle soundtrack nei video (su vimeo) ho scoperto da poco il vimeo music store (http://vimeo.com/musicstore) che permette di acquistare le soundtrack con relativi diritti...
personalmente non ho ancora provato/esplorato lo store ma sembra interessante... ci sono brani free o a pagamento e si può ricercare lo stile della soundtrack in base ai tags.

Davvero interessante :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Per la musica esiste anche Jamendo che offre musica gratuitamente per uso non commerciale.

Invece come software vi suggerisco una mia nuova scoperta per la conversione tra formati diversi (quindi non per editing): Badaboom.

La sua peculiarità è di poter usare la GPU oltre che la CPU se si ha una nVidia dalla serie 8800 in su (quindi tutte le schede degli ultimi anni), rendendo enormemente più veloce il lavoro di encoding.

Ho fatto una prova oggi trasformando il mio video del matrimonio, non ricordo tutto con precisione, comunque all'incirca eccovi i dati.

Input: 40 minuti in formato DVD circa 2Gb di dati
Output: formato 800x480 (il preset per il Samsung Galaxy S), circa 200 Mb di dati (se non ricordo male, ora l'ho cancellato...)

Con uso della CPU lavorava a 30/35 FPS, mentre con la GPU andava a 70/75 FPS, quindi circa la metà del tempo per ricodificare un video! :-)

Unico "difetto", è a pagamento. In ogni caso ho visto che ci sono altri software che possono usare la GPU per questi lavori, anche OpenSource, ma non li ho ancora provati...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ciao a tutti ieri ho preso una gopro e avevo gia' studio 12 ...bene ieri ero riuscito ad importare 2 video poi non so' che ho fatto ma ora ogni volta che provo ad importare un video mi esce la scritta
"errore durante l'apertura del video"
sapete aiutarmi sto' diventando matto
con movie maker i video li importo tranquillamente
vi ringrazio da subito

Ho capito il mio problema il mio studio 12 su win7 mi perde le chiavi d'attivazioni varie mi basta inserirle che 2 p....e
sto' valutando l'idea di prendere studio 15 pero' vedo che non lo gradite molto come programma ....
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Mi ritrovo con un problema con Pinnacle Studio 15 che si presenta tal quale su due computer diversi e per questo non dovrebbe essere un problema hardware ma di software o di impostazioni ma non riesco a capire.
Provando a montare file provenienti dalla Gopro capita che provando ad editare una porzione, ad esempio tagliando una parte, il puntatore che indica il punto della scena non riesco a fermarlo nella posizione voluta. Mi rendo conto che la descrizione fa quantomeno schifo ma non riesco proprio a spiegarmi meglio perchè non conosco i termini appropriati.
smile34.gif

Vedo di descrivere la questione:
1) porto il filmato sulla timeline;
2) clicco due volte sullo stesso per fare i tagli;
3) sposto il punto di inizio del filmato;
4) qui iniziano le dolenti note, il comando che dovrebbe portare all'inizio del clip tagliato va più avanti rispetto allo stesso.
Ecco meglio di così non riesco proprio.
In cosa sbaglio, premettendo che ciò non succede con filmati di altre videocamere ma che sono in formato sd?
cry.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo